Pagina 1 di 1

Ho messo

Inviato: 27/10/09, 19:48
da Lullo
In una ciotoletta poca pera, prezzemolo, un pò di grana, un cucchiaino di yogurt (se lo è finito) mezza prugna, mezza noce e una nocciolina (sgusciata) una fogliolina di salvia, un pò di tuorlo sodo 2 corn flakes (senza zucchero) pane duro, ho fatto bene?? e dentro la casetta ci ho messo della carta igenica.
Posso dargli una fettina di wrustel bollito è suino al 100%?
Le quantità e quando devo dargliene?

Re: Ho messo

Inviato: 27/10/09, 19:58
da Isidina
grana e yogurt e pure il tuorlo sono proteici,vanno dati CON ESTREMA PARISMONIA (sennò addio fegato..ricorda che in natura non hanno proteine animali in ogni angolo della strada)una volta a settimana e a piccole dose..prugna ,noce e nocciolina sono grasse...il pane duro è un'inutile fonte di carboidrati,e visto il contenuto della ciotola è totalmente inutile... il wrustel bollito evitalo,ha già avuto fin troppe proteine...!!
prezzemolo e salvia però vanno bene..:D

Re: Ho messo

Inviato: 27/10/09, 20:07
da Lullo
Che altro mi consigli di dargli?? qualcosa di "buono" come dici tu?? perchè mangia poco o per niente a mangiato solo quel mezzo cucchiaino di yogurt il menù della friskies non lo mangia, infatti devo ricomprarglielo!

Re: Ho messo

Inviato: 27/10/09, 20:17
da Isidina
limitati a comprargli un buon mix di semi,dagli dell'insalata (ne vanno pazzi...!)..ad esempio lattuga,fettine di carote,radicchio..i broccoli li amano alla follia e fanno bene,i cavoli sono molto graditi in genere..oppure una fettina di mandarino o di mela...ogni criceto ha i suoi gusti,sei tu che devi scoprire cosa vuole il tuo..:) i miei ad esempio la pera non la mangerebbero mai,preferiscono la mela renette e l'uva verde,mentre altri criceti detestano questi cibi..
le leccornie,come ad esempio il latte di soia,lo yogurt,la fetta biscottata integrale etc,non vanno date tutte insieme nello stesso giorno...sarebbe come se tu mangiassi una sacher torte,patatine fritte e poi un bel tiramisù..tutta roba squisita,ma sono delle bombe per la digestione..:D
apri il frigo e guarda che cos'hai di buono..:)
magari potresti avere dei preparati per minestroni con farro ed orzo perlato,oppure dei semi di qualche tipo..

Re: Ho messo

Inviato: 27/10/09, 23:20
da Théoden
Lullo ha scritto:In una ciotoletta poca pera, prezzemolo, un pò di grana, un cucchiaino di yogurt (se lo è finito) mezza prugna, mezza noce e una nocciolina (sgusciata) una fogliolina di salvia, un pò di tuorlo sodo 2 corn flakes (senza zucchero) pane duro
Scusami, gli hai messo tutto questo in una sola sera? Mi pare una sorta di cenone di Capodanno... Devono esserci i semini tutti i giorni, a parte questo puoi dare uno di questi alimenti a sera, magari variando. Frutta due, massimo tre volte a settimana (o formaggio in alternativa), le restanti volte verdura. Il pane, come tutti i prodotti da forno, è da considerarsi un'eccezione, visto che rappresenta una botta calorica non indifferente.

Le dosi dipendono molto dal criceto. Te le dirà l'esperienza. La mattina dopo guarda quanto prodotto rimane e règolati di conseguenza. Considera che il criceto peserà 50 grammi, quindi una dose di 10 grammi è già una signora dose.

Saluti,

Théoden

Re: Ho messo

Inviato: 28/10/09, 11:56
da Stregadellaluna
Isidina ha scritto:grana e yogurt e pure il tuorlo sono proteici,vanno dati CON ESTREMA PARISMONIA (sennò addio fegato..ricorda che in natura non hanno proteine animali in ogni angolo della strada)una volta a settimana e a piccole dose..prugna ,noce e nocciolina sono grasse...il pane duro è un'inutile fonte di carboidrati,e visto il contenuto della ciotola è totalmente inutile... il wrustel bollito evitalo,ha già avuto fin troppe proteine...!!
prezzemolo e salvia però vanno bene..:D
hum.... però i topic casarecci. quelli selvatici di campagna grigi con la codina... oltre a nutrirsi di insetti ecc... vanno nelle case a raccattar cibo.... e non mi sembrano che riescano a sopravvivere benissimo..

Re: Ho messo

Inviato: 28/10/09, 14:50
da RaelDelMare
Purtroppo il paragone non regge :) prima di tutto noi parliamo di criceti e non di topi, i topi possono anch'essi diventre obesi, ma hanno un metabolismo molto più rapido dei criceti (e fanno molta più attività fisica, anche quelli di casa :D), poi i topi di cui parli tu vivono all'aperto, quindi anche se mangiano più grassi e calorie, devo affrontare il freddo, le intemperie, cosa che i criceti di casa non fanno.