Pagina 1 di 1

dubbio sulla pappa! help

Inviato: 18/09/09, 17:20
da Ursula
Ciao!! allora, oggi stavo cercando un mix di semi che non avesse un quintale di semi di girasole e sono incappata nel mix con tacchino ed erba medica Xtravital... ho letto qui nel forum che è una buona pappa solo che dentro ci sono pochissimi semini ! per ora gli ho dato quella pappa li e gli ho aggiunto dei semi del mix precedente (il Fruttoloso) togliendo a mano quelli di girasole in eccesso ( ne ho lasciato un paio, gliene metto due tutti i giorni) ..
la mia domanda è in definitiva se quel mix può sostituire i semini oppure se servono comunque! come cibo fresco..
e poi domanda numero due.. ho letto che possono mangiare i finocchi, ma possono mangiare anche i semi di finocchio?
grazie :D

Re: dubbio sulla pappa! help

Inviato: 18/09/09, 22:28
da Isidina
- XtraVital Hamster per criceti: contiene numerosi ingredienti, fra cui tacchino fresco quale fonte di proteine animali, e presenta un tenore di grassi relativamente elevato, con parti dure che soddisfano la necessità di rosicchiare. È privo di parti che possono danneggiare le sacche mascellari del criceto ed è integrato con erba medica, uvetta, noccioline e carote disidratate.
personalmente non mi sembra adattissimo....le proteine non servono troppo spesso,l'erba medica non va data troppo spesso e nocciole e carote disidratate non mi sembrano il massimo..O.o
e non capisco perhcè servano grassi elevati..O.o
Il fruttoloso invece è una schifezza(senza offesa,purtroppo si trova facilmente) e va del tutto cestinato perhcè è grassissimo8arachidi etc) e di infima qualità..:)
perchè il mix non te lo fai da sola coi semini del supermercato?^^ Con un criceto solo il mxi che ti fai ti dura tantissimo e per di più sei certa che sia tutto di qualità ottima..:)

I semi di finocchio vanno bene e sono graditi!:D

Re: dubbio sulla pappa! help

Inviato: 19/09/09, 0:12
da Ursula
UUh !! grazie per la risposta esauriente!!!
la prossima volta che vado al supermarket allora compro tanti semi e faccio un mix casalingo, che mi sembra meglio...
il fruttoloso è brutto e per questo cercavo qualcosa di meglio... tra l'altro abbath le crocchette non le tocca nemmeno per sbaglio e l'xtravital ne è pieno!
però non ho capito, come mai allora theoden lo mette al terzo posto? ho trovato il suo messaggio cercando con lo strumento search "xtravital" in una discussione del 2006..
ora comunque gli do qualche seme che quelli di finocchio li ho in casa perchè li uso per farmi le tisane :D

Re: dubbio sulla pappa! help

Inviato: 19/09/09, 23:01
da Isidina
Prego!
in effetti anche io ho letto che alcuni la consigliano...magari dal 2006 è cambiata composizione( come la versele che ora ha molti semi di girasole,ad esempio) oppure va inteso come mangime complementare..
Io ricordo di aver chiesto al mio vet e a un vet online se era il caso di prendere un mix che contenesse proteine animali e mi hanno detto che per le proteine non bisogna esagerare,aggiungendo che semmai si può usare il mix della bunny(su ziprar.com) che contiene insetti (morti) ..in pratica le proteine di un tacchino non sono le stesse delle proteine ricavate da una mosca(brr)..
sono curiosa di sentire gli altri..!

Re: dubbio sulla pappa! help

Inviato: 23/09/09, 13:17
da Ursula
bleh XD
oggi vedo se trovo quello della vitakraft, bunny (che mi sembra di aver visto all'esselunga) oppure i singoli semi ... però i fabbricanti sono scorretti: dalle confezioni di quelli che ho esminato non si riusciva a capire cosa ci fosse dentro !

Re: dubbio sulla pappa! help

Inviato: 23/09/09, 14:57
da Lalla
Anch'io voto per un buon mix fatto in casa... io alla Standa trovo di tutto in uno scaffalone enorme pieno di sacchettini bio che farebbe la felicità di qualsiasi cricetozzolo!!!!

Re: dubbio sulla pappa! help

Inviato: 24/09/09, 12:06
da Melly
Io ultimamente uso il mix casalingo mixato al fiory (che contiene tanti semi di girasole, ma che mixati a tutto il resto a quel punto diventano pochi..quando riempo la ciotolina ne verranno fuori massimo 5 o 6)..concordo con isidina il fruttoloso non solo puzza da morire ed è appiccicoso, ma contiene un chilo di frutta secca intera (noci, arachidi, mandorle..) che un ww o un campbell non riuscirebbero mai ad aprire senza spaccarsi i denti..
A me lo aveva regalato la mamma del mio ragazzo perchè si era confusa e lo aveva comprato per la cavia..la sera stessa l'ho cestinato..Se proprio non trovi nulla delle marche indicate puoi provare con il naturkamp che comunque non è proprio il massimo neanche quello (va bene se proprio sei senza mix in casa e c'è solo quello)..comunque se puoi fatti il mix in casa, dura un sacco e non c'è pericolo che vada a male se lo conservi in un barattolo a chiusura ermetica (io ho comprato due barattoli in vetro all'ikea a 1.50 € e funzionano benissimo!)
Tanto per curiosità, quale sarebbe il mix con gli insetti morti??

Re: dubbio sulla pappa! help

Inviato: 24/09/09, 12:24
da Théoden
Melly ha scritto:Tanto per curiosità, quale sarebbe il mix con gli insetti morti??
Tutti quelli che lasci aperti in soffitta o in cantina per un tempo sufficiente.

Théoden

Re: dubbio sulla pappa! help

Inviato: 24/09/09, 16:13
da Lalla
Théoden ha scritto:
Tutti quelli che lasci aperti in soffitta o in cantina per un tempo sufficiente.

Théoden
credo che questo stia per dire che quei mix lì fanno schifo... o ho interpretato male Thèoden?

Io credo che sia meglio farsi un buon mix da soli se si ha la possibilità... per le proteine date un po' di formaggio o dello yougurt... i mix che vendono in giro sono pieni di schifezze e, come qualcuno ha già detto in un post sopra, i produttori sono così scorretti da non farci capire cosa esattamente ci sia dentro... :mad:

Re: dubbio sulla pappa! help

Inviato: 24/09/09, 16:26
da Melly
Da quello che ho capito in vendita su zip e rar c'è un mangime che contiene insetti (poi ho cercato e ho scoperto che è quello della bunny e ha le camole della farina [che schifo!! :D ]) oppure si può fare come dice théoden che di sicuro è anche più economico e gli animaletti li trovi addirittura vivi :crici:

Re: dubbio sulla pappa! help

Inviato: 25/09/09, 13:53
da Ursula
Oggi andrò a fare la spesa, vediamo se trovo i semi che mi servono :-) se non ricordo male oltre a quelli di girasole ci vogliono d'avena, di grano e di soia.. solo questi?

Re: dubbio sulla pappa! help

Inviato: 25/09/09, 14:00
da Aquilotta
http://www.mondocricetoforum.it/phpbb3/ ... f=5&t=6183
In questa discussione erano stati inseriti i vari alimenti da mettere in un mix casalingo. Trovo anche io che sia meglio di quelli comprati, almeno si è sicuri su quello che ci si trova dentro!

Re: dubbio sulla pappa! help

Inviato: 25/09/09, 20:30
da Ursula
grazie mille per l'elenco :) mi metto alla ricerca quanto prima!
eventualmente il vitakraft va bene? ho visto che non ha odori particolarmente e forti e contiene pochi semi di girasole e crocchette, mentre mi pare di aver visto che i semini sono abbastanza differenziati! Me l'ha portato mia madre quando è andata a prendere il cibo per la cagnolina

Re: dubbio sulla pappa! help

Inviato: 25/09/09, 22:29
da Melly
Si il vitakraft non è male,sinceramente non l'ho mai provato ma ho incontrato un fornitore dell'azienda..so che ci sono varie fasce di mangime,quello più sano è quello della linea emotion beauty, il menu e gli altri credo siano più grassi,ma di sicuro molto meglio del fruttoloso!Se trovassi l'emotion quello va già bene!