Pagina 1 di 1

ma sarà vero???

Inviato: 14/06/09, 14:00
da floyd
al telegiornale ho sentito dire che la lettiera fatta con trucioli ovvero piccoli pezzetti di(credo)legno (correggetemi se sbaglio) è radioattiva.Vi chiedo se è vero perchè io uso quel tipo di lettiera quindi vorrei sapere se la devo cambiare.(ho sentito che proviene da Cernobil) .

Re: ma sarà vero???

Inviato: 14/06/09, 14:06
da Soheila
E' assolutamente vero, per favore mod mettete questa discussione in risalto. Qui riporto la notizia per intero:

Vasta operazione nazionale preventiva sul materiale contenente Cesio 137
Pellets radioattivi, sequestri anche a Ferrara




Tra le ventinove province italiane coinvolte nel maxi di 10 mila tonnellate di pellets di marca “Natur Kraft”, combustibile ecologico risultato radioattivo, c’è anche la nostra città. Undici le regioni coinvolte dall’operazione, sessanta i depositi messi a soqquadro dagli inquirenti.

L’uso dei pellet quale fonte di riscaldamento è andato diffondendosi in maniera copiosa negli ultimi anni, ed il pellet non è altro che combustibile ricavato dalla segatura vergine essicata e poi compressa in forma di piccoli cilindri con un diametro di alcuni millimetri, tipicamente 6-8 mm.

La sostanza inquinante rilevata nei pellets sequestrati, a valle di un’indagine avviata dalla Procura di Aosta, sequestrati è il cesio 137, uno degli isotopi del cesio. Basti accostare il monitoraggio effettuato ad esempio nel post Chernobyl nelle zone contaminate per capire la pericolosità dell’elemento, con un tempo di decadimento lunghissimo: il cesio 137 è stata una delle sostanze prodotte in maggior quantità dal disastro nucleare.

Potrebbe infatti non esser eun caso che il materiale posto sotto sequestro proviene dalla Lituania, importato nel nostro paese l’anno scorso attraverso un distributore di Varese e smerciato in tutto il Paese.

La mappa deli sequestri: Valle d'Aosta, Lombardia (Varese, Milano, Como, Lecco, Cremona, Bergamo, Pavia, Lodi, Sondrio e Brescia), Piemonte (Torino e Cuneo), la Liguria (Savona e La Spezia), il Veneto (Vicenza), Emilia Romagna (Forlì, Ravenna Ferrara e Bologna), Lazio (Frosinone e Viterbo), Abruzzo (L'Aquila), Puglia (Bari, Brindisi e Taranto), Calabria (Cosenza), Sardegna (Sassari e Cagliari).

Il tutto è nato da un cattivo funzionamento di una stufa ad Aosta, dove è partito il meccanismo investigativo. Gli inquirenti negano ogni pericolo per il materiale in sé, ma pericolosi per la salute sono i fumi di combustione e le ceneri.

Il procuratore della repubblica Marilinda Mineccia che coordina le indagini ha inoltre riferito che “tutte le autorità locali dei territori in cui il combustibile è stato distribuito sono state allertate”.

Fonte: http://www.estense.com/?module=displays ... ormat=html

Re: ma sarà vero???

Inviato: 14/06/09, 14:15
da floyd
accidenti...io abito a Taranto anche se mi chiedo perchè anche se la adopero da più di 6 mesi non ha mai creato problemi.Però un criceto di un amico mio è morto in circostanze sospette un paio di giorni dopo che il mio amico gli ha messo quella lettiera. :pale:

io la cambierei volentieri solo che in magazzino ho un busta stracolma di questo truciolo ed è peccato buttarla dopo che ne ho comprata tanta...

ringrazio shoeila per la tempestiva e utile risposta

Re: ma sarà vero???

Inviato: 14/06/09, 17:05
da Soheila
No No.. non si scherza con queste cose. E' nocivo e per la salute del nostro piccolo amico, e per la nostra. Queste sono malattie che si presentano dopo anni anche.

Re: ma sarà vero???

Inviato: 14/06/09, 17:20
da myhamster
io ho la lettiera in trucioli di legno,potrebbe farle male?

Re: ma sarà vero???

Inviato: 14/06/09, 21:44
da Gobsy
Ragazzi, ma il PELLETS è tossico. Non i trucioli, che sono tutt'altra cosa.
I trucioli di legno sono buonissimi come lettiera, purché siano NON aromatizzati: in tal caso è meglio cambiarli perché gli aromi potrebbero creare allergie e arrossamento della vagina (poiché la pipì è comunque un po' acida, facendola si crea un effetto chimico a quanto so :scratch: ; potrei sbagliarmi sui dettagli ma più o meno funziona così).

In ogni caso l'allarme è molto ridotto: il pellets diventa tossico solo se si inalano i fumi prodotti quando si brucia (e cioè quando si usa per la stufetta). I vostri crici possono essere in pericolo solo se mangiano la propria lettiera ;-)

Re: ma sarà vero???

Inviato: 16/06/09, 13:15
da sorcetta
In questi giorni stanno trasmettendo ai tg questa notizia. E' comunque il pellet ad essere pericoloso, ovvero cilindretti di legno pressato, non il truciolo (segatura) ne' il tutolo di mais!
Il pellet incriminato proviene dalla Lituania e contiene tracce di Cesio 137, un elemento chimico tossico e radioattivo. Sembra che sia pericolosa la cenere prodotta, quindi il pellet è tossico se bruciato...In ogni caso se avete pellet di quella marca, o proveniente dalla Lituania, fate attenzione!
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... i-sul.html

Re: ma sarà vero???

Inviato: 17/06/09, 11:17
da Stregadellaluna
Ma al telelgiornale ti rigirano le notizie come vogliono probabilmente sarà vero e magari questp pellet radioattivo sarà stato in commercio chissà da quanti anni o da quanto tempo e ne danno solo ora la notizia. Vallo a sapere.

Re: ma sarà vero???

Inviato: 17/06/09, 12:33
da Nexie
Ho sentito anche io questa notizia. Ovviamente non dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio. Le confezioni di pellet "incriminato" sono nient'altro che una percentuale di tutto quello che c'è in commercio (infatti provenivano solo dalla Lituania) e state sicuri che, ora che è stata fatta notizia, ci saranno molti più controlli.
Floyd ha asserito che un criceto di un suo amico è morto in circostanze sospette qualche giorno dopo l'introduzione della lettiera nella gabbia. Probabilmente il criceto del tuo amico era malato già da prima. Studio radiologia e ti dico per certo che i danni deterministici da radiazioni si presentano sugli organismi viventi dopo mesi, quindi non è certo stata colpa del pellet. Sta' tranquillo. ;-)

Re: ma sarà vero???

Inviato: 17/06/09, 14:55
da Luisa
Anch'io l'ho sentita, ma relativa al pellet, non al truciolo...per fortuna la Sicilia non è tra le regioni incriminate, ma può darsi che qui non sia ancora stato scoperto nulla.. :shock:
poveri piccini!!
Intanto da oggi ho sostituito il truciolo con del tutolo di mais perchè ho notato che Achille soffriva troppo il caldo..
la signora del negozio voleva vendermelo profumato :ehh?: ...ma ovviamente ho insistito per quello naturale!!
Se solo avessi un negozio di animali.... :crici:

Re: ma sarà vero???

Inviato: 18/06/09, 8:30
da Chanel
Ma guardate che basta guardare la provenienza (se non è Lituania non c'è alcun problema).
Ma poi, certamente non usate pellet come lettiera, semmai usate truciolato (che sono due cose ben diverse).