Pagina 1 di 2

Re: Aiuto per gatti esasperanti...

Inviato: 28/12/09, 13:42
da Melly
Ciao whoola,non prendertela, ma credo che quello non sia proprio il clima adatto per far stare ne un gatto ne due..manifestano evidenti segni di stress e non puoi certo continuare a tentare cure su cure anche perchè i medicinali alla lunga fanno male..tenerli poi rinchiusi tutto il giorno in una stanza direi che non è proprio il caso dato che mi pare di aver capito che tu sei pochissimo in casa a causa del lavoro e il 90% del tempo lo passano con tua madre..In questa situazione direi che è un egoismo tenerli così,fossi in te cercherei una sitemazione migliore per i due..capisco il tuo amore per gli animali,ma dato che purtroppo vivi con tua madre direi che dovete scendere a patti perchè come vedi alla fine sono gli animali che ci rimetteno..
O parli chiaro con tua madre,facendogli capire che così non si può andare avanti o li dai via..

Re: Aiuto per gatti esasperanti...

Inviato: 28/12/09, 15:58
da Lalla
Sono daccordo con Melly...
dovresti parlare con tua mamma, dovreste scedere a compromessi...
un conto è un criceto, che se ne sta nella sua gabbietta senza dare fastidio a nessuno e ti occupi tu di lui.
Ma il gatto è "tra i piedi" e di certo non può vivere in salotto.
I gatti fanno dispetti quando non va bene qualcosa... e la pipì in giro per noi dev'essere un campanello dall'arme... se il tuo veterinario ha escluso malattie o infezioni allora il tuo gatto è di certo infastidito. Non ha i suoi spazi e deve condividere la lettiera con un'altra gatta... servirebbe una seconda lettiera da cambaire con la stessa regolarità, di modo che rimangano più pulite. ALEMENO questo.. si aggiunga che dovrebbere essere liberi di andarsene in giiro per casa senza essere sgridati e impauriti.
I gatti fanno quello che vogliono, e se non gile lo lasci fare ti fanno i dispetti.

Re: Aiuto per gatti esasperanti...

Inviato: 28/12/09, 23:27
da Trilly
La pipì in giro per la stanza é chiaramente il segno di un malessere che ha il gatto e i medicinali non possono "guarire" questo tipo di patologia.
Concordo con le altre... O parli chiaramente con tua madre, cercando di raggiungere un compromesso per i prossimi mesi finché non potrai "andartene" da casa coi gatti... Oppure per l'amore che nutri nei loro confronti, trovi per loro una famiglia che li ami e li faccia stare bene.
So che é una decisione difficile da prendere, ma per quanto sia dolorosa, devi pensare alla serenità dei tuoi gattini... Magari potresti cercare per loro una famiglia adottiva che ti consenta di mantenere rapporti costanti e che ti permetta di andarli a trovare.

Re: Aiuto per gatti esasperanti...

Inviato: 29/12/09, 1:40
da Melly
Scusa Whoola,so che non sono affari miei..ma conoscendo tua madre, perchè continui a portarle a casa animali?nel senso che pure io ho una madre piuttosto dittatoriale da questo punto di vista,ma so che se anche si incavola li per li poi so anche che non si sognerebbe neanche lontanamente di rinchiudermi il cane, o il gatto che sia, in una stanza tutto il giorno..anzi alla fine ci si affeziona pure..però direi che tua madre ha davvero repulsione per gli animali in genere..io so quando fermarmi,di sicuro se le portassi a casa un altro cane so che non ne uscirei viva,al massimo tollera due criceti e l'eventuale "ricambio" nel momento in cui uno dei due muore..diciamo che tra noi c'è un tacito accordo che oltre i 4 animali che ho non si va (e sono d'accordo anche io,perchè trovo che già 4 siano impegnativi visto che io sono una sola)..credo a questo punto che il "tacito accordo" in casa tua consista nel non portarne affatto..già mi è parso di capire da quello che scrivi che i rapporti con tua madre siano tesi,di sicuro facendo così si indispone ulterirmente ed immagino che tu non ne possa più di litigare per ogni cosa..prova a trattenere per un pò il desiderio di altri animali e dedica momentanemente le tue cure ai criceti,se a questo punto è questione di mesi puoi farcela e magari tua madre si rilassa..Purtroppo bisogna rassegnarsi all'idea che non siamo tutti uguali e che a non tutti piacciono gli animali..mettiti anche nei panni di tua mamma,si vede imposta una scelta che non condivide e non sente ed è anche normale che si incavoli..ovviamente non condivido i modi,ma da un lato è capibile..perchè prendersi in casa un'animale comporta una responsabilità..

Re: Aiuto per gatti esasperanti...

Inviato: 29/12/09, 22:59
da Melly
Capisco il tuo amore verso di loro ma è evidente che hanno bisogno di un ambiente più tranquillo,anche se è dura credo che tu debba darli a qualcun'altro se davvero tieni a loro...

Re: Aiuto per gatti esasperanti...

Inviato: 29/12/09, 23:00
da franci_fra3
capperi, che situazione!!
stai già dando la valeriana al tuo micio? di sicuro saranno stressatissimi e male certo non gli farà...
cerca di restare calma almeno tu...
potresti chiedere al vet se conosce qualcuno cui affidare i tuoi gatti temporaneamente, in attesa di riprenderteli...
(altrimenti resta l'alternativa del tuo ragazzo, ma non penso sarebbe il massimo per dei mici che hanno sempre vissuto in casa :sad:)
e chiudendo i gatti in una stanza, tua mamma non li accetterebbe e li lascerebbe un po' in pace? una stanza è sempre meglio di niente, magari li riempi di giochini e intanto aspetti di vedere se nel giro di qualche giorno si calmano...

se proprio va male potresti rivolgerti ad una associazione (forse alcune operano anche dalle tue parti) spiegando la situazione e chiedendo che te li tengano per un po' di tempo...

Re: Aiuto per gatti esasperanti...

Inviato: 30/12/09, 13:34
da sorcetta
Franci, se non ho capito male i gatti sono GIA' solo in una stanza!

La situazione è inconcepibile e va risolta il prima possibile: a meno che tua madre non cambi da un giorno all'altro, i gatti li devi dar via, perchè non possono assolutamente vivere così. Il gatto ha bisogno di giocare, di avere i suoi spazi e di essere libero di decidere dove andare a dormire...a maggior ragione in questo caso, dato che sono due!!! Confinarli in una stanza e urlargli ogni volta che fanno un passo non è pace, è solo stress per loro!! Infatti i segnali che mostrano sono chiaramente dovuti a questo, altro che malattia...e in questo caso non c'è farmaco che tenga...metti annunci in ogni dove, e cerca qualcuno di affidabile a cui affidare le tue piccole belve, hanno bisogno di spazio e serenità! Spero che la situazione si risolva il prima possibile, perchè a lungo andare potrebbero ammalarsi seriamente!!!

Re: Aiuto per gatti esasperanti...

Inviato: 30/12/09, 23:28
da Trilly
Concordo con Sorcetta... Per quanto doloroso, devi pensare alla tranquillità dei mici, non possono continuare a "subire" questa situazione... Tra l'altro da quanto capisco la situazione é abbastanza insostenibile anche per te, non potete andare avanti così per altri 6/7 mesi.

Re: Aiuto per gatti esasperanti...

Inviato: 31/01/10, 16:52
da Melly
alla fine hai risolto?

Re: Aiuto per gatti esasperanti...

Inviato: 08/02/10, 22:28
da LaPinturiana
cavolo che situazione!io amo i gatti,anzi,li adoro,ben piu' dei crici..
Non so che dirti..sono sconcertata.la situazione e' dura.loro soffrono per la situazione,tu pure se te ne stacchi.
comunque provo a darti un consiglio.in qeusta situazione devi essere tu piu' forte e separarti da loro per un po',per il loro bene.perche' tu vuoi il loro bene,giusto?
spero vivamente che tu trovi una sistemazione provvisoria ai tuoi tesori.
per te,per loro,per tutti.
anche perche' se penso al tuo grasso pacioccone penso al mio rambo,10 mesi e tanta ciccia e pelo.un po stupidotto e coccolone.sarebbe di sicuro il primo a soffrire di una situazione simile,ne sono certa.le sue sorelle meno.
vi auguro tanta fortuna..con baffi e pelo!e che vada tutto bene. 8yuh