Pagina 1 di 1

Abbath è isterico, aiuto !

Inviato: 10/02/10, 23:41
da Ursula
Il mio Abbath è impazzito :-( nel senso, è sempre stato abbastanza agitatello/scontrosino come carattere.... però ultimamente si comporta in modo strano. Passa gran parte del tempo arrampicato a mordere le sbarre, e non capisco perchè! Ha sempre l'acqua fresca, la pappa secca e la verdura fresca, i legnetti per i denti e la gabbia è una fantasy, non è proprio piccola... inoltre lo faccio uscire spessissimo .. eppure è agitato :-( scatta da una parte all'altra, ogni volta che mi avvicino alla gabbietta eccolo li che si attacca a scuotere/mordere lo sportellino :-(
adesso l'ho messo nel recintone con una miriade di giochi in legno, la sua pappa e un biscottino secco alla carota per addolcirlo... ma niente da fare :-( ha giocato un po' e poi si è attaccato al recinto, l'ho rimesso nella gabbia e di nuovo sulle sbarre... ma la mia casa non ha stanze adatte per farlo uscire in sicurezza :-(
sono preoccupata, ho paura che questa "isteria" possa farlo stare male di salute, un po' come noi umani che quando siamo nervosi abbiamo anche problemi al fisico....
Ho pensato che potesse essere perchè sa che in casa c'è un altro criceto, ma le gabbie sono lontane e mi guardo bene dal farli incontrare !
Cosa mi consigliate?

Re: Abbath è isterico, aiuto !

Inviato: 11/02/10, 9:20
da germano
è lo stesso comportamento che assume il mio criceto in occasione di parassiti o quando la sua ghiandola ventrale si "ottura", o anche quando non riuscì più a mangiare cibi solidi per via dei denti storti. diciamo che la loro agitazione è un modo per farsi notare quando qualcosa non va. indi ti consiglio di portarlo dal veterinario specializzato in esotici per un controllo generale.

saluti.

Re: Abbath è isterico, aiuto !

Inviato: 11/02/10, 16:34
da cuori_ribelli
ciao, come ti hanno consigliato io lo porterei prima ad un controllo veterinario per evitare qualsiasi problema di salure... dopo di chè ti consiglio di usare come luogo idoneo a farlo scorazzare libero il bagno. Io la metto in bagno con tutti i giochini tipo uno scatolone pieno di cartigenica dei tubi di cartone e la lascio lì dentro chiudendo bene la porta a chiave...mi raccomando quando entri per controllarla fai attenzione a dove metti i piedi sarebbe meglio trascinare i piedi al suolo così eviti ogni inconveniente.L a mia cricetina, utilizzando questo metodo è felicissima e super docile!! la cosa migliore sarebbe mettere la gabbietta in bagno così lei esce ed entra quando vuole in assoluta libertà!! Spero di esserti stata di aiuto!!! ciaooooo 8yuh

Re: Abbath è isterico, aiuto !

Inviato: 11/02/10, 20:36
da Isidina
Magari portalo dal vet per essere sicura....
il nuovo arrivato non può essere un problema,lo hai da 2 mesi..!


@ Germano: mi fai una foto della ghiandola ventrale otturata? quando succede cosa gli fai,lo porti dal vet o la rimuovi da solo?

Re: Abbath è isterico, aiuto !

Inviato: 12/02/10, 2:03
da germano
Isidina ha scritto:@ Germano: mi fai una foto della ghiandola ventrale otturata? quando succede cosa gli fai,lo porti dal vet o la rimuovi da solo?
purtroppo l'ultima volta è successo proprio pochi giorni fa, per cui adesso la ghiandola è bella libera e pulita, ma nel caso accadesse di nuovo vedrò di fotografarla.
l'aspetto è di una pallina secca, giallognola, situata dentro la ghiandola ventrale che quindi resta allargata e fa una puzza micidiale (sul serio, mai sentito qualcosa di così disgustoso).
se passa troppo tempo, le secrezioni fuoriescono dalla ghiandola e la pallina diventa come un polipetto/brufolo/cosa schifosa pensile random.
in genere basta inumidirla un po' e poi rimuoverla pian pianino con una pinzetta o le unghie (che però poi puzzeranno a vita).
certe volte le secrezioni sono così attaccate alla pelle che esce un po' di sangue, quindi è meglio passare il disinfettante per qualche giorno.
fu solo la prima volta che me ne occupai io, poi visto che comunque vado sempre dal veterinario per i denti, lascio volentieri a lui l'onore (ma tutto sommato è un'operazione semplicissima).

saluti.

Re: Abbath è isterico, aiuto !

Inviato: 15/02/10, 12:17
da Ursula
Ciao! Grazie per i consigli! Sono di Milano, e ho trovato dei veterinari specializzati, il tempo di sceglierlo ed Abbath è tornato del tutto normale.... boh :| comunque lo porterò lo stesso, un controllino non fa mai male.... anche perchè mi sembra un po' dimagrito :-( quanto costa un veterinario? ne conoscete a Milano per un consiglio? Grazie..

Re: Abbath è isterico, aiuto !

Inviato: 15/02/10, 22:30
da Melly
so che a milano c'è il dottor kiumars khadivi-dimboli che è un veterinario molto famoso!ha scritto anche diversi libri sugli esotici!
http://www.kiumars.it/contatti.htm