Pagina 1 di 3

Mamma mia che pasticcio!!Help me

Inviato: 22/12/09, 18:14
da aurora
Che problema ragazzi!
Ho comprato a mia figlia, circa un tre settimane fa, due cricetine sorelline winter white ad una serra.
La cosa che i simpatici negozianti non mi hanno detto pero'...è che una molto probabilmente è incinta...la vedo moolto grassottella da qualche giorno a questa parte. e se facesse i cuccioli? in + è da qualche giorno che bisticciano vistosamente. Il tizio al negozio mi aveva assicurato che 2 della stessa cucciolata non avrebbero avuto problemi.
Ho solo una gabbia e non posso dividerle...ne terrei una, ma per l'altra?
PANICO
Non possiamo tenere mamma e cuccioli!

So che non è facile...c'è qualcuno che puo' aiutarmi? Devo riportarla dove l'ho presa?
Ho letto sul sito che ci sono delle associazioni di criceti..posso chiedere a loro di tenerli in attesa di nuova famiglia?
Mi dispiace molto ma devo proprio trovare una soluzione al più presto.

Re: Mamma mia che pasticcio!!Help me

Inviato: 22/12/09, 18:22
da ISE
mi sa che a prescindere dovrai aspettare che partorisca prima di darla a qualche associazione.. se no potrebbe essere pericoloso... i criceti in generale sono molto territoriali, quindi è più che normale che ci siano liti... in teoria è più probabile che due fratelli abituati a stare assieme fin da piccoli abbiano maggiori probabilità di vita tranquilla, ma purtroppo non è oro colato.. ti consiglio di dividerle e aspettare un mesetto per vedere se la cucciolata c'è oppure no...

ci sono gabbie che permettono di avere 2 criceti divisi da un piano e costano veramente poco...

guarda su ziprar...

Re: Mamma mia che pasticcio!!Help me

Inviato: 22/12/09, 18:25
da aurora
oh mamma un mesetto? :shock:

Al massimo mettero' un divisorio per le cricetine...

Re: Mamma mia che pasticcio!!Help me

Inviato: 22/12/09, 18:43
da ISE
in teoria la gravidanza dura un tre settimane, quindi se la vedi già cicciottella può darsi di meno, comunque c'è anche bisogno di un periodo di tranquillità in cui si la mamma si prenda cura dei cuccioli...

ti consiglio di guardare su ziprar nella sezione dedicata, ci sono tutte le informazioni che vuoi..

Re: Mamma mia che pasticcio!!Help me

Inviato: 22/12/09, 19:30
da Lalla
Il negoziante è un cretino.
é rarissimo che due criceti convivano.
e il fatto che siano della stessa cucciolato non significa nulla.
Ma sei sicura che siano entrambe femmine?
In ogni caso devi assolutamente dividerle. Per forza, non c'è rimedio.
Il mio consiglio per gestire la situazione è questo:
cerca di regalare ad una persona affidabile la criceta che non è incinta, così potrai occuparti dell'altra....a meno che tu non voglia comprare una'ltra gabbietta e tenerle entrambe, è l'unic asoluzione. Nel frattempo DEVI dividerle. Metti degli annunci in giro, anche qui. contatta l'associazione animali esotici o l'associazione italiana criceti e spiega bene la situazione. Credo che il presidente dell'AIC (Théoden) attualmente sia in vacanza, ma qui sul forum c'è Trilly che ti può aiutare.
Aspetta che la piccola partorisca, dalle più cibo (il solito) e più proteine (philadelfia, yogurt magro, tuorlo d'uovo sodo, tonno al naturale sgocciolatissimo...) durante l'allattamento e tanta carta igenica con cui fare il nido. Per il resto lei fa tutto da sola. Nel frattempo che i cuccioli crescono metti annunci e fatti aiutare dalle associazioni per affidare i piccoli. Ci vuole pazienza, ma ce la farai.
Puoi mettere annunci qui nella sessione apposita, oppure sul forum di ziprar, su gerbillo.com, inseparabile forum, subito.it, italpet... questi sono quelli che conosco io.
Quando trovi una paersona interessata assicurati che sappia come accudire un piccino e che non lo voglia come giocattolo o come pasto per serpenti.

Re: Mamma mia che pasticcio!!Help me

Inviato: 22/12/09, 19:58
da Trilly
Ciao Aurora,
come prima cosa ti suggerisco di seguire i consigli di Lalla...
Altra cosa importantissima, per poterti aiutare ci sarebbe utile sapere esattamente di dove sei.
Ti mando via mp i miei recapiti per potermi rintracciare più facilmente.

Re: Mamma mia che pasticcio!!Help me

Inviato: 22/12/09, 20:00
da Cris72
stai tranquilla..affronta l'emergenza con calma: quando una criceta e' incinta diventa molto nervosa e agressiva quindi le probabilita' che vada d'accordo anche con una sorella sono minime, ti consiglio di dividerle al piu' presto, se la gabbia che hai comprato non e' divisibile perche' diventerebbe troppo piccola, vai alla serra e compra un'altra gabbia con ruota, mangiatoia beverino e casetta per l'altra criceta, mi raccomando non mettere il cotone ma carta igienica bianca non profumata a striscioline per imbottire la casetta, alla cricia incinta mettine molta di piu'.. se compri una seconda gabbia potrai chiedere a qualcuno di tua fiducia che ti tenga un po' (o adotti) la criceta NON incinta fornendogli gia' la gabbia..
oppure cerca una gabbia divisibile sul sito http://www.ziprar.com ti consiglio di telefonare ai numeri pubblicati per sentire i tempi di consegna che in questo periodo col mal tempo potrebbero essere lunghi: ma verifica con loro potrei sbagliarmi...

come proteine confermo che le puoi dare anche un po' di ricotta (la mia ne va matta) ma anche lo yogurt di soja oltre a quello standard, meglio se al naturale, la mamma incinta ha bisogno di proteine tutti i giorni e anche quando partorisce e allatta, tutti i giorni dai a entrambe le crice un po' di verdura e 2 volte alla settimana la frutta.. la criceta non incinta ha bisogno di proteine solo una volta alla settimana..

di dove sei? e' importante per cercare gli adottanti dell'altra cricia se vuoi darla in adozione o dei nascituri se e' incinta..
se hai bisogno di altri consigli, facci sapere 5675 po90

Re: Mamma mia che pasticcio!!Help me

Inviato: 22/12/09, 21:09
da aurora
Oddio quanti consigli!!!
Grazie 1000, veramenteeee, quando leggendo su internet ho capito che la cricetina potrebbe essere incinta mi è preso il panico.
Terremo una sola cricetina, quella non rotondetta, che è la preferita di mia figlia, non potrei proprio tenere due gabbie separate.
Ho notato quelle a due piani ma avendo due gatti, abbiamo optato per una gabbietta in plastica, onde evitare...,non con le aperture...quindi... .

Prima cosa domani dividero' le due piccoline.
Seconda attendo lei .... :-k
Vi aggiorno ok?

8yuh


P.s. a proposito, ho dimenticato abito in provincia di Milano.
p.s2 Avevo già letto del cotone...ho gia provveduto hanno carta igienica a striscioline ^^

Re: Mamma mia che pasticcio!!Help me

Inviato: 22/12/09, 22:12
da Aquilotta
Quale gabbia hai?Magari si riesce a sistemarla in un qualche modo. Probabilmente una delle due femmine è maschio...
Di dove sei?Nel caso ci sia qualcuno interessato all'adozione. Se sono davvero due femmine e la piccina era già incinta scucciolerà entro breve ma in ogni caso vanno divise!Per evitare che si ammazzino o che la magrolina uccidi i piccini.

Re: Mamma mia che pasticcio!!Help me

Inviato: 23/12/09, 10:43
da Cris72
aurora ha scritto:Oddio quanti consigli!!!


Prima cosa domani dividero' le due piccoline.
Seconda attendo lei .... :-k
Vi aggiorno ok?

P.s. a proposito, ho dimenticato abito in provincia di Milano.
p.s2 Avevo già letto del cotone...ho gia provveduto hanno carta igienica a striscioline ^^
io sono di Milano ti scrivo in privato con i miei contatti se hai bisogno di aiuto con i crici,, ho gia' una cucciolata di 4 cricini piu' i 2 genitori divisi in una gabbia a 4 piani, 2 piani per la mamma con i cuccioli e 2 piani per lui, ma se ti trovi in emergenza puoi contattarmi, vedo cosa posso fare..

Re: Mamma mia che pasticcio!!Help me

Inviato: 23/12/09, 14:59
da aurora
Questa mattina quando siamo andate a controllare le due ciccine, ho sentito dei mugolii sotto la casetta...la Pina è uscita e l'ho vista smagrita!
Ecco...successo ;-)
Non volendo disturbare mamma e cucciolini ho dato solo un' occhiatina e mi pare che siano 3...non ci giurerei pero'...sono tutti sotto un mare di paglietta e carta igienica!!! :shock: oddio come sono piccoli!!
Avrei voluto dividere la gabbietta ma non ci sono riuscita...allora per il momento ho messo Polly in un trasportino prestatomi da un'amica...mi sembra così piccolino pero'...e ha le sbarrette, quindi ho messo una copertina sopra, per paura che prenda freddo.

Allora per il numero dei piccolini vi diro' quando riusciro' a controllare.

Cose da fere:
1 lasciare tranquilli tutti
2 cibo + abbondante
E per pulire la gabbietta poi?
Di solito la pulisco ogni 4 giorni...ora?

Comincio quindi la ricerca di persone che possano adottare 3? cucciolini e mammina.
Grazie a tutte e tutti !!!

Re: Mamma mia che pasticcio!!Help me

Inviato: 23/12/09, 20:41
da fifo e ciccio
Tu pulisci la gabbia ogni 4 giorni giusto? Bhe,ora che sono nati i cuccioli e la mamma è stressata del parto,penso che dovrai lavare la gabbia tra 1 o 2 settimane.Salutami i cricini nati e la mamma.

Re: Mamma mia che pasticcio!!Help me

Inviato: 23/12/09, 21:05
da Trilly
aurora ha scritto:E per pulire la gabbietta poi?
Di solito la pulisco ogni 4 giorni...ora?
Almeno per i prossimi 15 giorni dovrai lasciare tutto così o quasi... Se individui il punto in cui mamma-cricia fa pipì puoi eventualmente, mentre lei é dentro la casetta, togliere un po' della lettiera sporca ed aggiungerne della pulita... Per fare questa operazione usa dei guanti o un eventuale cucchiaio (anche quelli usa e getta) in modo da non lasciare "odori estranei" che possano allarmare la mammina... Puoi inoltre metterle a disposizione della carta pulita con cui "rifarsi" il nido.

Re: Mamma mia che pasticcio!!Help me

Inviato: 23/12/09, 23:49
da franci_fra3
congratulazioni alla neo-mammina!^^
mi raccomando, stai tranquilla e fai come ti hanno suggerito, vedrai che sarà una bella esperienza vederli crescere, anche se per un po' dovrai tenere questa sistemazione d'emergenza...

Re: Mamma mia che pasticcio!!Help me

Inviato: 28/12/09, 15:19
da aurora
I cucciolini hanno quasi una settimana 5675 ...li ho visti solo una volta per paura di disturbarli...sono 3, che carucci.
La mamma mi sembra che qualche volta voglia uscire dalla gabbia...non sarà perchè è abituata a uscire ogni giorno?
Di solito facevamo uscire le piccoline nel bagno per sgranchire...
La lascio dentro?

L'altra cricetina è ancora divisa nel trasportino...mi avete fatto venire un dubbio...forse è un cricetino...solo che nn riesco a vedere... .
Ho controllato le foto che ci sono sul forum, ma è una disperata, non sta ferma per verificare...
Mah

8yuh