Pagina 1 di 2

ciao

Inviato: 16/05/10, 21:05
da Rosicchiola
Salve a tutti, sono nuova in questo forum ho comprato da qualche settimana un criceto russo.

All'inizio era moolto aggressivo, adesso ha imparato a riconoscermi e a stare in contatto con me, solo che ancora non ho il coraggio di prenderlo, perché ho paura di una sua reazione, che cosa mi consigliate, come posso interagire col mio cricetino?

Inoltre mi sono accorta che è un pò ingrassato, qual'è la dieta ideale?

Grazie in anticipo! Ciao!! :D 8yuh

Re: ciao

Inviato: 17/05/10, 2:56
da eLisa88
Ciao,
ma si povero tesoro, per un po di ciccia, è tutta salute :crici:
Per iniziare io ti direi di metterti qualche semino sulla mano,e se vedi che si avvicina, magari ti sale anche sopra e mangia allora già è un buon punto ! Lo fai per un paio di volte se non ti senti ancora sicura di prenderlo e vedrai che si abituerà del tutto a te, e se provi a prenderlo in mano non ti farà niente ! Sarà comunque che si deve ancora ambientare proprio bene e riconoscere il tuo odore.
Io all'inizio "non ricordo dove l'avevo letto, ma ho voluto provare " mi lavavo sempre le mani prima di prenderlo, sempre con lo stesso sapone, l'odore era ai frutti rossi e dopo una settimana su per giù che sentivano sempre quell'odore sulle mie mani, mi riconoscevano subito. Pensa che adesso i miei criceti si fanno toccare da tutti, soprattutto il maschio che ho, criceto russo ww, è un pigrone quindi non sta neanche li a sentire chi lo prende, basta che gli da almeno un semino e si fa fare di tutto :D Ah poi, io, oltre all'odore, volevo fargli riconoscere la mia voce... Mi mettevo sempre li a parlargli dolcemente e anche un po da pirlotta, "sai come si fa ai neonati ? " :D dopo un po, appena arrivo e chiamo la mia kitty, mette subito il musino fuori dalla casetta e se apro la porticina della gabbia, viene sempre verso di me ! Per quanto riguarda hamty il maschio, è sempre che dorme il mio pigrone, quindi anche se lo chiamo... quando dorme, dorme :crici: . Se vuoi provare anche tu, tra il parlarci, qualche semino sulla mano e fargli sentire sulle tue mani sempre lo stesso odore, per fargli capire che sei tu, Prova ! Ciaoo

Re: ciao

Inviato: 17/05/10, 20:34
da Rosicchiola
Grazie sei stata gentilissima! Spero di poter fare in fretta amicizia col mio rosicchilo! 5675

Re: ciao

Inviato: 17/05/10, 21:15
da eLisa88
Si tranquilla ! Anche io ero come te con la mia cricetina, da piccola era timidissima, scappava sempre e tirava dei morsetti niente male :D E adesso, quando mi vede si mette su due zampine e muove le zampine davanti per dirmi che vuole essere presa in braccio e non scappa più se gli metto la mano, anzi ... se fosse per lei starebbe tutto il giorno fuori dalla gabbia, a volte pensa che giochiamo pure a nascondino :crici: lei si nasconde e io la trovo :D ! Vedrai che tra qualche giorno, massimo 1 settimana tu e il tuo rosicchilo diventerete ottimi amici e inizierà a volere le coccole e qualche semino di premio per aver fatto il bravo :D !

Re: ciao

Inviato: 19/05/10, 21:13
da Rosicchiola
già comunque va 1 pò meglio:-)quando mi sente arrivare corre da me:-)....lo farò uscire per giocare presto:-)....grazie mille....diventeremo ottimi amici con rosicchiolo :crici: anche se ultimanente esce poco... :cry:

Re: ciao

Inviato: 19/05/10, 22:48
da eLisa88
ma si non devi preocc è normale ! I criceti preferiscono dormire di giorno e la notte essere attivi ! Io ho il maschio che a volte mi dorme sia di giorno che di notte.

Re: ciao

Inviato: 24/05/10, 0:48
da Rosicchiola
Ciao!

In questo periodo il mio criceto si sta comportando stranamente, non esce più dalla casetta come prima e si innervosisce molto facilmente, tipo ieri che mi ha ringhiato.

A volte mi sembra strano... Eppure gli do tante attenzioni, non lo trascuro mai, gli do da mangiare dalle mani, ma il suo comportamento è cambiato, spero sia solo un impressione!

