Pagina 1 di 2

Sticks visti su ziprar

Inviato: 28/12/09, 16:30
da _Mary
Visto che il mio criceto addenta la mia mano o la gabbia ho pensato di prendergli o dei legnetti o degli sticks. Guardando sul sito di zip rar, ho notato questi prodotti:

Immagine Immagine Immagine

oppure questi che sono semplici legnetti:

Immagine

Avendo letto che i prodotti di Gimborn e Ferplast sono buoni, vi chiedo se vanno bene o quali sono i migliori.
Grazie!

Re: Sticks visti su ziprar

Inviato: 28/12/09, 17:10
da Rossy93
Allora gli stikis vanno dal principio evitati perchè oltre che sono delle bombe caloriche sono anche velenosi!!te lo assicuro perchè uno di quelli mi ha fatto morire la mia pappagallina allora gli ho eliminati pre sempre...i secondi vanno bene se non sono colorati!!!cioè di legno naturale!!!spero di esserti stata d'aiuto! ;-) ...ciao ciao
Baci&Abbracci

Re: Sticks visti su ziprar

Inviato: 28/12/09, 17:18
da _Mary
sìsì, mi sei stata davvero d'aiuto! volevo dargli qualcosa da mordere che non fosse necessariamente una mia parte del corpo. XD
vado a vedere se trovo legnetti non colorati. al massimo se li trovo giallo chiaro non credo ci siano problemi, no?

piccolo edit: ho chiesto per gli stick perchè il negoziante me li aveva consigliati e poi a me sembrano tanto appetitosi! :crici:

Re: Sticks visti su ziprar

Inviato: 28/12/09, 17:41
da ISE
gli stick sono sa da evitare anche perchè troppo collosi e rischiano di danneggiare le sacche guanciali..

non credo che il colore sia tossico.. dovrebberò essere fatti apposta... inoltre il criceto non mangia il legno, poi lo sputa... uno dei miei è paragonabile ad un frullino.. il truciolato se lo fa da solo con il legno della ruota ^^

Re: Sticks visti su ziprar

Inviato: 28/12/09, 17:43
da Rossy93
I legnetti devono essere naturale 100% perchè se sono anche poco colorati sono comunque tossici....e i negozianti spesso e volentieri consigliano cose sbagliate per guadagnare quindi non li prendere!!!!ciao ciao
Baci&Abbracci

Re: Sticks visti su ziprar

Inviato: 28/12/09, 17:45
da Rossy93
Io ho letto su questo forum che i legnetti non devono essere colorati e cosi consiglio....

Re: Sticks visti su ziprar

Inviato: 28/12/09, 18:25
da JerryJE
Beh...come ti han ben consigliato gli stick fanno molto male ai criceti, perchè spesso sono grassissimi e spesso anche velenosi. I legnetti inoltre non devono essere colorati, ma, non preoccuparti ziprar ha sempre la soluzione :D. Ecco degli ottimi legnettiImmagine, una confezione da 12 legnetti ti vengono a fare solo 1,50 euro, inoltre, potresti prendere l'accessorio wood holder al costo di 1,90. Io penso di ordinarli tra poco, e, secondo me sono ottimi.

Re: Sticks visti su ziprar

Inviato: 28/12/09, 18:46
da ISE
Io ho letto su questo forum che i legnetti non devono essere colorati e cosi consiglio....
se è per questo c'è scritto anche di non usarli perchè tanto il criceto non li usa...

comunque secondo me una cosa è tossica se ingerita.. il criceto non mangia il legno, inoltre se lo vende ziprar è già una mezza garanzia.. non vendono cose che potrebberò far male ai criceti.

la lego vende mattoncini di plastica.. i bambini possono mordere i mattoncini, non è che muoiono..

comunque alle brutte prendi quelli non colorati come ti hanno consigliato.. almeno vai sul sicuro.. ^^

Re: Sticks visti su ziprar

Inviato: 28/12/09, 18:52
da _Mary
vedrò di prendergli dei legnetti normali, allora! ho visto su un sito che sono adatti quello di melo, nocciolo e salice.

Re: Sticks visti su ziprar

Inviato: 28/12/09, 18:56
da JerryJE
_Mary ha scritto:ho visto su un sito che sono adatti quello di melo, nocciolo e salice.
Beh, su questo sito e su ziprar dicono solo che legno di Pino o Cedro può essere tossico.

Re: Sticks visti su ziprar

Inviato: 29/12/09, 1:53
da Melly
Gli stick non sono velenosi :D sono appunto,come già avete detto, delle bombe caloriche dato che sono tenuti insieme con il miele. Il miele al criceto non fa bene perchè è un animale propenso a sviluppare il diabete e produce pochissima insulina..percui gli va la glicemia alle stelle..inoltre i semi vengono quasi sempre riposti nelle tasche guanciali e se sono cosparsi di miele rischiano di rimanere incollati all'interno della sacca creando il cosiddetto impaccamento.
I legnetti non sono inutili,dipende dal criceto..la mia campbell li adorava e ne faceva fuori uno a settimana,i miei dorati non se li filino minimamente..va a gusti!Effettivamente i legnetti colorati vanno evitati,perchè per quanto i colori possano essere atossici,sono sempre colori e non fanno certo bene (non fanno bene neppure a noi i coloranti anche se definiti alimentari). Solitamente in commercio si trovano i legnetti di salice al naturale, quelli vanno benissimo!Gli unici appunto da evitare sono pino e cedro che sono tossici..
Prima però di acquistare i legnetti posso farti una domanda? dici che la criceta passa il suo tampo a mordere le sbarre,solitamente questo è un comportamento che si manifesta in mancanza di spazio e in situazioni di disagio o malessere (non per farsi i denti come molti credono)..quindi quanto misura la gabbietta?se hai un russo solitamente si consigliano gabbie che misurano 60x40 per un dorato invece le più ampie possibile!

Re: Sticks visti su ziprar

Inviato: 29/12/09, 15:00
da _Mary
sì, avevo letto che i criceti mordono le sbarre per nervosisimo, ma l'ha fatto una volta sola, quindi non mi sono preoccupata molto. però ho notato che il cartone lo ha rosicchiato con molto piacere, quindi pensavo di prendergli dei legnetti!

Re: Sticks visti su ziprar

Inviato: 29/12/09, 15:25
da JerryJE
si, ma quali sono le dimensioni della gabbia ??? :) ...

Re: Sticks visti su ziprar

Inviato: 29/12/09, 16:11
da _Mary
mi hanno detto che è piccolina dato che è una 45x30 circa, ma mi hanno detto che va bene al momento per il piccolino visto che è microscopico.

Re: Sticks visti su ziprar

Inviato: 29/12/09, 16:13
da Rossy93
Si per ora però io dico di cambiarla al più presto perchè non rimarrà cosi piccolo per sempre...quindi ti conviene compare un'altra gabbia più grande.... ;-) ;-) ;-)