Pagina 1 di 1

Consigli per nuova gabbia

Inviato: 04/03/10, 9:06
da Palletta
Ciao a tutti, sono nuova e dato che ho intenzione di prendere un cricetino avrei bisogno di qualche consiglio per sistemarlo per bene. Ho letto già molti post di questo bellissimo forum ma mi rimangono ancora un pò di dubbi. Vi spiego qualcosa: dopo aver tenuto per una settimana una cricetina di un'amica ho deciso di prenderne uno anch'io; pensavo ad un piccolo russo, magari da adottare. Vorrei però prima preparare la casetta di modo che sia tutto pronto per il suo arrivo. Dato che ho un gatto, che comunque non ha dimostrato nessun interesse per il criceto che ho tenuto, preferirei una gabbia in plexiglass, per il problema del caldo ho pensato che solo nei giorni più afosi potrei sistemarlo in taverna dove anche d'estate è sempre fresco, però vorrei chiedervi se il fatto che la stanza non è molto luminosa (c'è una finestra comunque), possa essere un problema.
Su ziprar ho visto due modelli che potrebbero andare bene: la charlie prestige o la tamburino. Esteticamente mi piace di più la seconda e la vorrei arredare con accessori e giochini in legno, però ho paura che siano difficili da pulire e poi la tamburino non ha il ripiano superiore e nemmeno la predisposizione per i tubi. La charlie prestige, invece, è tutta in plastica e ha il secondo piano e la predisposzione per i tubi. Cosa potete consigliarmi?
Per ora mi fermo qui, altrimenti scrivo troppo, ma vi chiederò ancora un sacco di cose!!
Grazie :D

Re: Consigli per nuova gabbia

Inviato: 04/03/10, 13:26
da G0etHe
Ciao Palletta,

la charlie prestige e la tamburino sono due belle gabbie, per un piccolo russo poi sono immense ;) quindi meglio! Tra le due però la charlie prestige ha il vantaggio di poterla ampliare facilmente visto che permette l'uso dei tubi, in futuro potresti quindi sbizzarrirti a collagarla ad un'altra gabbia o wood park. Poi il fatto che ha 2 piani, almeno in teoria permette più movimento al cricio. Io ho un winter white e ho notato che ama i tubi, ecco la mia gabbia http://www.ziprar.com/forum/index.php?showtopic=17057 così posso darti anche un'idea delle possibilità che ti permettono i tubi ;)

ah dimenticavo, l'uso dei tubi richiede più tempo per pulire la gabbia. Alcuni crici poi fanno anche i bisogni dentro i tubi (non il mio fortunatamente =D> ) e in quel caso ho letto che dopo un po i tubi iniziano a puzzare e bisogna lavarli bene e asciugare pezzo per pezzo. Per quanto riguarda i giochini in legno invece non li ho mai avuti quindi non so dirti nulla a riguardo.

Re: Consigli per nuova gabbia

Inviato: 04/03/10, 15:33
da Palletta
Grazie mille per la risposta. Bella la tua gabbia, mi piace ed in effetti piacerebbe anche a me aggiungere i tubi e il wood park. Mi è però venuto un altro dubbio, magari sai aiutarmi: la charlie prestige ha le predisposizioni per i tubi sulla grata superiore, quindi l'unica apertura della gabbia, se metto i tubi come faccio ad aprire? O forse le sezioni della grata con le predisposizioni restano a parte dal resto della grata? Scusa non so se è chiaro! Avrei preferito che i tubi partissero dalla parte inferiore in plastica, come nella duna fun. In effetti anche questa gabbia mi pice anche se è un pò piccola, però la abbinerei ad un modulo tipo lab palestra . Sono indecisa :roll:

Re: Consigli per nuova gabbia

Inviato: 04/03/10, 17:19
da Scrychol
ciao... benvenuta!

per un nanetto la duna fun è abbastanza grande, quindi se ti piace puoi prenderla tranquillissimamente!

anche la charlie prestige e la tamburino sono adatte, ma come dicevi, nella charlie i tubi danno un po fastidio perche sono proprio sul coperchio che serve per accedere alla gabbia... anche se per un nanetto non c'è tutta questa necessità di ampliarla!

se vuoi farti un'idea, queste sono le foto della tamburino che ho appena arredato per una piccola ww...
http://www.mondocricetoforum.it/phpbb3/ ... =20&t=9066
come vedrai ho montato un ripiano trasparente in plexy per darle ancora piu spazio!

