Pagina 1 di 2

Mangia poco...

Inviato: 13/04/10, 15:02
da Palletta
Ciao a tutti, sono nuova, ma è un bel pò che vi leggo. Avevo chiesto un parere sulla gabbia da scegliere un pò di tempo e fa e finalmente domenica sono andata ad acquistarla. Inizialmente il cricetino avrei voluto adottarlo, ma poi nel negozio ho visto un cricetino in una teca sul retro e la commessa mi ha spiegato che quello era un criceto pericoloso :shock: che nessuno avrebbe voluto perchè morde sia le persone che gli altri crici, infatti era l'unico solo. Lasciamo perdere e stendiamo un velo pietoso. Per dimostrare la sua tesi ha messo la mano dentro pronta al morso e il cricetino l'ha guardata avvicinandosi senza farle nulla!! Mi ha detto che dovrebbe avere già tre mesi, quindi è adulto e anche per questo nessuno l'avrebbe scelto. Alla fine ho deciso di prendere questa belva feroce.

Premessa a parte, ho paura che non mangi, o comunque mangia troppo poco!! Come cibo ho preso il Versele Laga mini hamster nature e ho tolto i semi di girasole che do a parte. L'ho visto prendere dei semini in questi due giorni, ma davvero pochi. Mangia volentieri ( e ti pareva!) i semi di girasole dalla mia mano, ma solo se sono già sbucciati. Idem per le verdure: la prima notte ha mangiato un pò di insalata e ha rosicchiato un pò di zucchina, ieri gli ho proposto la valeriana e ne ha mangiata una fogliolina, poi basta. Non ha toccato la rucola e nemmeno finocchio e mela.
Continuerò a provare di trovare qualcosa di suo gradimento, sia di semi (voglio integrare con semini bio per bipedi) che di fresco, ma è normale che sia così? Magari è perchè ancora deve ambientarsi? Aspetto i vostri consigli.
Grazie

Re: Mangia poco...

Inviato: 13/04/10, 15:04
da Easy
Probabilmente perchè deve ancora abientarsi e perchè non era abituato a tale alimentazione.
-------
Marta

Re: Mangia poco...

Inviato: 13/04/10, 19:01
da Palletta
Quindi mi consigli di continuare a cercare qualcosa che gli piaccia? Stasera vorrei provare con la banana e intanto metto ancora un pò di insalata.
Grazie Easy

Re: Mangia poco...

Inviato: 13/04/10, 19:07
da Easy
Palletta ha scritto:Quindi mi consigli di continuare a cercare qualcosa che gli piaccia?
Si =) dagli tante cose buonine.. =)
Palletta ha scritto:Grazie Easy
Figurati!!
ecco qui un elenco da cui puoi prendere spunto:
http://www.mondocriceto.it/cibi.htm
------
Marta

Re: Mangia poco...

Inviato: 13/04/10, 19:14
da Hammy
poi ricorda nel caso ti trovassi la mattina la ciotolina vuota non significa che se la sia mangiata tutta, ma anzi l'ha portata nella sua casetta :D

Re: Mangia poco...

Inviato: 13/04/10, 20:07
da virginia
riguardo a quello che ti ha detto la negoziante non credo che un criceto possa essere così cattivo come dice lei magari ha subito qualcosa in passato e poi dipende anche da come si tratta gli animali sono sempre affettuosi e ti ripagano sempre nel senso che la negoziante ha sbagliato e tu hai fatto molto bene perchè ti sei fatta avanti e lo hai preso e questo ti fa onore auguri per il tuo cricino spero stiate bene insieme 8yuh

Re: Mangia poco...

Inviato: 13/04/10, 20:42
da Isidina
hai fatto bene a prenderlo!:) i criceti più malvagi una volta tenuti bene danno molte più soddisfazioni di un banale cucciolo nato e cresciuto in casa!
la mia campbellina doveva essere un lupo mannaro a sentire il negoziante,ha usato un guantone enorme per prenderla..invece non ha mai morso ed era di gran lunga più intelligente degli altri che sono con me ,e questo nonostante fosse pure vecchietta!
di che specie è il topino?già il fatto che mangi dalla mano è molto positivo!:)
In ogni caso il mix che hai preso è buono però contiene pochi semi. va benissimo integrare con ingredienti biologici presi al supermercato,tipo farro ed orzo,grano saraceno (ottimo antiossidante),miglio(ha tantissime proprietà) etc!^^
magari metti a gemogliare dei semi,sono apprezzatissimi dai topini!:)

Re: Mangia poco...

Inviato: 13/04/10, 22:17
da Palletta
Grazie a tutti per i consigli; oggi ha mangiucchiato un pò di banana e ora gli ho lasciato insalata e zucchina. Ora però è ancora a dormire, è uscito nel tardo pomeriggio perchè ha finito di portare fieno e carta nella casetta. Ieri aveva dormito sotto il fieno senza entrare nella casa, ora sembra più tranquillo. Credo si debba ancora ambientare, comunque per ora non ha dato segni di aggressività, lo accarezzo senza problemi, anche se non ho ancora provato a prenderlo e metterlo fuori per la passeggiata, ogni volta che inserisco la mano viene ad annusare cosa gli propongo e questa mattina mi è salito in mano per mangiare un semino di girasole. Comunque non voglio forzarlo e cerco di lasciarlo tranquillo. Il topino è un winter white o un campbell, domani se riesco lo fotografo, così mi potete aiutare ad identificarlo.
Ho messo a germogliare i semini, speriamo crescano in fretta.
Si è svegliato, vado a vederlo un pò 5675

Re: Mangia poco...

Inviato: 13/04/10, 22:31
da Easy
Che bello!! bene!! =)

Re: Mangia poco...

Inviato: 13/04/10, 22:34
da virginia
il mio negozziante quando lha presa lha presa per la collottola (non si fa ) [-(

Re: Mangia poco...

Inviato: 15/04/10, 8:27
da Palletta
Eccomi qui. Ho bisogno del vostro aiuto, non riesco a fargli mangiare la verdura! Ieri ho provato la carota, sia cruda che al vapore, idem la zucchina, valeriana e insalata. Se gliele metto semplicemente nella gabbia non le degna nemmeno di uno sguardo, allora gliele propongo io in mano e viene ad annusarle tutte, ma alla fine ha solo un pò smangiucchiato l'insalata. Lo vedo riempire le tasche di semi e poi sulla ruota svuota e ne mangia un pò (altri vengono sparsi alla prima corsa). Ha imparato a sbucciare i semi di girasole, glieli do contati ogni giorno (due) e adora nocciole (gliene ho data metà ed è impazzito) e arachidi. Insomma tutto ciò che non dovrebbe mangiare :cry: Per il resto sembra stare bene, corre sia sulla ruota che in giro per la gabbia, tubi, fieno, salta sulla casetta e sul ponticello.
Anche con la frutta non ho ottenuto risultati migliori. Almeno ogni sera lo vedo bere una volta.
Che posso fare?

Re: Mangia poco...

Inviato: 15/04/10, 14:30
da Easy
C'è poco da fare, anche il mio cricetino non mangia queste cose!
L'unica cosa che puoi fare è dargli sempre cose nuove in modo da trovare qualcosa che gli piaccia!
Prova con i germogli di soia! Il mio, in pratica, mangia solo quelli!!

Re: Mangia poco...

Inviato: 15/04/10, 15:17
da nanolita
innanzitutto complimenti per il gesto...per quanto riguarda la pappa cerca di variare molto l'alimentazione....verdure, semini di ogni genere, non abbondando possibilmente su quelli di girasole dato che sono molto grassi, carne bianca (come il pollo, bollito o cotto senza olio,perchè potrebbe fargli male),tonno al naturale,formaggio,latte, succhi di frutta, frutta fresca di stagione, e verdure, per queste ultime di consiglierei in particolar modo il radicchio o la rucola, molto apprezzati dal mio wally...e potrebbe essere che lo siano anche dal tuo ...prova e facci sapere... :D

Re: Mangia poco...

Inviato: 15/04/10, 16:34
da Palletta
Grazie a tutte due. La rucola non la mangia proprio, domani vado a cercare i germogli di soia, radicchio e nuovi semini, spero almeno in quelli!! Questa sera provo qualcos'altro e vediamo. Credo che in negozio non gli abbiano mai dato frutta e verdura ed essendo già adulto credo sia difficile abituarlo, ma io non mollo e continuo a provare.
Ciao ciao :D

Re: Mangia poco...

Inviato: 15/04/10, 16:39
da Trilly
Continua a insistere offrendogli ogni giorno verdura e frutta 2 volte alla settimana... sicuramente per lui sono alimenti nuovi che non ha mai mangiato prima del suo arrivo a casa tua, perciò vedrai che pian piano si deciderà ad assaggiarli e imparerà ad apprezzarli :)
Easy ha scritto:Prova con i germogli di soia! Il mio, in pratica, mangia solo quelli!!
I germogli di soia sono una fonte proteica perciò è bene non eccedere... meglio darli una volta ogni 7/10 giorni alternandoli ad altri alimenti proteici.