Pagina 1 di 2

avvenimento un po' spiacevole...aiuto :(

Inviato: 29/09/09, 19:04
da Ursula
Ciao a tutti !
Oggi è successa una cosa un po' bruttina anche se non è una tragedia.. la mia migliore amica è venuta a trovarmi e lei è un po' irruenta.. in pratica Abbath era appena rientrato da una breve passeggiata sul letto (non so cosa ci facesse sveglio e visto alle 2 del pomeriggio ma ne ho approfittato ^^) ed era entrato nella casetta a riposare.. mentre ero voltata lei ha aperto la gabbia e ci ha messo le mani per toccarlo, o meglio ha mezzo smontato la casetta per tirarlo fuori :( lui è rimasto dentro, cosi quando lei ha smesso ho cercato di rimettere il tetto alla casina solo che nel farlo si è ribaltata :( allora lui è uscito e ha iniziato a scavare istericamente in un angolo della gabbietta, quello vicino alla ruota.
Un po' me la sono presa con lei perchè lo continuava a disturbare aprendo la gabbia e cercando di toccarlo, ma la mia più grande paura è rivolta all'incidente della casa :( non vorrei che si sia spaventato troppo! era arrivato a fidarsi tantissimo di me, mi saliva sempre sulla mano ecc.. ho paura che adesso sarà di nuovo diffidente :( può essere rimasto traumatizzato?? sono preoccupata :sad: :cry:

Re: avvenimento un po' spiacevole...aiuto :(

Inviato: 29/09/09, 19:27
da Isidina
tranquilla!lascialo dormire e da domani sarà tornato a posto,già da stasera dovrebbe essere normale...non è che tu ogni giorno lo strapazzi facendolo urlare,è stato un avvenimento fortuito e per di più ha sentito l'odore della tua amica,non il tuo...
capita a tutti di fare degli errori ,anche a chi ha un suo criceto..io da piccola ad esempio toccavo le zampine mentre si arrampicavano e cadevano (anche se sul morbido e per pochi cm),ma non per questo erano isterici o hanno anche solo pensato di squittirmi!succede anche che magari mentre si ha in mano un topino quello asca ed urla,ma non pregiudica un rapporto..:D
e poi il tuo topino è dolcissimo se s'è solo limitato a squittire,non preoccuparti! :D

Re: avvenimento un po' spiacevole...aiuto :(

Inviato: 29/09/09, 19:41
da Théoden
Non fasciarti la testa prima di essertela rotta...

Théoden

Re: avvenimento un po' spiacevole...aiuto :(

Inviato: 29/09/09, 20:26
da Aquilotta
Non è successo nulla di grave, probabilmente il piccolino sè già ripreso. Sarà stato solo un pò di spavento sul momento.
8yuh

Re: avvenimento un po' spiacevole...aiuto :(

Inviato: 29/09/09, 20:45
da Ursula
uuh meno male !! mi sento tanto scema :oops:

Re: avvenimento un po' spiacevole...aiuto :(

Inviato: 29/09/09, 21:03
da Isidina
ma no, figurati! è successo a tutti di spaventare il proprio criceto e poi chiedersi se ne resterà traumatizzato..u.u
io quando dovevo dare il baytril alla criceta inseguendola con la siringa temevo che mi avrebbe odiato a vita ,invece nonostante sia finita per settimane in una criceti 9,con me che la braccavo per darle il baytril,senza farla uscire e senza ruota è miracolosamente dolce..O.o
secondo me non portano rancore,conta solo il carattere...i miei da piccoli li strapazzavo eppure mi saltavano addosso e mi davano i bacini!:D

Re: avvenimento un po' spiacevole...aiuto :(

Inviato: 29/09/09, 23:06
da Ursula
carinaa :)
io adesso aspetto che si decide a levarsi dal tubo se no non posso fare le pulizie !!!
sai cosa, per me il cricetino è un universo tutto nuovo, lo vedo come un animalino fragile e piccino mentre noi umani siamo così giganti :| io avrei una paura matta XD poi so che soffrono abbastanza di cuore, quindi se si spaventano ne risentono più degli altri animali.. è vero?
spero che stasera si lasci coccolare un pochettino :)

Re: avvenimento un po' spiacevole...aiuto :(

Inviato: 30/09/09, 0:52
da Lunablu
so che soffrono abbastanza di cuore
A noi, quando il mio ragazzo mi ha regalato i cricini (ma il prossimo lo adotterò!), la negoziante ha fatto una sorta di terrorismo psicologico dicendo che qualunque spavento sarebbe stato fatale...Alla larga tutti, altri animali, bambini, rumori di ogni sorta... Per cui per le prime settimane avevo paura anche di parlare con un normale tono di voce! E avevo paura di farli morire di infarto soprattutto quando pulivo le gabbiette... Poi ho capito che sì, sono animaletti delicati e fifoni (soprattutto i roborini come i miei), ma basta un po' di buon senso. Stai tranquilla che il topino si sarà già dimenticato tutto 8yuh . Poi, come dice Isidina, non ha collegato la paura al tuo odore ;-) !
Comunque occhio ai visitatori: io a scanso di danni mi sono premunita e per chiunque entra in casa sussiste il veto assoluto di allungare le zampe sui crici!!!

Re: avvenimento un po' spiacevole...aiuto :(

Inviato: 30/09/09, 14:15
da Isidina
io invece non faccio problemi ai visitatori....ai bambini il criceto lo metto in mano io spiegando bene come tenerlo e scegliendo ovviamente il criceto giusto..e poi se qualcuno vuole prenderli non è un problema,se il criceto non vuole si limita a scappare e morde e il visitatore si ferma..^^
Quella dei criceti che muoiono di infarto però mi sa tanto di leggenda...al massimo si fingono morti in caso di pericolo!:)
Io comuqnue anche per pulirli li sveglio senza problemi,altrimenti mi ritroverei a cambiarli a mezzanotte..:D

Re: avvenimento un po' spiacevole...aiuto :(

Inviato: 30/09/09, 16:33
da Lunablu
Sì, penso anche io che "l'infarto facile" dei criceti sia un po' una leggenda metropolitana, e ormai sono abbastanza tranquilla, se devo li sveglio per la pulizia etc... dei visitatori invece non mi fido molto, ma ognuno conosce i suoi! Purtroppo la maggior parte delle persone fa fatica a capire che si deve trattare con rispetto un "topo" :???: e vorrebbe prenderlo in mano comunque o stuzzicarlo, senza capire che per lui può essere una sofferenza... Finora ho permesso solo a mia mamma e ai miei fratelli di toccarli perché lo hanno fatto con molta calma e delicatezza. 8yuh
(Il mio ragazzo invece ha le mani enormi e un paio di volte li ha presi a forza [-X , per cui scappano appena si avvicina!)

Re: avvenimento un po' spiacevole...aiuto :(

Inviato: 01/10/09, 21:00
da Ursula
XD !!! meno male !!! in effetti a quella cosa dell'odore _stupidmente_ non avevo pensato
quello che mi ha fatto forse preoccupare così tanto è che io odio vedere le persone trattare gli animali come giocattoli, perchè tanto non parlano e se sono piccoli si riducono anche i diritti che hanno... se lei vuole interagire con lui non è un problema non sono mica gelosa :lol: però vorrei che lo facesse per il "beneficio" di entrambi rispettando il topino.. tra l'altro abbath mi sembra un po' "sottone" nel senso che se qualcuno gli da noia non lo azzanna subito, squittisce si nasconde fa proprio tenerezza perchè lo vedi disperato e indifeso..
adesso va un po' a periodi, annusa mi riconosce mi tocca con la zampina o mi rosicchia un po', sale quando ne ha voglia.. non è cambiato niente in fondo anche se (ma forse sono solo influenzata non saprei) sale meno facilmente sulla mano per farsi prendere :-(

Re: avvenimento un po' spiacevole...aiuto :(

Inviato: 06/10/09, 0:46
da Ursula
si si sembra essergli passata ! tutti i giorni mi sale sulla mano e si spiattella per le coccoline abituali sulla schiena :D meno male ! però è mogio in questi giorni, oggi è silenziosissimo e si è svegliato super tardi rispetto al solito.. forse sente l'inverno che avanza?

Re: avvenimento un po' spiacevole...aiuto :(

Inviato: 06/10/09, 16:36
da Théoden
Quello che è stato chiamato "infarto facile" è un mito che ha una chiara spiegazione. Il criceto (come altri animali facilmente predati, d'altronde) talvolta si trova in una situazione in cui ha paura ma non crede di poter sfuggire al potenziale pericolo. In questi casi si blocca, fingendosi immobile o addirittura morto. Questa difesa si chiama tanatosi, credo. Il predatore, pensando che il criceto sia morto, se ne va, soltanto allora il criceto riprende le proprie funzioni vitali.

Ad una prima osservazione superficiale, si ha l'impressione di un coccolone.

Saluti,

Théoden