Pagina 1 di 2

Aiuto e consigli su criceto di cui non conosco la razza

Inviato: 26/12/09, 14:59
da _Mary
Premettendo che spero di aver preso la sezione giusta, mio padre alla vigilia di Natale mi ha regalato un criceto. Io ho delle serie difficoltà perchè sono abituata ai pesci rossi che però sono ancora vivi dopo 7 anni! Sono molto confusa dalle troppe e diverse informazioni che mi sono state date, quindi ho bisogno del vostro aiuto.
Non si sa se sia maschio o femmina perchè il venditore dice che è troppo piccolo, ma non so quanto tempo abbia.
Il criceto l'ha scelto mio padre e ha preso tutto lui a mia insaputa quindi vi dico quello che è stato detto a lui.

Il venditore ha detto a mio padre che è un Lemming, ma io non ho mai sentito parlare di questa razza, e guardando delle immagini mi sembrano più dei conigli che cricetini piccoli e carini. E' bianco sul pancino e sul culettino ed è grigio perla-beige dalla testina al culetto, è grande circa 5 cm e per coda ha una specie di pon pon assolutamente adorabile!
Il venditore ha dato a mio padre i seguenti prodotti:
- una gabbia di circa 50 cmx40x30 con beverino a biglia, ciotolina per la pappa, casetta e ruota di plastica chiusa, ovvero senza spazi che possano danneggiare le zampine del criceto
- per il cibo, mi ha dato il vitasan premium menu; il tutolo di mais (che ho appena scoperto essere al profumo di limone) e il fieno della marca del cibo oltre alla lanetta che ho gà deciso di non usare più.

Appena portato a casa faceva le capriole (ora le fa solo se cade dalla ruota o se guardandoci, alza troppo la testa), e ho provato mettere un dito nella gabbia: ha annusato e abbracciato il dito, poi è andato via.
Ieri mattina ho riprovato a mettere il dito nella gabbia due volte e mi ha morso: non so se è stata colpa mia in quanto credo di aver mosso il dito.
Stamattina ho provato ad accarezzarlo, ma mi sono spaventata quando si è girato di scatto, così ho tirato fuori delicatamente la mano dalla gabbia. Volevo provare a dargli uno spicchietto di mandarino per farmi riconoscere, ma mia mamma ha paura che si senta male. Solitamente nel mattino dorme, poi si sveglia, viene fuori dalla casetta mangia, beve, gioca sulla ruota e scava per la gabbia, poi dorme nuovamente, e solo quando tutti siamo a letto ritorna fuori dalla gabbia e gioca tutto il tempo.
Ho appena visto che si è svegliato e ha cominciato a mordicchiare le sbarre e ora che ho ricontrollato, è ritornato nella casetta.
Inoltre stamattina ho notato che sulla testina ha una cosina bianca che non riesco ad identificare nè in quanto a posizione (ovvero se tra i peli o al posto dei peli) nè in quanto a composizione (non capisco se è un granetto del tutolo, del cibo o se è una crosticina).
Sono preoccupata in quanto non riesco a stabilire un contatto e automaticamente, non riesco a vedere cosa può avere sulla testina. Non so nemmeno di che razza sia!

Re: Aiuto e consigli su criceto di cui non conosco la razza

Inviato: 26/12/09, 15:25
da fifo e ciccio
Allora: la gabbia ideale di un criceto deve essere di 60x40.Io non so nemmeno cosa si un Lemming,ma per capirne la razza dovresti postarci delle sue foto in modo che potremmo capire di che razza sia.Come ho letto hai tolto subito il cotone e hai fatto BENISSIMO! Il tutolo deve essere normale e non deve essere profumato.Come mangime ti consiglio il VERSELE-LAGA BUNNY FIORY VITAKRAFT RAFF.Di solito i criceti per socializzare con i padroni hanno bisogno di tempo,prova a non penderlo per una settimana ,ma parlagli dolcemente in modo che possa riconoscere la tua voce.Del fatto che ti ha morso,o er nervoso oppure hai toccato altri animali che lui sentiva il loro odore e quindi pensava fosse quell'animale.Per evitare questo,dopo che hai toccato un animale,lavati le mani e poi puoi andare a coccolare il tuo cricio.Per la palletta bianca che ha in esta,non ho capto cosa possa essere,se domani anora la ha penso che sia un pus oppuer un crosticina.Per il resto direi che va piuttosto bene.Siamo curiosissimi di vedere questo cricino,quindi ti prego di postare le foto del cricio perche non ce la faccio piu!!
:crici: 5675 :D

