Pagina 1 di 1

Convivenza Cane-Criceto

Inviato: 14/01/10, 23:19
da Giammarco
Salve a tutti, spero di postare nella sezione giusta, in questi giorni ho fatto tanti progetti per un cricetino dimenticando un piccolo dettaglio:
Io ho già una cagnetta di 12 anni e mezzo, premettendo che io non temo per la salute del cricio poichè Sissy (la mia cagnetta) difficilmente ha contatti con altri animali, piuttosto ne fugge via, per dirvi, ha paura persino delle mosche!
Ma la cosa che in questo momento mi ha dato molto da pensare è se lei ne possa diventare gelosa... anche se ricordando bene in passato ho avuto una coniglietta (sebbene per pochi mesi), e lei non ricordo che avesse atteggiamenti del genere, ma ad ogni modo, generalmente come convivono cani e criceti?

Giammarco.

Re: Convivenza Cane-Criceto

Inviato: 15/01/10, 11:38
da Melly
Tranquillo,Sissy sicuramente si abituerà!anche io ho un cane e lui si è affezionato ai criceti :D la mattina prima di uscire per la passeggiata va a salutarli e li difende dagli estranei come se fossero di sua proprietà :crici: l'importante è che continui a darle le solite attenzioni,non privilegiando il nuovo arrivato..comunque è piuttosto semplice anche perchè durante la giornata il cricio dorme e quando si sveglia la cagnolina va a dormire,quindi non dovrebbe neanche accorgersene!

Re: Convivenza Cane-Criceto

Inviato: 15/01/10, 12:30
da Giammarco
In ogni caso credo che resteranno comunque divisi, eccetto qualche volta in cui forse si "incontreranno", perchè la mia è una casa a due piani, ho intenzione di posizionare la gabbia del cricio nel pianterreno, mentre Sissy se ne sta tranquilla nel primo piano nel quale ormai sta bella tranquilla da quando viviamo quì (quasi una decina d'anni!). Così evito problemi! Dicevo poco fa di casi in cui potrebbero incontrarsi, perchè capita qualche volta in cui la cagnetta venga dietro mio padre e scenda per un pò giù con lui, ma non dovrebbero crearsi casini. La cosa che premeva di più era questa questione della convivenza tra cricio e cane. Grazie per la risposta Melly, come al solito ormai gentile e azzeccatissima! :)

Giammarco.

Re: Convivenza Cane-Criceto

Inviato: 15/01/10, 12:58
da Rabbit79
meglio sempre prendere precauzioni e quando non ci stai tu la gabbia mettila lontana dal cane..

Re: Convivenza Cane-Criceto

Inviato: 15/01/10, 14:11
da Giammarco
Beh è una cosa molto rara che il cane scenda spontaneamente al piano di sotto senza che qualcuno ce l'accompagni, ma in caso succedesse comunque non temo nulla perchè la gabbia la posizionerò sopra una libreria, e anche piuttosto alta, per permettere a lei di non arrivarci in ogni caso.

Giammarco.

Re: Convivenza Cane-Criceto

Inviato: 15/01/10, 15:46
da samy
tranquillo anche io ho un cane che adora il criceto,anzi,adora il mix del criceto :crici: :crici: ogni volta che agiungo il mix devo dAre 2-3 semini anche al cane altrimenti abbaia come una matta :crici: :crici:

Re: Convivenza Cane-Criceto

Inviato: 16/01/10, 15:18
da Giammarco
Beh ora sono tranquillo, solo ieri si è ingelosita un pò ma adesso l'ho vista ed è normalissima! :)

Giammarco.