Re: Consigli per nuova gabbia

Inviato: 04/03/10, 17:51
da G0etHe
Palletta ha scritto:Grazie mille per la risposta. Bella la tua gabbia, mi piace ed in effetti piacerebbe anche a me aggiungere i tubi e il wood park. Mi è però venuto un altro dubbio, magari sai aiutarmi: la charlie prestige ha le predisposizioni per i tubi sulla grata superiore, quindi l'unica apertura della gabbia, se metto i tubi come faccio ad aprire? O forse le sezioni della grata con le predisposizioni restano a parte dal resto della grata? Scusa non so se è chiaro! Avrei preferito che i tubi partissero dalla parte inferiore in plastica, come nella duna fun. In effetti anche questa gabbia mi pice anche se è un pò piccola, però la abbinerei ad un modulo tipo lab palestra . Sono indecisa :roll:


Hai ragione non ci avevo fatto caso :-k

Re: Consigli per nuova gabbia

Inviato: 04/03/10, 18:07
da Palletta
Scrychol, la gabbia della tua Sophie è davvero bellissima!! Ecco esattamente come piacerebbe a me. Quindi dici che pur non avendo tubi o sbarre per arrampicarsi non c'è problema? Cioè leggendo sul forum non ho capito se sia meglio una gabbia sviluppata in altezza oppure con una base più grande. Ho visto che nella tua non hai messo la casetta in legno angolare come su ziprar, forse visto che mi sembra abbastanza grande può fare da piccolo ripiano superiore. Pensi che gli accessori di legno siano più difficili da pulire? Perchè esteticamente mi piace molto l'effetto naturale come la tua. Bellissima l'idea e la realizzazione del ripiano in plexi!
Quindi se in realtà la charlie prestige è scomoda da ampliare, le differenze con la tamburino si riducono al ripiano superiore che comunque si può aggiungere come ha fatto Scrycol. La duna mi piace, ma preferirei stare su una delle altre due visto che sono un pò più grandi e non ho problemi di spazio.

Re: Consigli per nuova gabbia

Inviato: 04/03/10, 18:29
da Scrychol
Palletta ha scritto:Scrychol, la gabbia della tua Sophie è davvero bellissima!! Ecco esattamente come piacerebbe a me. Quindi dici che pur non avendo tubi o sbarre per arrampicarsi non c'è problema? Cioè leggendo sul forum non ho capito se sia meglio una gabbia sviluppata in altezza oppure con una base più grande. Ho visto che nella tua non hai messo la casetta in legno angolare come su ziprar, forse visto che mi sembra abbastanza grande può fare da piccolo ripiano superiore. Pensi che gli accessori di legno siano più difficili da pulire? Perchè esteticamente mi piace molto l'effetto naturale come la tua. Bellissima l'idea e la realizzazione del ripiano in plexi!
Quindi se in realtà la charlie prestige è scomoda da ampliare, le differenze con la tamburino si riducono al ripiano superiore che comunque si può aggiungere come ha fatto Scrycol. La duna mi piace, ma preferirei stare su una delle altre due visto che sono un pò più grandi e non ho problemi di spazio.
Grazie!
L'angolare in legno non cè solo perchè l'ho messo nella gabbia del doratino, che prima abitava nella tamburino, poichè era la sua casetta e ho preferito lasciargliela!

per il tipo di gabbia, per un cricetino dovrebbe essere gradita la superficie ampia: vedo Sofie che si fa delle corsette avanti e indietro tra i vari accessori molto volentieri!

gli accessori in legno non si possono pulire, quindi se ci fanno pipi sopra entro poco tempo ti toccherà buttarli... l'unica eccezione è la ruota, che è abbastanza impermeabile, ma è comunque un po' laboriosa la pulizia!
per facilitarmi il lavoro, infatti, ho messo una striscia di polionda all'interno, così laverò solo quella... visto che Sofie la riduce un porcile ogni notte!
...in ogni caso questo dipende dal criceto: ce ne sono alcuni pulitissimi e altri sporcaccioni!
casomai, se ti piaccono le casine in legno, prendine una senza fondo... così non si impregna di pipi!