Re: Aiuto e consigli su criceto di cui non conosco la razza

Inviato: 26/12/09, 15:42
da _Mary
Posso fare qualcosa per far togliere l'odore del tutolo? Il tutolo che ha ora nella gabbia può aver perso l'odore? Posso usare ancora il cibo che ho preso? (comunque credo sia della vitakraft)

Le foto le ho fatte con il cellulare spero vadano bene!
Immagine Immagine

Re: Aiuto e consigli su criceto di cui non conosco la razza

Inviato: 26/12/09, 16:02
da JerryJE
Beh...i soliti negozianti! E'un criceto non preoccuparti :) ... in teoria dovrebbe essere un winter white pearl, per caso ha una striscia nera NOTEVOLE sul dorso? Se sì allora è sicuro un winter white. La Vitakraft non è proprio un' ottima marca, meglio ad esempio la VERSELLE-LAGA, la RAFF. Oramai il tutolo è dentro quindi rimanilo lì, l'unico modo per togliere l'odore è portare il sacchetto contenente il tutolo sul terrazzo, o fuori al balcone, e farlo rimanere lì per 24 ore. Comunque, complimenti per il tuo cricetino è splendido ciao :D

Re: Aiuto e consigli su criceto di cui non conosco la razza

Inviato: 26/12/09, 16:12
da _Mary
Purtroppo non ha nessuna striscia sul dorso! E' davvero carinissimo, non posso negarlo!
Il tutolo è già sul terrazzo ma non sembra aver perso l'odore e non ho coraggio di aprire il sacchetto perchè sta piovendo! spero proprio che si ambienti, perchè sembra stupido, ma mi ci sono già affezionata.
Pensavo di mettergli un tubo di carta igienica per giocare e un legnetto di melo non profumato da sgranocchiare.
Vedo di fargli altre foto!
Comunque qualunque informazione è davvero ben accetta perchè non so nulla sui criceti!

Re: Aiuto e consigli su criceto di cui non conosco la razza

Inviato: 26/12/09, 16:41
da *Arshes*
Questo piccino è davvero un amore!Dovrebbe essere un winter white pearl (io ho una cricina praticamente uguale,bianchissima come un batuffolo di neve,che è quella che vedi nel mio avatar).Di questi periodi è probabile anche che il piccino sia andato in muta e che si sia schiarito ulteriormente,per cui controlla per essere sicura,se ci sono anche dei piccoli particolari grigiastri (linea dorsale o punta dellle orecchie ad esempio).C'è anche la possibilità che sia un ibrido,ovvero un incrocio tra un winter white e un campbell (ormai li fanno accoppiare tra loro ,purtroppo).
Per quanto riguarda la gabbia (è per caso della Ferplast?In una foto vedo la mangiatoia Dada),direi che almeno su questo sei stata fortunata:50x40 vanno bene per il momento,anche perchè il topino è ancora piccolo piccolo...
Il mix di semini direi che va bene,usa solo l'attenzione di togliere i semini di girasole di troppo (puoi toglierli e metterli da parte in un barattolino e offrirli come premio...io ne do tre al giorno più qualche piccolo extra quando fanno i bravi XD) e di eliminare gli estrusi (quei cilindretti di fieno pressato...sono più che altro un mangime da ingrasso e vanno dai nel caso in cui il piccolo sia debilitato o una cricetina sia incinta).Ti consiglio di cencare di fare un mix di semi da sola usando semi per bipedi:così risparmierai moltissimi soldini!A tal proposito trovi tantissime discussioni nella sezione alimentazione!
Poi per quanto riguarda la verdura,è bene che tu offra verdurine fresche,bel lavate e asciugate e a temperatura ambiente,ogni sera (metti la pappa la sera e la togli la mattina seguente),mentre la frutta va data un paio di volte a settimana,perchè particolarmente zuccherina;la scelta dei cibi è praticamente illimitata,sia per la frutta che per la verdura!
Hai fatto benissimo a togliere il cotone!E' potenzialmente mortale!Puoi sostituirlo con carta igienica bianca e non profumata:i topini gradiscono moltissimo!Per il tutolo al limone,dopo 24 ore all'aria aperta dovrebbe aver perso l'aroma:per il futuro prendilo assolutamente al naturale;se non lo trovi,va bene anche il truciolato!
Per quanto riguarda il sesso,lo si capisce dalla distanza tra i buchini dell'apparato genitale e del culetto...ti faccio vedere diettamente così è più chiaro!
Maschio
Immagine
Femmina
Immagine

Come vedi i buchini della femminuccia sono molto pù attaccati!
Bene,penso di aver detto tutto per ora!
Naturalmente se hi dubbi chiedi pure!!!
Baci a te e al pelosino!
*Arshes*

Re: Aiuto e consigli su criceto di cui non conosco la razza

Inviato: 26/12/09, 16:44
da fifo e ciccio
ho capito di che razza si tratta,è un campbell
Immagine
percaso è cosi??

oppure cosi??
Immagine

comunque è semper campbell. Come cibo puoi continuare a darli quello,mentre per il tutolo se costa poco ti consiglio di ricomprarlo,pero questa volta o il fieno oppure i trucioli di legno,in modo che si posa riscaldare visto che è inverno.

Re: Aiuto e consigli su criceto di cui non conosco la razza

Inviato: 26/12/09, 17:04
da _Mary
Grazie a tutti! cercherò di fare come mi dite!
Per quanto riguarda la specie assomiglia alla prima foto del criceto mostratomi da fifo, però ha le orecchie grigette perla e poi sul dorso fino al culetto è beige-grigio perlato!
Lunedì o domani, provo a vedere se trovo qualcosa per farlo adattarlo meglio, vedo il mangime e anche il tutolo o truciolato. poi, vi dico la verità, mi sento anche un po' stupida, ma vorrei portarlo a fare un giretto: me lo sconsigliate? è così carino che non voglio stare tanto lontana da lui! mi ci sono davvero affezionata!

Re: Aiuto e consigli su criceto di cui non conosco la razza

Inviato: 26/12/09, 17:54
da fifo e ciccio
secondo me è ancora un po presto per fargli fare una passeggiata,domani penso che sia il 3 giorno che sta con te vero? aspetta fino mercoledi e poi giovedi potrai fare la prima passeggiata insieme a lui.Tu intanto parlagli doolcemente come ti ho detto coi si abitua di piu alla tua voce,capisce che sei la sua padrona e con un po di tempo verra alle tue chiamate!Buona fortuna!

Re: Aiuto e consigli su criceto di cui non conosco la razza

Inviato: 26/12/09, 18:50
da _Mary
Certo! aspetterò e sarò paziente!
Prima ho fatto una piccola prova: quando è uscito dalla casetta ho cominciato a parargli piano piano e ho visto che ha cominciato a guardarmi e che si arrampicava per raggiungermi, allora ho aperto la gabbietta e mi sono messa il cibo in mano e lui è venuto a prenderlo, però non so se per mia inesperienza o se per il fatto che non ci vede tanto bene, sbagliava sempre la mira del cibo e mi mordicchiava abbastanza delicatamente le dita (mi è anche quasi salito in mano!); poi si è tuffato nella ciotolina del cibo e mentre masticava ho cominciato ad accarezzarlo pianissimo sulla testa e se l'è lasciato fare! poi quando smetteva di masticare si girava per vedere la mano, io smettevo di accarezzarlo e gli facevo vedere le dita e l'abbiamo fatto per circa tre volte, poi ho chiuso tutto e ho continuato a parlare mentre giocava e poi è andato nella casina.

Re: Aiuto e consigli su criceto di cui non conosco la razza

Inviato: 26/12/09, 21:12
da fifo e ciccio
Bhe dieri che è u buon inizio,tu continua a fare cosi e vedrai che in poco tempo si fidera di te! Comunque i criceti non sono animali che hanno una buona vista e si orientano grazie all'udito,all'odore e con i baffi.Ti ha nmordicchiato un po di volte dolcemente sicuramente perche il tuo dito sapeva di cibo,puer a me capita certe volte.Una carezzona al tuo cricio! Ah una cosa,ma alla fine ci sei riuscita a capire il sesso?

Re: Aiuto e consigli su criceto di cui non conosco la razza

Inviato: 27/12/09, 11:18
da _Mary
Allora, per quanto riguarda il sesso ieri ho fatto caso ad una cosa: il criceto (l'ho chiamato Rotolino) si è rotolato con la pancia all'aria e mi pareva che fosse maschio, perchè il suo pancino assomiglia tantissimo all'immagine postata da Arshes, ovvero questa Immagine

Stamattina ho fatto un'altra prova con il cibo e mi è salito quasi tutto sulla mano!
Mi preoccupano fondamentalmente 2 cose:
- che il criceto possa usare la mia mano come trampolino per scappare (e in questo caso, i miei mi ucciderebbero)
- che la fessura dell'apertura sia così larga da permettergli la fuga.
La gabbietta che ho è della ferplast, Immagine è ho paura che possa uscire dalle fessurine ai lati della chiusura. Può accadere?

Re: Aiuto e consigli su criceto di cui non conosco la razza

Inviato: 27/12/09, 22:07
da fifo e ciccio
No,non puo accadere.Comunque quella gabbietta è piccoletta per lui,l'ideale sarebbe una 60x40

Re: Aiuto e consigli su criceto di cui non conosco la razza

Inviato: 28/12/09, 9:53
da JerryJE
Come diceva fifo e ciccio la gabbia è un po' piccolina. Se vai su ziprar ci sono gabbie che partono dai 15 euro e sono molto più grandi della tua gabbietta. La gabbia che hai ora, inoltre, la puoi ampliare con il laboratorio, con la palestra, con dei cubi ed altre fantasie della ferplast :D

Re: Aiuto e consigli su criceto di cui non conosco la razza

Inviato: 28/12/09, 11:43
da _Mary
infatti è quello che ho intenzione di fare ma non ho idea di come fare! non sono ingegnosissima in queste cose e sono anche poco sveglia. XD
Stamattina il mio criceto è stranamente uscito dalla casetta alle undici ed è stato fuori per mezz'ora circa. Oggi ho provatoa mettere dentro la mano senza cibo e me l'ha leccata! è stato stranissimo! può succedere? a me ha fatto davvero piacere.
Comunque pensavo di mettere una ciotolina con tutolo per fargli fare i bisognini. Ho notato che solitamente sta in due angoli, quello accanto alla ciotola della pappa e quello dietro la ruota, ma non so cosa faccia. di solito sta lì fermo a leccarsi o si raggomitola e poi dopo, poco più in là si mette a scavare!

Cosa potrei mettergli per farlo giocare a parte tubi di cartone e un legnetto da mordere?
Oggi gli pulisco la gabbia e pensavo di allestirgli in uno scatolone, una specie di palestrina così mentre pulisco può giocare.
Volevo anche dire che è bellissimo e sono contentissima del mio cricetino!