Help me! 8yuh

Re: ciao

Inviato: 24/05/10, 2:18
da eLisa88
Che ti squittisce, mi sembra strano anche a me ! Non gli hai fatto niente che possa aver fatto reagire il tuo criceto in questo modo ??? A me l'unica volta che uno dei miei criceti squittiva era quando la femmina mi aveva partorito da poco, io ho messo dentro il maschio e ha iniziato a fare uno strano suono per cacciarlo via perchè aveva i piccoli.
Ha già provato a morderti ? Poi che non esce dalla casetta, a volte è del tutto normale... Di giorno possono stare dentro casa a domire o anche così a non far niente, e svegliarsi solo di notte visto che sono notturni. Aspetta qualche giorno, vedrai che non è niente ! Prova a prenderlo in mano e coccolarlo un po, o se è nervoso, fallo uscire per 1 oretta dalla gabbia, magari è quello un po il nervoso non so ! Dentro la gabbia ovviamente ha quello che gli serve giusto ?? Ruota, bere, mangiare e la gabbia spazione per camminare un po ! Se nò si esaurisce un cricetino.

Re: ciao

Inviato: 26/05/10, 22:12
da Rosicchiola
Sisi ha tutto ciò che gli serve....comunque io nn gli ho fatto nulla...ma come lo prendo in mano?CIOè a volte uando ci provo lui cerca di mordermi....ma cercherò di coccolarlo di più....comunque potete soggerirmi 1 dieta per rosicchiolo?? rtghu GRAZIE IN ANTICIPOOOOOOO ciaooooo :crici:

Re: ciao

Inviato: 26/05/10, 23:31
da virginia
possono essere anche gli sbalzi di temperatura a farlo diventare nervoso, ultimamente anche la mia e molto nervosa e sela prende con me nonostante le attenzioni, ma non preoccuparti succ 8yuh ede

Re: ciao

Inviato: 27/05/10, 0:06
da Lunablu
Benvenuta!! Per il comportamento ti conviene leggere in questa sezione le varie esperienze. Comunque tranquilla, ci vuole pazienza con i crici: poco fa stavo dando una crocchetta a uno dei miei e anziché la crocchetta ha preferito il mio dito eat76 Ahia!!!

Re: ciao

Inviato: 27/05/10, 0:29
da Eliza
Io sono una principiante come te, comunque anche il mio cricino se lo prendo in mano si innervosisce un pò, e poi è un gran mordicchione, mi scambia sempre per cibo e mi gusta XD
Comunque grazie ai consigli ricevuti qui riesco a farlo salire sulla mia mano di sua spontanea volontà se ci metto sopra un semino o del cibo... insomma se è lui a decidere quando salire e quando scendere dalla tua mano non dovrebbe "arrabbiarsi" ;) comunque provaci sempre quando lo vedi in giro la sera tardi, di giorno magari non vuole essere disturbato, anche se sicuramente già lo sai!
Ho notato anche io che quando ci sono sbalzi di temperatura comunque si innervosisce di +. Come noi bipedi XD
Per la dieta lascio rispondere ai più esperti XD
in bocca al lupo!

Re: ciao

Inviato: 27/05/10, 15:35
da memolina
ciao anche io sono nuova del forum ma ho avuto molte esperienze con i crici li ho da quando sono piccola e adesso ne ho sei sono cuccioli quindi molto facili da addomesticare ma tendono ad assaaggiarmi le dita e quando lo fanno io gli soffio delicatamente sul faccino e loro mollano la presa subito è un metodo semplice e nn violento che pero funziona... ho usato questa tecnica con i precedenti mordacei e piano piano hanno capito che le mie mani nn si devono mordere...

Re: ciao

Inviato: 27/05/10, 16:06
da Isidina
da quanti giorni lo hai di preciso? sei certa che sia maschio?
la gabbia in cm quanto misura?è interessato alle passeggiatine?


Io francamente sono più violenta..xD se vedo che un criceto non è selvatico mi limito a prenderlo: se vuole scappare è libero di farlo,se invece sta fermo lo prendo e basta e poi me lo faccio zampettare addosso! ci sono criceto dolcissimi che si addormentano anche in braccio ma non sanno se sia il caso di salire sul bipede o meno..:)

Re: ciao

Inviato: 27/05/10, 22:48
da cuori_ribelli
è vero Gianna! io appena preso Molly avevo perso ogni speranza,mordeva,squittiva sempre,scappava e invece ora appena mi vede zompetta nella gabbia mi sale sul braccio e si fà mille giri sotto la mia felpa heheh.Invece mi preoccupa Polly,da quando Molly è riuscita a scendere da lei e l'ha attaccata è diventata isterica,morde sempre e passa tutto il tempo a scavare in modo maniacale nel truciolo-fieno :sad: abbiamo cercato di fare di tutto;ha una bella gabbia spaziosa con mille giochini, qualche volta le diamo delle mandorline come premio,cerchiamo di farla uscire anche se lei non vuole...ma nulla... :sad: che altro posso fare??