Pagina 1 di 1

convivenza fra winter white

Inviato: 29/08/09, 16:37
da Ursula
Ciao!
ho una gabbia a due piani con dentro 3 criceti, due maschi e una femmina, che non ho ancora avuto modo di separare. Leggendo nel forum ho raccolto testimonianze secondo le quali i cricetini si squartano litigando, si uccidono e si feriscono... il fatto è che questi 3 (o meglio questi due escludendo la femmina che una mia amica con esperienza in cricete si è offerta di adottare per gestirne l'eventuale cucciolata) non sono mai arrivati alle "mani", dormono insieme tutto il giorno nella stessa casetta e quando si incontrano nel tubo o sulla stessa ruota non hanno nessuna reazione aggressiva.. ogni tanto sento degli squittii ma quando li guardo per capire cosa stanno facendo non li vedo azzuffarsi..
ieri ad esempio ho messo un pezzetto di formaggio grana nella ciotola, il più vicino l'ha preso con le zampette per rosicchiarlo, dopo un po' è arrivato l'altro che gliel'ha fregato e poi il terzo ha fatto lo stesso col secondo, senza però scatenare reazioni di alcun genere.. nè squittii nè morsi .. e alla fine il formaggio è sparito senza litigi di sorta..
che significa tutto questo? è un comportamento anomalo? sono insieme da martedi di questa settimana e sembrano andare d'accordo... anche per la femmina, non si sono mai bisticciati (al massimo è lei che ogni tanto scaccia il corteggiatore troppo insistente, ma anche in questo caso senza morti o feriti, si gira, si mette seduta innalzandosi e agita le zampe anteriori, tutto qui)
devo separarli comunque o posso vedere come vanno le cose? non intendo farli vivere male o assistere a un drammatico omicidio, ma è possibile che non succeda mai nulla?

Re: convivenza fra winter white

Inviato: 29/08/09, 17:11
da myhamster
è una fortuna che i tuoi criceti non litigano.come a volte dicono,far convivere più criceti assieme non è impossibile,è solo difficile.tienti sempre pronta a separarli però,non si sa mai.
se ne hai la possibilità,metti tre casette,una per ognuno,in modo che possano stare per i fatti loro quando non hanno voglia di stare vicini.

ciao!
ps:vorrei farti notare che hai messo questa discussione tripla....cancellane due!

Re: convivenza fra winter white

Inviato: 29/08/09, 18:02
da Isidina
li hai presi mercoledì? sono ancora cuccioli vero? quanto è grande la gabbia?
in genere dopo i 2 mesi inizianoa litigarsi..la tua situazione è ancora peggiore perchè quando la femmina andrà in calore tutti e due vorranno montarla..comunque finchè non dnano segnali di nervosismo non li dividere se vuoi..
Io ho due maschi nati e cresciuti assieme che si amano alla follia,peòr è rarissimo...tantissime altre coppie (padre e figlio,sorella ,madre e figlia) sono miseramente scoppiati dopo 1-2 mesi..
@Myhamster: credo sia un errore del forum perhcè le discussioni sono tutte e 3 dello stesso minuto..:) comunque ci penserà un mod a cancellarle!:)

Re: convivenza fra winter white

Inviato: 29/08/09, 18:15
da myhamster
ops...perdonami!! :oops:

Re: convivenza fra winter white

Inviato: 29/08/09, 22:30
da Théoden
Ursula ha scritto:sono insieme da martedi di questa settimana e sembrano andare d'accordo...
Se consideri che oggi è sabato, sono insieme da quattro giorni. Davvero troppo poco per trarre conclusioni. Potrebbero cominciare a litigare anche dopo settimane o mesi. Di norma, occorre avere una gabbia libera di scorta per ogni criceto oltre il primo ed essere pronti a separarli.

Se vuoi, prendendo tutte le opportune precauzioni, se la gabbia è sufficientemente grande, puoi provare a tenere assieme ancora un po' i maschi, ma separerei la femmina. Le cucciolate possono essere continue, numerose e difficili da gestire. Peraltro, se li hai presi tutti assieme possono essere consanguinei, il che potrebbe avere ripercussioni genetiche sulla prole.

Saluti,

Théoden

Re: convivenza fra winter white

Inviato: 01/09/09, 17:00
da Ursula
si penso sia un errore del forum la conversazione tripla :| non ho mandato tre volte il post ... in uno di questi théoden mi ha detto che era tripla ma non avevo capito che significava :|

comunque, mi sono procurata una gabbia di scorta per eventuali separazioni, e venerdi vado a mercato a procurarmi un nuovo beverino... (quello che ho non mi piace affatto, è senza apertura sopra per mettere lacqua e va smontato tutte le volte)

il loro comportamento è stabile, squittii sommessi raramente e nessun segno di lotte.. non mi sembrano inclini a volersi fare del male nel senso che se uno borbotta l'altro se ne va e basta.. non ho individuato un dominante, li ho curati un paio di giorni e vedevo che nessuno dei due sembra sottomettersi o fare il prepotente. ma come ha detto giustamente théoden, è presto per dirlo (e anche per questo li tengo d'occhio senza sosta)
la gabbia misura circa 55 per 35 ed è a due piani collegati da un tubo (ho fatto un po fatica perchè ha gli angoli arrotondati): penso che se voglio tentare una convivenza, dovrò prenderne una più grande ! e pensare che il primo giorno mi sembrava enorme....

Re: convivenza fra winter white

Inviato: 01/09/09, 17:09
da Angè
I miei due criceti maschi e fratelli erano più litigiosi all'inizio, avevano atteggiamenti omosessuali, ecc... Solo una sera li ho separati, perchè il cricio in calore dava i tormenti all'altro, non lo faceva andare sulla ruota, stava sempre lì a montarlo. Il più cicciotto si faceva a palla e sembrava non fregarsene proprio. Come a dire:"Fratellino mio, fa' quello che ti pare, adattati alla meglio... che di più non ho da offrirti"
Da aprile ogni circa tre settimane vanno avanti così. Sempre d'amore e d'accordo e poi per 3/4 giorni, solo uno dei due si fa venire le smanie...l'altro sembra rassegnato :sad:
Però...di femmine qui...nemmeno l'ombra! ;-)
5675 & :crici:
Cric Croc

Re: convivenza fra winter white

Inviato: 01/09/09, 22:22
da Isidina
I comportamenti omosessuali sono normali(personalmente i miei sono molto assatanati,anche se per fortuna vanno a periodi :P) perchè è un modo per marcare il fratello..quello che monta è il dominante,è un modo per stabilire le gerarchie..:) Ad esempio,se ne prendi uno e te lo strapazzi per una mezz'oretta,quando lo rimetti dentro il fratello lo dovrà rimarcare o leccare tutto per ribadire che l'altro criceto è proprio suo..XD
Di gabbei carine per una coppia ,ad esempio,ci può essere la tamburino che arriva in questi giorni su ziprar (ne arrivano poche),dovrebbe già andare bene..:)

Re: convivenza fra winter white

Inviato: 20/09/09, 0:53
da Ursula
Purtroppo o per fortuna sono riuscita a risolvere la cosa in modo molto indolore per tutti (i crici XD)! Ossia ho affidato a una mia amica e ad un mio amico rispettivamente la femmina e il maschio.. (sono due fidanzati)! Già esperti in crici e molto amorevoli, e in più abitano vicino a me e quindi posso continuare a vedere i piccoli! Purtroppo mi sono resa conto che non potevo gestirne tre (essendo già per nulla esperta!) e ho sbagliato a prenderli assieme _spinta anche dal mio ragazzo che, tendente a umanizzare gli animali, non voleva separare i fratellini_ ma alla fine le cose si sono risolte per il meglio :-)
non vedo l'ora di ampliare la gabbia!! a natale ordine su ziprar

Re: convivenza fra winter white

Inviato: 22/09/09, 18:09
da Stregadellaluna
beh io ho due femmine di W.W. All'inizio non sapendo... avevo preso una gabbia e li ho messi insieme. Dopo una settimana. C'era picio che dominava Chop. Ogni volta che chop incrociava picio incominciava l'inseguimento e i morsi alla coda. Ovviamente Picio rincorreva chop e chop per scappare si rifugiava o nella casetta o andava a correre nella ruota pensando che Li fosse al sicuro. Ma picio anche quando chop era sulla ruota tentava di morderla.
Dopo qualche giorno.. vedendo macchiette di sangue. Ci siamo resi conto che erano territoriali. la gabbia era a due piani. piano terra e primo piano. abbiamo dovuto tagliare un pezzo di cartone per coprire il quadrato di buco che portava al 1 piano. Picio sopra chop sotto. Dopo una setimana quella peste di picio ha capito il punto debole del cartone. era sempre l'angolino. alla fine si è aperta un varco è andata al piano dove c'era chop e l'azzannava. L'indomani abbiamo dovuto racattare una gabbia per picio.

Ho notato anche che maschio e femmina non litigano. ma due femmine sono pestifere...

Re: convivenza fra winter white

Inviato: 23/09/09, 13:15
da Ursula
caspiterina !
no i miei non litigavano cosi animatamente e non si sono mai feriti, ma la cosa aveva preso una piega sbagliata :-( l+importante è che ora stanno tutti bene !