Pagina 1 di 1

ho le idee cofuse, leggo cose diverse ovunque

Inviato: 28/12/09, 10:01
da joynik<3
In questi giorni mi sto informando moltissimo e dappertutto sui nostri amati cricetini 8yuh , visto che come ormai saprete ne vorrei prendere uno o due, dipende da quello che mi direte...(non so se posso adottarli da un'associazione perchè vivo a belluno e non posso spostarmi :sad: ...).

I miei dubbi sono:

-Quale specie di criceto rischia meno di azzuffarsi durante una convivenza?
-Meglio due maschi o due femmine (della stessa cucciolata ovviamente)?
-Qualche consiglio per una convivenza pacifica tra i due cuccioletti? : cuore :

(Ho letto in una discussione, non ricordo quale, che Theoden aveva tradotto dei consigli per la convivenza da un libro inglese e che sarebbe stato facile recuperarli...io ho cercato nel forum ma non ho trovato niente :neutral: ...qualcuno ne sa qualcosa? 8-[ )
Ah! Mi confondono le cose che leggo appunto sulla convivenza...certi dicono che i roborovskji e i dorati siano le specie più solitarie e quindi assolutamente inadatte alla convivenza, altre fonti sostengono che lo siano i dorati ed i winter white...poi a volte leggo che due femmine convivono meglio di due maschi perchè sono meno territoriali e due minuti dopo, in un sito diverso leggo il contrario ._. ...quindi ora io non so più cosa pensare!
Inoltre scusate se apro un po' di discussioni ma non voglio assolutamente sbagliare niente! Vi giuro che guardo spesso tutte le discussioni del forum e anche altri siti per ricavarne notizie utili ma il risultato è appunto quello che potete vedere anche voi...non capisco più niente... :pale:

Re: ho le idee cofuse, leggo cose diverse ovunque

Inviato: 28/12/09, 12:19
da germano
il consiglio che mi sento di darti è quello di avere un solo criceto per gabbia.
l'unica vera certezza è che il rischio di litigi (spesso mortali) o gravidanze indesiderate (peggio ancora se tra consanguinei) è alto... quindi perché rischiare?
per il bene dei tuoi futuri animaletti (hai pensato all'adozione, piuttosto che a comprarli in un negozio col rischio di venir truffati?) spero eviterai questi potenziali rischi.

saluti.

Re: ho le idee cofuse, leggo cose diverse ovunque

Inviato: 28/12/09, 13:36
da ISE
all'inizio anch'io ho preso due criceti per farli vivere assieme... ma purtroppo non si può..

la probabilità che la convivenza non sia serena è troppo alta.. se non si ammazzano litigano e squittiscono di continuo, e quello per me non è farli vivere bene...

ho 2 maschi e 2 fratelli abituati a stare assieme fin dall'inizio.. ora vivono separati da un cm di legno... puoi prendere un terrario e dividerlo a metà. come ho fatto io se vuoi XD

Re: ho le idee cofuse, leggo cose diverse ovunque

Inviato: 28/12/09, 13:44
da joynik<3
ok mi avete convinta allora...me ne prendo uno e mi prendo cura bene di quello :)
mi piacerebbe davvero adottarlo!! però qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona? o dirmi dove andare a leggere se è spiegato da qualche parte...
e soprattutto se lo adottassi, mi piacerebbe prenderne uno piccolino per crescerlo...:) vorrei addomesticarlo al meglio e abituarlo da subito a me...

Re: ho le idee cofuse, leggo cose diverse ovunque

Inviato: 30/12/09, 21:55
da Théoden
joynik<3 ha scritto: mi piacerebbe davvero adottarlo!! però qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona?
Semplice, contatti l'AIC e dici che vorresti adottare un criceto. Se ce ne sono in zona (o appena ci sono) ti informiamo. Naturalmente ti chiederemo qualcosa per verificare che tu sia una persona affidabile e ti chiederemo di firmare (o meglio, essendo tu minorenne firmerà un tuo genitore) un modulo con cui ti impegni a portare il criceto dal veterinario se sta male, a non darlo in pasto ad un serpente, etc.

Saluti,

Théoden