Pagina 1 di 2

quali sono le dosi corrette del cibo fresco?

Inviato: 05/09/09, 15:36
da Ursula
Ho usato il search prima di postare ma non sono riuscita a trovare una risposta alla mia domanda...
per quanto riguarda il cibo fresco, quali sono le giuste dosi? voglio dire, quanta insalata o pezzetti di frutta devo dare al mio criceto? posso dargli contemporaneamente frutta e verdura? l'altro giorno gli ho dato l'insalata iceberg, e l'ha mangiata tutta solo che non so se era poca o giusta (erano cica 5 pezzetti) ..
scusate se la domanda sembra stupida ma me lo chiedevo da un po'

Re: quali sono le dosi corrette del cibo fresco?

Inviato: 05/09/09, 15:57
da eldoradina
Ciao Ursula, io ho letto su ziprar che bisogna darne 20grammi al giorno :neutral: . Io do la frutta due giorni a settimana e in quei giorni evito di darle anche la verdura...in ogni caso, vediamo cosa dice qualcuno più esperto ;-)

Re: quali sono le dosi corrette del cibo fresco?

Inviato: 05/09/09, 17:31
da Peter
Generalmente è meglio non dare lo stesso giorno frutta e verdura; non esistono delle vere e proprie dosi, non ho mai seguito i "grammi" corretti come riportano certe tabelle nutrizionali; con l'andare del tempo ci si impratichisce e diventa più facile capire quanto cibo lasciargli. Conta che i criceti non sono come i pesci che mangiano fino a scoppiare perché non sanno regolarsi; se un giorno gli lascerai qualche fogliolina di insalata in più, per esempio, vedrai che la mattina troverai da parte quella che non ha mangiato (controlla anche nella casetta, spesso e volentieri si portano il cibo dietro) e così la volta dopo saprai quanta mettergliene ;-)

Ad ogni modo con verdura, ma soprattutto frutta, è sempre meglio non abbondare visto che se in quantità massicce possono comportare non pochi problemi ;-)

Re: quali sono le dosi corrette del cibo fresco?

Inviato: 05/09/09, 20:33
da Théoden
Il giorno seguente togli gli eventuali avanzi e fatti un'idea di quanto ha mangiato. Fai sempre così correggendo le dosi e vedrai che ti troverai bene.

Dire un numero di grammi non ha molto senso (e 20 al giorno mi sembrano davvero tanti), sia perché ogni animale ha le sue quantità, sia perché ogni animale ha il suo peso (1 grammo al giorno è una cosa per un Roborovskij di 30 grammi, un'altra per un dorato di 150 grammi), sia perché con animali e dosi così piccole, è ben difficile stare a pesare e fare i precisini.

Saluti,

Théoden

Re: quali sono le dosi corrette del cibo fresco?

Inviato: 06/09/09, 17:14
da Soheila
Infatti, condivido con gli altri.
Non basarti sul peso, sarebbe quasi impossibile..
Quando la mia piccolina è arrivata a casa, avevo gli stessi tuoi timori.. la pappa sembrava sempre troppo tanta..sempre troppa poca..e continuamente chiedevo consiglio qui :)
L'esperienza e soprattutto il carattere della mia piccola, mi hanno insegnato a regolarmi bene.
Lasciale verdura in quantità (io le riempio la ciotolina), e vedrai che l'eccesso non lo mangerà da sè.
Fai bene a non darle frutta e verdura lo stesso giorno ;-) ed esattamente come ti hanno già detto, il giorno dopo butta via tutto quel che ha lasciato.....la verdura tende a marcire ;-)

Re: quali sono le dosi corrette del cibo fresco?

Inviato: 06/09/09, 23:38
da Aquilotta
Credo che andare ad occhi sia il meglio. Cerca di variare l'alimentazione, dai dei pezzettini piccolini e in giorno dopo controlla se sono stati interamente mangiati altrimenti toglili o vanno a male.
8yuh

Re: quali sono le dosi corrette del cibo fresco?

Inviato: 08/09/09, 21:04
da Ursula
Grazie a tutti per i consigli :-)
in questi giorni ho fatto diversi tentativi per capire cosa gli piace... l'insalata l'adora di tutti i colori e sto iniziando anche a capire quanta dargliene, la pesca non la tocca proprio e nemmeno l'uva, devo provare coi pomodori! e il giorno della puliza della gabbia per rincuorarlo dello stress un pezzettino di grana.
Ho letto che il cibo fresco non deve mai mancare, va bene se uso come costante l'insalata?

Re: quali sono le dosi corrette del cibo fresco?

Inviato: 08/09/09, 21:33
da Isidina
dipende da cosa intendi...Ad esempio,se gli dài l'insalata,la addenta un pochino e torna a dormire fino a sera poi l'insalata marcisce..:D Magari potresti dare una foglia al mattino quando si sveglia e una alla sera..^^ Lasciare una ciotola piena di insalata dalla mattina alla sera secondo me è un po' inutile,non sono come le cavie che sono esclusivamente erbivore e stanno sveglie di giorno..
Ricorda di provare con la verza che è antiossidante e antitumorale..I miei apprezzano anche la carota se la taglia con una macchinetta che la riduce a riccioli..:D Ricorda di non dare il piccolo del pomodoro!:)

Re: quali sono le dosi corrette del cibo fresco?

Inviato: 08/09/09, 22:10
da Ursula
Niente pomodoro ? mi sebrava di averlo letto nella lista dei cibi corretti ma potrei sbagliarmi! fortuna che ancora non gliel'ho dato!!! grazie per il consiglio sulla verza :-) alla mia prossima spesa sarà aggiunta al carrello!
per ora l'insalata gliela metto su un pezzo di scottex piegato in 4 (non profumato e non colorato), una manciatina di foglie gia rotte e lavate di sera quando so che si sveglia, e un po' meno al mattino. Giela tolgo sempre quando vedo che l'ha avanzata e sta diventando cattiva! al massimo per non lasciarlo senza gliela butto e gliene do poca nuova.. non lo vedo mai davvero rintanato, certo di giorno non è arzillo come di notte ma lo vedo andarsene in giro per la gabbia già nel pomeriggio!

Re: quali sono le dosi corrette del cibo fresco?

Inviato: 08/09/09, 23:32
da Ursula
aaah sisi ho capito quale parte! e la buccia della frutta e del pomodoro va levata?

Re: quali sono le dosi corrette del cibo fresco?

Inviato: 09/09/09, 1:12
da Ursula
Ho capito :-) grazie infinite !! domani provo a dargli mezzo pomodoro perino (senza parte verde ;-) ) e vediamo che ne pensa... ma lo devo sgocciare? perchè ragionando in proporzione... se mangio un pomodoro a morsi mi faccio il bagno XD
devo prendergli al più presto un'altra ciotolina per il fresco e ampliare la gabbia..

Re: quali sono le dosi corrette del cibo fresco?

Inviato: 09/09/09, 15:01
da Ursula
Ok :-) farò qualche esperimento e poi saprò dire ^^