Pagina 1 di 2

riproduzione

Inviato: 18/02/10, 15:47
da cristal
ciao, sono una nuova iscritta volevo chiedervi un consiglio: ho preso da un anno un criceto maschio di nome mimmo, e ieri pomeriggio ho comprato una cricetina di nome pippi, volevo chiedervi..... qundo posso farli accoppiare 8yuh e se posso.


asp risposte. :crici: grazie

Re: riproduzione

Inviato: 18/02/10, 16:52
da Rossy93
Innanzitutto benvenuta....allora dovresti dividerli subito perchè ti troveresti tanti cuccioli come vorresti avere tu...però non credo che riuscirai a tenerli tutti....tieni conto che ne fanno parecchi addirittura fino a 10-11 e più....non credo che potresti tenere ognuno di loro in una gabbia di 60x40....poi ci sono tanti criceti in adozione che invece di farli riprodurre li puoi adottare....e i cuccioli che potresti avere tra poco visto che ormai li tieni insieme in gabbia non è giusto portarli in negozio e quindi bisogna darli in adozione....questo che ti ho detto è un consiglio se vuoi seguirlo è bene se no sei libero di fare ciò che vuoi....ciao ciao ;-)

=)

Inviato: 18/02/10, 18:25
da cristal
grazie del consignio ma forse mi sono espressa male: non li tengo in gabbie uguale xchè ho paura che il maschio faccia del male alla piccola( che ha solo 50 giorni) ma vorrei sapere se è possibile farli accopiare visto che si passano un pò tanto di differenza e come fare x il primo in contro; ci sono tanti miei amici disposti a prendere anche di + di un cucciolo :crici: e poi credo che anche qui ci siano tanti disposti ad addotarne almeno uno, comunque grazie sempre del consiglio.

Re: riproduzione

Inviato: 18/02/10, 18:32
da Rossy93
Li dovresti lasciare sempre divisi........comunque se li fai riprodurre e li dai ai tuoi amici li devono separare perchè sono animali solitari anche se ci sono le eccezioni tra stesso sesso comunque è meglio non rischiare....le gabbie che hai quanto sono grandi in cm??

Re: =)

Inviato: 18/02/10, 18:33
da Cris72
cristal ha scritto:grazie del consignio ma forse mi sono espressa male: non li tengo in gabbie uguale xchè ho paura che il maschio faccia del male alla piccola( che ha solo 50 giorni) ma vorrei sapere se è possibile farli accopiare visto che si passano un pò tanto di differenza e come fare x il primo in contro; ci sono tanti miei amici disposti a prendere anche di + di un cucciolo :crici: e poi credo che anche qui ci siano tanti disposti ad addotarne almeno uno, comunque grazie sempre del consiglio.
in ogni caso e' meglio che aspetti che la piccolina abbia 3 mesi prima di farla accoppiare, poi ti consiglio di trovare un certo numero di persone disposte ad adottarne 1 prima di farla accoppiare, non e' cosi' facile trovare adottanti e le associazioni non accettano cuccioli di cucciolate cercate.. l'incontro e' meglio che avvenga in un luogo neutrale: un recinto per roditori o nel bagno cosi' dovresti evitare liti per il territorio ma, in ogni caso dovresti sorvegliarli per essere pronta a intervenire per dividerli al primo squittio!! un consiglio visto che sei nuova: ogni criceto winter white ha bisogno di una gabbia di almeno 60x40 cm mentre un dorato di almeno 70-80x40 cm.. di che specie sono i tuoi criceti? I dorati fanno fino a 15 cuccioli per gravidanza, i winter white meno ma possono arrivare a 10..
po90

Re: riproduzione

Inviato: 18/02/10, 18:58
da cristal
la mia razza di criceti sono russi, almeno il maschio ma la femmina per tanto che ne so io mi sembra anche russa, la gabbietta del maschio misura in larghezza: 41cm e la gabbia della femmina in larghezza misura 29 cm però non è compresa la torre di tre piani che se si vuole si possono mettere anche i tubi.

Re: riproduzione

Inviato: 18/02/10, 19:13
da Rossy93
Comunque le gabbie sono piccole....devono essere minimo 60x40....ti consiglierei di cambiarle...

Re: riproduzione

Inviato: 18/02/10, 20:46
da cristal
scs tanto ho preso le misure sbaiate comunque la gabbie sono abbastanza grandi xchè le ho fatte vedere dal veterinario.

Re: riproduzione

Inviato: 18/02/10, 21:13
da lucyweb
una gabbia DEVE essere 60x40x40,altrimenti è davvero troppo piccola. [-X
Comunque il criceto è tuo e devi decidere tu.

Re: riproduzione

Inviato: 18/02/10, 21:27
da cristal
con i piccoi o i già adulti?? :?:

Re: riproduzione

Inviato: 18/02/10, 23:28
da darkrat
cristal ha scritto:con i piccoi o i già adulti??
Un criceto ci mette poco a diventare adulto, dovresti pensare già da ora a come dar loro spazio.
Prima di farli accoppiare, sei sicura che siano della stessa specie? Ma proprio sicura-sicura?
Te lo chiedo perchè le razze chiamate Campbell e Winter White sono molto simili, possono essere confuse facilmente.
Purtroppo riescono anche ad accoppiarsi tra loro, ma questo incrocio crea problemi di salute ai piccoli, e può creare problemi alla madre durante il parto, visto che in una specie (non ricordo quale) i cuccioli sono più grossi, e rischiano di non passare dall'apertura alla nascita.

Re: riproduzione

Inviato: 19/02/10, 20:27
da cristal
grazie x avermi avisato; cosi oggi sono andata a chiedere al negoziante che mi ha venduto la cricetina( xchè laltro ne sono sicura lo già fattto controllare) e mi ha detto che è russa. :crici:

Re: riproduzione

Inviato: 19/02/10, 21:41
da darkrat
Russo è un termine generico, che può indicare entrambe le specie.
Io non conosco il negoziante, ma spesso neanche loro capiscono bene la differenza (non sto parlando di TUTTI loro, però non posso sapere se il tuo è uno di questi).
Prima di procedere fai qualche foto chiara e apri un topic per farli identificare da qualcuno del forum.

Comunque, se dopo aver avuto la sicurezza che sono della stessa specie vorrai farli accoppiare, devi trovare un numero di adottanti superiore a quello dei cuccioli, perchè qualcuno ci ripenserà all'ultimo momento, e procurarti delle gabbie o vasche in cui mettere i rimanenti, divisi per sesso, se non riuscirai a darli via tutti dopo 25/30 giorni dalla nascita.

Re: riproduzione

Inviato: 21/02/10, 18:29
da Cricy
Anche a me il negoziante diceva che pimpi e dash erano russi ma in realtà sono un winter white standard e un winter white sapphira.
Metti le foto,se sono della stessa specie prova a metterli insieme e guarda cosa fanno :crici:

Re: riproduzione

Inviato: 22/02/10, 18:02
da cristal
ok ma sapete come posso publicarle?? :?: