Pagina 1 di 1

Ha paura dei suoi giochi?

Inviato: 30/11/09, 21:45
da Ursula
Ciao !
Recentemente ho notato che Abbath desiderava uscire e per accontentarlo gli ho comprato un recinto con dei giochi in legno della trixie (la palestra, la baita e la torre per scavare) .. purtroppo non ho modo di farlo andare liberamente sul pavimento (la mia stanza è troppo incasinata, raramente resco a pulirla a fondo dietro ai mobili e ci sono cavi elettrici ovunque) e quando noto che vuole uscire lo metto nel recinto..
solo che quando è dentro si muove quasi freneticamente, mordicchia qualche gioco, entra nella baita e dopo due minuti è di nuovo fuori a fare il frenetico.. e quando vedo che si attacca all'angolo (sempre lo stesso) fra due parti di recinto metto la mano e lui sale fin sul polso come a dirmi "rimettimi dentro ti prego" :-( non so come fare per soddisfarlo..
ho provato a mettere la gabbia in terra e fissarla al recinto cosi da permettergli di uscire e entrare quando vuole, ma è subito "evaso" (non vi dico la mia faccia nel vederlo passeggiare al di la del recinto..) ed è un metodo che non va bene... se metto la gabbia nel recinto lo riempio troppo e poi non ci stanno i giochi (è una imac fantasy)..
io non voglio forzarlo nel recinto, ma mi dispiace che la sua voglia di fare quattro passi fuori dalla gabbia debba restare repressa.. :( avete qualche consiglio per fargli apprezzare di più il recinto ed i giochi? poi io sto li a fargli da ascensore senza problemi... ho provato anche coi semini, madopo i primi minuti non li nota più. o meglio, li prende e li porta nella baita, poi chiede di uscire...

grazie a tutti, scusate per il post lungo!

Re: Ha paura dei suoi giochi?

Inviato: 30/11/09, 21:52
da Isidina
che ne dici di comprare un altro recinto ed unirli?
io personalmente non uso-non ancora perlomeno,ora me ne comprerò uno per Natale..così so dove metterli mentre pulisco le gabbie- i recinti,ma comunque provando a costruirne alcuni ho notato che i criceti vogliono andare oltre e cercano di evadere,quindi non si godono nulla..
non hai venti minuti nella giornata(magari mentre guardi la tv o senti la radio) in cui aprire la porta al topino,farlo uscire e seguirlo passo passo in modo da evitare che si cacci nei guai?io la mia nanetta la seguo perchè lo trovo rilassante,in ogni caso non ha voglia di rosicchiare i fili elettrici..non hai un corridoio? il bagno?
i giochi sono inutili soprattutto per un nano,non credo tu lo possa invogliare molto..:(
ah,una cosa che puoi fare è comprare una ruota a piedistallo..! ai miei quando escono piace tanto!
ma se apri la porta della fantasy,esce da solo ed esplora la stanza,resta dentro oppure esce ma solo per venirti addosso?morde le sbarre?

un'altra idea può essere quella di comprarti una di quelle minuscole gabbiette insulse da 4 soldi, tipo quelle della wind( ad esempio: http://www.ziprar.com/mkportal/immagini ... 20enna.jpg ),riempirla di truciolato,cibo etc come se fosse la sua gabbia e metterla nel recinto...così quando è stanco torna in quella gabbia ...:D

Re: Ha paura dei suoi giochi?

Inviato: 30/11/09, 22:31
da sorcetta
In genere quando si comportano così è perchè si sentono oppressi diciamo, vogliono esplorare a tutti i costi...i recinti che vendono non sono enormi, e per far si che il cricio se lo goda davvero deve essere composto da almeno un paio di recinti uniti insieme. Per risparmare, potresti comprare dei fogli di polionda e fare il recinto con quelli, oppure delimitare una parte della stanza senza pericoli. Io per la mia cricetina siberiana avevo preso un recinto, ma si ostina a volerlo scavalcare...così ho tappato tutti i buchi della mia stanza con il polionda, rendendola a prova di criceto, e ho messo i giochi al centro della stanza....lei corre come un fulmine di qua e di là, ha tutto lo spazio che vuole e certe volte si fa un giretto sui giochi... In un angoletto ho sistemato ruota e casina, così quando si stanca si va a rintanare e io la rimetto nella sua gabbietta ^.^

Re: Ha paura dei suoi giochi?

Inviato: 01/12/09, 14:36
da Ursula
Grazie per il consiglio! forse riesco a delimitare una zona, ma devo lavorarci parecchio.. mi rattrista cosi tanto vederlo chiuso in gabbia che vuole uscire, e non lo posso accontentare :-(

Re: Ha paura dei suoi giochi?

Inviato: 01/12/09, 19:12
da Isidina
ma dài,non rattristarti! è tenuto bene e coccolato,ha una bella gabbia e in ogni caso al giorno ha il suo recinto,ti sale addosso etc..:)
ma il bagno non andrebbe bene ,ad esempio?

Re: Ha paura dei suoi giochi?

Inviato: 06/12/09, 20:46
da Ursula
mm.. il bagno no :( ci sono dei mobili inchiodati dietro ai quali è impossibile pulire (e non voglio pensare a cosa c'è sotto o dietro.. )
il problema è più grave durante la pulizia della gabbia :( non vuole stare da nessuna parte, si agita..

Re: Ha paura dei suoi giochi?

Inviato: 10/12/09, 11:00
da sorcetta
Allora, come procede? Sei riuscita a trovare una soluzione per questo cricio esploratore? :D

Re: Ha paura dei suoi giochi?

Inviato: 10/12/09, 21:27
da Melly
Io il recinto non lo chiudo lo monto tutto lungo e lo appoggio ai muri di modo che lo spazio si triplichi altrimenti è un buco :D i miei apprezzano molto. io mi siedo dentro il recinto con loro e loro si divertono un mondo a passarmi sotto le gambe o a scavalcarmi,arrampicarmisi addosso..ora l'ultimo sport è salirmi in testa e fare le vedette lombarde :crici: non mi paiono vogliosi di scavalcare il recinto,anzi non ci pensano neanche..forse all'inizio bernie ci provava ma da quando mi recinto anche io non lo fa più e mi corre ad "abbracciare" :crici:

Re: Ha paura dei suoi giochi?

Inviato: 11/12/09, 18:17
da Ursula
sarebbe bello se potessi farlo anchio! sfortunatamente ho mobili su tutto il perimetro della stanza, e per di più mobili sotto i quali potrebbe infilarsi ed incastrarsi! e soprattutto polverosi, è difficile andare a pulire in 2 cm di spazio :( (tipo armadio a muro e cose del genere..)
in compenso la new entry, Harlock-Isac-Joker adora il recinto e i giochini :D li rosicchia tutti, sale, scende.. risale! cade.. risale,, scende.. :D oggi ci è stato un'ora intera prima di rientrare nella casina..

Re: Ha paura dei suoi giochi?

Inviato: 11/12/09, 21:29
da Isidina
piccolino!^.^ ma dài,non ci metti nemmeno una foto del nuovo arrivato?come è?^.^

Re: Ha paura dei suoi giochi?

Inviato: 12/12/09, 0:45
da Melly
Hai un nuovo cricio e non dici nulla??? cattiva :crici: