Pagina 1 di 1

Morde le sbarre, e morde, e more, ma quando la finirà?

Inviato: 19/04/10, 19:24
da batuffolo
Batuffolo da circa una settimana lo trovo spesso al piano superiore, e sempre nello stesso punto, si mette a mordere le sbarre.
Insomma, questa mania persiste sia di giorno che di notte, ogni tanto esce dalla casa e si mette a morsicare per 10 minuti e più... io lo lascio fare, sbaglio?
La gabbia non é enorme, é una 60x40, ma Batuffolo é un pigrone: di notte usa la ruota, ma la giornata la trascorre in casetta.
Lo faccio uscire 30 minuti ogni 2 giorni ( mercoledì 1 ora e mezza/ 2 ore e sabato/domenica 1 ora e mezza/ 2 ore ) per i primi 20 minuti o più corre, ma quando lo lascio più di un ora in una stanza, lo trovo addormentato in 1 angolino :shock: :roll: :roll: :-s
Per "Limare" i denti ha già dei bastoncini appositi, che apprezza e dei bastoncini di nocciolo.
Ora io mi chiedo: perché morde le sbarre? Per farsi i denti ha già il materiale, e per lo spazio escluderei visto che non sfrutta la sua gabbietta e quando esce per tanto tempo si addormenta!

p.s: É troppo batuffoloso quando si addormenta, sembra un buddha...

Re: Morde le sbarre, e morde, e more, ma quando la finirà?

Inviato: 19/04/10, 20:47
da eLisa88
Mordono le sbarre perchè sono nervosi. Possono essere nervosi perchè vogliono uscire, perchè nella ciotola non c'è quei semi del mix che adorano, perchè sono in calore, perchè c'è una femmina nella gabbia vicina ecc.
In ogni caso, i criceti così nervosi sono sempre sintomo di inadeguatezza. Dovresti assumere qualche accorgimento (aumentare gli arredi della gabbia in modo da dargli più possibilità di tane riparate e passatempi) e mettere la gabbia stessa, in una zona dove non ci siano troppi odori e rumori

Re: Morde le sbarre, e morde, e more, ma quando la finirà?

Inviato: 20/04/10, 17:34
da Andi98
Anche a me accade. è arrivato per fino a mordere i ferri della gabbia tanto da far loro cambiare colore peccato che è difficile per me comprarli accesssori e con una gabbia così :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

Re: Morde le sbarre, e morde, e more, ma quando la finirà?

Inviato: 20/04/10, 18:49
da batuffolo
Uppo, Batuffolo non lo trovo nervoso, anzi é molto tranquillo, batuffoloso; insomma é molto calmo e bonaccione.
Immaginatelo come un bhdha che medita, un divoratore di semi e un coccolone... e un PIGRONE, la sua dote fondamentale é la pigrizia... :-k

Re: Morde le sbarre, e morde, e more, ma quando la finirà?

Inviato: 20/04/10, 21:31
da cuori_ribelli
bhè basta porsi queste domande: la gabbia è più piccola di 60x 40?hai notato che la ruota non funziona bene? i crici hanno dei giochini con cui divertirsi? esce regolarmente?. Se al cricio manca una di queste cose il motivo è lapalissiano...se invece non gli manca nulla non saprei proprio il motivo di questo nervosismo... magari è sintomo di un problema di salute...però mi sembra sinceramente un pò eccessivo-_- quanto sono complicati questi piccoli crici!!hehehe ad esempio una delle mie cricie mordeva le sbarre perchè non mi ero accorta che la ruota si era incastrata e quindi era inutilizzabile quindi niente rtghu hehehe

Re: Morde le sbarre, e morde, e more, ma quando la finirà?

Inviato: 21/04/10, 14:03
da nanolita
quando mordono le sbarre significa che si stanno annoiando e che non hanno nulla da fare lo dice anche zip e rar su questa pagina:
http://www.ziprar.com/index.php?pid=12

Re: Morde le sbarre, e morde, e more, ma quando la finirà?

Inviato: 21/04/10, 15:04
da Melly
ricordiamoci che è primavera..in questo periodo i maschietti van su di giri perchè sarebbe il periodo giusto per l'accoppiamento!Diventano più attivi e nervosi..io che ho tre maschi per ora è palesemente su di giri solo gas (bernie è castrato perciò non sente il richiamo della natura :D ) mentre tino è sotto antibiotici ed avendocelo da poco deve ancora ambientarsi del tutto..però anche lui la sera non lo riesci più a contenere..vuole uscire o si attacca alle sbarre della duna fun come un forsennato..inoltre mi capita di trovarli spesso con i testicoli di fuori..quindi sono palesemente in calore..perciò non escludo che batuffolo sia innervosito semplicemnte per questo motivo ;-)

Re: Morde le sbarre, e morde, e more, ma quando la finirà?

Inviato: 21/04/10, 15:21
da batuffolo
Si ma vanno " su di giri " anche se non abbiamo femmine di criceto in casa? O altri animali di sesso femminile?
In che senso vedere i testicoli di fuori? Potrei trovare anche Batuffolo che é un ww con i testicoli di fuori? O_o

Re: Morde le sbarre, e morde, e more, ma quando la finirà?

Inviato: 21/04/10, 15:32
da Melly
io non ho femmine in casa,infatti mi ero preoccupata per gas ma la veterinaria mi ha detto appunto che sentono la primavera di questo periodo..credo che se fossero in natura si farebbero chilometri per trovarsi la fidanzata..e non potendolo fare si innervosiscono! :)
La questione testicoli è più evidente nei dorati,ma ovviamente anche batuffolo dato che è un maschietto può tirarli fuori..i criceti solitamente hanno i testicoli ritirati,quando vanno in calore o si eccitano questi scendono (li vedi semplicemente più sporgenti,nei durati vedi due palline rosa grandi come un'oliva) ma dopo un pò rientrano da soli,non è nulla di anormale!sicuramente per farlo stare più tranquillo dovresti cercare di farlo uscire tutte le sere,così ha modo di sfogarsi e correre!