Pagina 1 di 1

è nuovo e nn so niente

Inviato: 14/01/10, 14:33
da asyali

mi ha regalato mio fratello un criceto ma non so proprio cosa devo fare come compartarmi con lui ... ma è da un po' di tempo che si prende tutto il suo cotone ( quello per criceti specificato) e si mette ore e ore a dormire e poi non so cosa mangi io e mia mamma li mettianìmo semi di girasoli,biscotti per criceti, crechers.
mi chiedevo se gli vanno bene questi prodetti e poi e normale che vadi poco sulla sua ruota? ](*,) :-k rtghu
il mio criceto c'elò da 4 giorni...
help my!

Re: è nuovo e nn so niente

Inviato: 14/01/10, 14:38
da doratina7
ASSOLUTAMENTE TOGLI IL COTONE!!!! è pericolosissimo per i criceti! potrebbe causare gravi danni alle zampine e arrivare anche a necessitare amputazione! e evita di dargli i semi di girasole perchè sono molto grassi! puoi fargli tu un mix di semi con cereali orzo farro avena lenticchie piselli mais e se hai dubbi guarda nella sezione alimentazione e usndo il tasto cerca scrivi mix di semi... dovresti trovare molte risposte su questo argomento. poi quanto è grande la gabbia? puoi dirci le misure?
inoltre per il cibo devi dargli anche il fresco come verdura tutte le sere e frutta due volte a settimana.
se hai domande chiedi pure!

Re: è nuovo e nn so niente

Inviato: 14/01/10, 18:00
da ISE
c'è poco da fare, devi leggere tutte lr schede che trovi su queste due pagine..

http://www.ziprar.com/

http://www.mondocriceto.it/

il cotone anche se specifico non va assolutamente messo nella gabbia.. sostituiscilo con delle strisce di carta igenica non profumata e incolore

e inoltre non dare al criceto quello che mangi te.. sono animali delicati che hanno bisogno di una dieta adatta a loro.. leggi leggi e leggi

Re: è nuovo e nn so niente

Inviato: 14/01/10, 18:08
da samy
quoto assolutamente gli altri e ricorda che una gabbia come minimo deve essere 60X40 ;-) che va poco sulla ruota stai tranquilla:l'bitazione è nuova per lui e quindi si deve ambientare ;) mi raccomando la ruota deve essere chiusa e non a grate

Re: è nuovo e nn so niente

Inviato: 15/01/10, 13:45
da Théoden
Ahimè... Non vorrei sembrarti sgradevole, ma di' a tuo fratello, per il futuro, di NON regalare animali a meno che non sia assolutamente sicuro che chi li riceve li voglia, li conosca bene e possa tenerli come si deve. Purtroppo la storia che racconti è molto comune, càpita che bravissime persone, come sarete tu e tua madre, in buona fede commettano tanti errori perché non pensavano di doversi mai prendere cura di un animale e non hanno avuto il tempo di documentarsi.

Ora, perdonami, ma tutto quello che state facendo è sbagliato e pericoloso. Prima cosa, TOGLI IL COTONE. L'abbiamo messo in evidenza in ogni sezione, ANCHE QUELLO CHE I NEGOZIANTI CHIAMANO COTONE PER CRICETI è potenzialmente mortale. Io sono traduttore veterinario e ti assicuro che ho tradotto dei referti di autopsie in cui la causa di morte era specificata "ingestione di cotone".

Per l'alimentazione: i semi di girasole sono molto graditi ma anche molto grassi, non darne più di un paio al giorno. Per il resto, vanno bene mix di vari semi, o fatti in casa andando in un negozio di granaglie oppure prediligi le marche Bunny, Versele Laga o Fiory. I crackers e i biscotti, così come tutti i prodotti da forno, sono una botta calorica, dovrebbero essere una rarità in piccolissime dosi e, mi raccomando, che siano crackers non salati.

Oltre a questo, fornisci un pezzettino di verdura ogni sera (al naturale, a temperatura ambiente), un paio di volte a settimana di frutta.

Per il resto, leggi questo sito e chiedi se hai dubbi.

Saluti,

Théoden

Re: è nuovo e nn so niente

Inviato: 15/01/10, 16:06
da asyali
ok grazie, il mio criceto vi saluta ! :crici: