Pagina 1 di 1

convivenza e conoscenza tra Cincillà!! HELP

Inviato: 15/09/09, 18:45
da Giada
Proprio oggi il mio ragazzo si è messo in testa di prendere una compagna a Felix, il Cincillà. Al negozio hanno detto che i Cincillà sono restii a convivere con altri della loro specie ( a meno che non siano fratelli ) soprattutto tra maschi, mentre con una coppia di maschio e fermmina potrebbe essre che si accettino avicenda. Però prima è necessario che i 2 animali si incontrino e gradualmente farli conoscere. Se entro 2 o 3 giorni la situazione non si è appianata allora sono da dividere. Il negozio si riprenerebbe la piccola femmina. E in caso di cuccioli (massimo 1 o 2 all'anno ha detto) pure se li riprenderebbero. Insomma, queste sono le cose che ci ha detto la commessa del negozio.
Dunque, la piccola cincia ha 3 mesi, è davvero bellissima. Comunque, arrivati a casa abbiamo provato a farli annusare dalle sbarre, ma Felix non sembrava nè turbato nè interessato. Allora il mio ragazzo ha provato a mettere la piccola nella gabbia e a quel punto lui si è "svegliato" e l'ha annusata molto, la seguiva da vicino e sembra che abbia addirittura fatto il gesto dell'accoppiamento... Ma lei scappava e a un certo punto lui si è dimostrato aggressivo e ha tentato di "colpirla" sul musetto...L' abbiamo SUBITO tolta dalla gabbia ovviamente... Povera piccola mi faceva una pena... Non sopporto proprio queste situazioni...adesso lei è in un'altra gabbia ma in questi giorni il mio ragazzo vuole continuare a provare a farli conoscere in vista di una convivenza appunto....

Vi prego, se qualcuno è esperto di queste cose o comunque se ne intende di questo argomento, mi risponda per piacere... [-o< [-o< [-o< Non vogilo assolutamente che la piccola vada incontro a brutte o dolorose situazioni!!! :cry:

Re: convivenza e conoscenza tra Cincillà!! HELP

Inviato: 15/09/09, 20:34
da Melly
Innanzitutto al negozio come al solito ti hanno raccontato una marea di fesserie..
I cincillà sono animali gregari e sociali e non sono assolutamente restii a vivere a coppie. Le coppie maschio femmina solitamente funzionanao ma c'è il problema dei cuccioli (ti prego non portarli al negozio, cerca degli addottanti),maschio e maschio vanno d'accordissimo le coppie più difficili da formare sono quelle femmina femmina.
Per cominciare mai mettere così di punto in bianco uno nella gabbia dell'altro se no è normale che si scannino. Per almeno una settimana bisogna scambiare le gabbie di modo che si abituino ai relativi odori, dopo quest'operazione si può provare a farli incontrare su territorio neutro fuori dalle rispettive gabbie,ad alcuni possono volerci pochi giorni per fare amicizia, per altri ci vuole più tempo (certo è che comunque in tre giorni non combini nulla). E' molto facile che i due inizino a litigare anche fuori, tu lasciali fare a meno che non vedi che si facciano male sul serio, devono capire le gerarchie quindi è normale che bisticcino..inizialmente voleranno anche tanti ciuffi di pelo :crici:
Dopo ogni uscita fai di nuovo lo scambio delle gabbie e riprendi la sera successiva sino a quando non vedi che iniziano ad andare d'accordo..ripeto potrebbero volerci mesi dipende dal carattere dell'animale..
Quando vedrai che iniziano ad andare d'accordo fuori, lava bene la gabbia in cui dovranno stare stabilmente e metti prima il maschio e poi la femmina (che per natura è più territoriale) e vedi che fanno..Se vanno d'accordo tienili insieme per il tempo che tu sei in casa per controllarli e poi rimetti ognuno nella propria gabbia..vai avanti così ancora per una settimana e poi potrai lasciarli stabilmente insieme senza paura che si ammazzino.. E' una cosa parecchio lunga e soprattutto bisogna essere costanti..

Re: convivenza e conoscenza tra Cincillà!! HELP

Inviato: 15/09/09, 23:18
da Giada
Accidenti c'è da starci dietro parecchio!! quella del negozio ha detto che se in questi 3 o 4 giorni non riescono a vivere d'amore e d'accordo e continuano a bisticciare dobbiamo riportare indietro la piccola!!....mah! e poi mi ha detto tutto l'opposto di quello che mi hai detto, Melly! come si fa ad essere così poco competenti eppure sarebbe il loro lavoro!!!!! :shock: Grazie mille sei stata gentilissima a darmi tutte queste informazioni! adesso provvederò a informare per bene il mio ragazzo in modo che possa decidere in da farsi!! Nel frattempo ringrazio tanto Melly... :D

Re: convivenza e conoscenza tra Cincillà!! HELP

Inviato: 16/09/09, 15:21
da Melly
Si purtroppo i negozianti non ne sanno nulla..soprattutto sull'alimentazione..Se hai bisogno di altre info chiedi pure!Mi sono fatta una cultura su vari siti perchè spero tanto, prima o poi, di poterne prendere anche io due!
Se potete tenete la piccina,vedrete che una volta che andranno d'accordo,felix sembrerà rinato!
La femmina ha l'età del maschio?perchè sarebbe consigliabile non farli riprodurre prima dell'anno per evitare problemi alla mamma..

Re: convivenza e conoscenza tra Cincillà!! HELP

Inviato: 17/09/09, 9:09
da Giada
no... la piccola ha 3 mesi... Felix invece ormai ha un anno... Si infatti anche per quello mi è venuto un dubbio! se dobbiamo cercare di farli stare insieme con scambi di gabbia e tutto il resto, come facciamo a evitare l'accoppiamento?? :-k

Re: convivenza e conoscenza tra Cincillà!! HELP

Inviato: 17/09/09, 15:38
da Melly
I cincillà non sono prolifici come i criceti a volte ci vuole parecchio tempo prima che abbiano i cuccioli..diciamo che forse sarebbe meglio prendere un esemplare della sua stessa età soprattutto se femmina,però ormai avete quella..mi sembra una crudeltà riportarla al negozio povera piccina!Comunque solitamente prima che convivono ci vuole un mesetto nei casi normali,quindi almeno per un'altro mese stanno in gabbia da soli e tanto lei non è ancora matura sessualmente se non ricordo male..
Comunque potreste anche optare per la castrazione di lui,sempre se avete un buon veterinario per esotici!

Re: convivenza e conoscenza tra Cincillà!! HELP

Inviato: 26/09/09, 11:19
da Melly
come va co la convivenza?

Re: convivenza e conoscenza tra Cincillà!! HELP

Inviato: 27/09/09, 22:23
da Giada
scusatemi non vi ho più informati...ma questa settimana mi sono ricominciati i corsi all'università e sono stata quasi sempre fuori casa..

Purtroppo il mio ragazzo ha dovuto riportare la piccola al negozio.. :cry: Probabilmente non l'ho mai accennato, ma il cincio Felix convive in una grande gabbia anche con la cavietta Perla. Il loro rapporto è bellissimo, mangiano e dormono insieme e si tengono molta compagnioa(cosa abbastanza strana ci hanno detto al negozio, perchè le cavie sono abbastanza territoriali...). Tutto ciò è molto bello, ma purtroppo non è andata altrettanto bene con la cincillina. Infatti la piccola appena ha visto la cavia ha cominciato subito a soffiarle contro, a mostrare i denti e a fare versetti minacciosi...Perla a sua volta ha reagito e c'è stata una piccola "zuffa", cioè la cavia ha spinto via la cincillina con una specie di testata.. :shock:
Insomma...già c'erano problemi con cincillà, se poi a priori non sarebbe stata possibile una convivenza con la cavia era inutile continuare a far incontrare gli animali... D'altra parte per questioni di spazio, tempo e organizzazione era impossibile pensare di prendere un'altra grande gabbia per farvi vivere uno degli animali...e abbiamo dovuto riportare indietro la piccola. Mi dispiace proprio tanto... :cry:

Voglio comunque ringraziare moltissimo Melly per i suoi chiari e tempestivi consigli...Sei stata molto gentile. :)

Re: convivenza e conoscenza tra Cincillà!! HELP

Inviato: 28/09/09, 21:17
da Melly
Di nulla!Però per il bene di cavietta e cincio dovreste prendere per loro compagni della stessa specie..Comunque non siete i primi che hanno il cincio che va d'accordo con la cavia..però tutti sconsigliavano la convivenza perchè hanno abitudini e bisogno di spazi differenti..La cavia ha bisogno di una gabbia bassa e lunga, il cincio una alta almeno un metro con una base almeno di 60x60 perchè hanno bisogno di saltare!molti negozianti spacciano gabbie per conigli o cavie come gabbie per cincillà quindi bisogna fare attenzione..se il cincio non può saltare alla lunga diventa frustrato..

Re: convivenza e conoscenza tra Cincillà!! HELP

Inviato: 29/09/09, 21:24
da Giada
si si lo so!!! infatti la gabbia è bella grande! Non so le misure esatte...ma mi pare che la gabbia dove vivono i 2 animali sia decisamente più grande di una ipitetica gabbia di cui i hai dato le misure prima! ;-) la cavietta ha tutto il piano inferiore e ti assucuro che a volte corre e salta come un cavallino imbizzarrito! e ha una casetta di legno a 2 piani! lei adora stare sul balconcino del secondo piano e molto spesso addirittura si arampica sul tetto nella casa!!! :crici:
Poi il cincio ha a disposizione oltre il "piano terra" altri 2 piani per cui può liberamente saltare dall'uno all'altro...E nel piano intermedio ha a sua disposizione un'altra casetta in legno tutta per lui... 5675 Ma non ci entra quasi mai inquanto preferisce di gran lunga stare sul tetto di questa o nella casa al primo piano a dormire con la cavia! :D E poi la sua scorrazzata giornaliera non gliela cava nessuno =) soprattutto alla sera dopo che lo riusciamo a rimettere in gabbia dobbiamo spazzare tutta la camera, il bagno e il ripostiglio del mio ragazzo! Inquanto a "cacchine" è decisamente produttivo! :roll: :roll:
Per quel che riguarda la compagnia, loro 2 insieme si trovano bene mi pare...poi è ovvio che non sarà mai come se avessero con loro altri esemplari della loro specie...Ma d'altra parte ci abbiamo provato...Con la cincillina non ha funzionato e il problema rimane sempre quello che non è possibile per il mio ragazzo comprare, seguire, pulire e trovare un posto anche un altra grande gabbia...Quindi per il momento credo che dovranno accontentarsi l'uno dell'altra... :sad:

Re: convivenza e conoscenza tra Cincillà!! HELP

Inviato: 05/03/20, 23:53
da -B-
Ciao scusate se mi intrometto ma volevo chiedere qualche consiglio. Ho u a cincillà di 5 anni cresciuta con un maschio lui 10 purtroppo è venuto a mancare e la cincillina è molto triste. Volevo inserire un nuovo amico/a ero più intenzionata ad una femmina vista l'età adulta della mia per evitarle altre gravidanze. Per l'inserimento è uguale come co.n il maschio o potrebbe essere infattibile??

Re: convivenza e conoscenza tra Cincillà!! HELP

Inviato: 06/03/20, 17:22
da kenzia7
Questo è un topic molto vecchio, al momento, che io sappia nessuno del forum ha cincillà.
Prova a chiedere in gruppi o forum specifici o ad associazioni come "la collina dei conigli" o "AAE"

Re: convivenza e conoscenza tra Cincillà!! HELP

Inviato: 06/03/20, 18:20
da Vivli'
Ciao, come dice kenzia questa è una vecchissima discussione, tanto che ho perso pure del tempo a leggere il primo post, prima di capire che si riferisse a circa dieci anni fa.
Prova ad aprire una nuova discussione , sempre in questa sezione, dedicata esclusivamente al tuo caso.