Pagina 1 di 1

Criceto asociale!

Inviato: 05/11/09, 23:01
da Lullo
Per prima cosa sta sempre nella casetta, da quando gli ho messo la carta igenica non lo vedo più, poi ha la ruota ma non la sa usare, ce lo metto su ma niente, scappa, e poi rosicchia le sbarre perchè vuole uscire io lo prendo in mano ma è un fulmine, devo rimetterlo dentro ho paura che cade e si faccia male.
Mi rispondete a queste domande?
1)Perchè sta sempre nella casetta?
2)come faccio a farlo imparare ad andare sulla ruota?
3)come faccio a farlo stare in mano con me o sulla scrivania? avevo un'altro criceto che stava sulla scrivania con me e mentre io studiava lui non si allontanava e mi dava compagnia, questo invece sembra il contrario è schizzato e asociale, non lo sopporto >_>

Re: Criceto asociale!

Inviato: 06/11/09, 8:43
da Théoden
Ci vuole pazienza. Da quanto tempo è con te il criceto?

Non puoi certamente insegnargli ad andare sulla ruota: ci andrà da solo. A volte ci vuole tempo. O magari ci va già, di notte, mentre dormi.

Meglio non metterlo sulla scrivania, potrebbe cadere. Se l'altro non lo faceva, eri fortunato con l'altro. Se vuoi farlo uscire, mettilo per terra, in una zona sorvegliata.

In generale, ogni animaletto ha il suo carattere. Questo può essere timido, ma forzarlo troppo non aiuta. Sii paziente, vai per gradi. Magari col tempo si fiderà e, se non sarà così, dovrai accettarlo per quello che è.

Saluti,

Théoden

Re: Criceto asociale!

Inviato: 06/11/09, 19:45
da Isidina
quoto,ognuno ha il suo carattere...se non lo sopporti puoi sempre regalarlo a qualcuno del forum o ad un'associazione..

Re: Criceto asociale!

Inviato: 08/11/09, 20:46
da franci_fra3
dai tranquillo, lasciagli i suoi tempi, e poi ricorda che comunque è un animaletto notturno: qualche volta alcuni sono abbastanza svegli anche di giorno, ma di solito sono veramente attivi solo col buio ed è normale che passino il giorno dentro la casetta.
con un po' di pazienza comunque vedrai che alla sera riuscirete ad interagire un po' di più ;-)

Re: Criceto asociale!

Inviato: 18/11/09, 16:00
da Lunablu
Ce l'hai da poco? Che cricio è? Anche i miei non sono molto socievoli, soprattutto in questo periodo...magari ci vuole un po' di pazienza. Io stavo ottenendo buoni risultati da quando usavo il recinto e mi sedevo dentro con loro. Con uno dei due non è servito ma l'altro mi saliva addosso e si lasciava persino accarezzare. Ultimamente sono molto asociali però. Se non ottieni nulla e non te la senti più di tenere il cricio fai come dice Isidina: metti un annuncio nel forum e regalalo, è meglio così.

Re: Criceto asociale!

Inviato: 18/11/09, 17:28
da Luca97-cricio
Ciao! Neanche il mio cricio andava sulla ruota, poi dopo una settimana e mezza mi sveglio la mattina e lo vedo correre tutto allegro!
Per farlo stare del tutto tranquillo sulla mia mano mi sono volute 2 settimane. Quindi è normale.
Se proprio non fa per te... ti han già detto tutto.

Re: Criceto asociale!

Inviato: 23/11/09, 12:59
da Rabbit79
è un roborovsky per caso? se schizza subito da come dici tu sembra un roborovsky.. comunque ognuno ha il suo carattere e se davvero arrivi al punto da non sopportare piu' il tuo criceto dallo in adozione a qualche associazione.

Re: Criceto asociale!

Inviato: 23/11/09, 19:23
da Isidina
no,è un winterino! alla fine comunque il problema si era risolto per fortuna..^-^