Pagina 1 di 1

come faccio a sapere se elly è in gravidanza?

Inviato: 09/01/07, 20:24
da crice86
Ciao a tutti ho da circa 2mesi due criceti,un mascio e una femmina, non fanno parte della stessa cucciolata, ma non hanno mai litigato, nemmeno di notte. I due dormono insieme, ma io non li ho mai visti ad accoppiarsi, secondo mè nell'ultimo periodo la femmina ha il ventre abbastanza arrotondato e gonfio, mentre il maschio è cicciottello, ma comunque morbido. cosa devo fare, attendere è vedere se fa i cuccioli o li separo subito?
RINGRAZIO DA SUBITO CHI MI DARA' RISPOSTE

Re: come faccio a sapere se elly è in gravidanza?

Inviato: 09/01/07, 23:12
da Théoden
crice86 ha scritto:I due dormono insieme, ma io non li ho mai visti ad accoppiarsi, secondo mè nell'ultimo periodo la femmina ha il ventre abbastanza arrotondato e gonfio, mentre il maschio è cicciottello, ma comunque morbido. cosa devo fare, attendere è vedere se fa i cuccioli o li separo subito?
Il fatto che tu non li abbia mai visti accoppiarsi non vuol dire nulla, possono averlo fatto di notte o dentro alla casina.

In generale, non esiste un sistema chiaro e sicuro per comprendere se una criceta è incinta, né esistono strumenti diagnostici dedicati ai criceti. L'ingrassamento può essere un sintomo, ma può darsi anche che mangi di più e si muova di meno. Un altro sintomo possibile è maggiore nervosismo da parte della criceta all'appropinquarsi del parto.

In ogni caso, la gravidanza dura una ventina di giorni (dipende dalla specie: sono criceti russi? siberiani? dorati? roborovskij?), quindi fai in fretta a capirlo. Se vedi che negli ultimi giorni la femmina diventa molto aggressiva col maschio, sepàrali.

Saluti,

Théoden

Inviato: 10/01/07, 10:23
da mondo criceto
Quanto una cricetina è incinta si ingrossa solo negli ultimi 2-3 giorni, quindi se fosse incinta mancherebbe proprio pochissimo al parto.
Un segnale di gravidanza sono le mammelle ingrossate e arrossate. Se hai un buon rapporto con la cricetina, lei si fida di te e si lascia maneggiare senza problemi, puoi provare a prenderla e guardare se dal pelo del pancino spunta qualcosa. Se è così allora è proprio incinta. Se non noti nulla probabilmente è solo ingrassata.
Se fosse incinta devi darle cibo in abbondanza e integrare la sua dieta con delle proteine (latte, crocchette x cani/gatti, formaggio, carne o pesce bollito); subito dopo il parto devi separare il maschio Perchè c'è il rischio che si accoppino di nuovo (e sarebbe dannoso x la salute della cricetina) e non devi pulire o toccare nulla nella gabbia per almeno 10 giorni, per evitare che la cricetina si stressi. Inoltre dovresti iniziare a cercare persone fidate a cui affidare i cricetini una volta cresciuti.

Facci sapere, ok?
:ciaociao:

Re: come faccio a sapere se elly è in gravidanza?

Inviato: 10/01/07, 11:32
da Théoden
crice86 ha scritto:RINGRAZIO DA SUBITO CHI MI DARA' RISPOSTE
Per inciso, leggi un po' quel che si dice in questa sezione del forum, abbiamo già trattato quasi tutti gli argomenti fondamentali sulla gravidanza della criceta.

Saluti,

Théoden

Inviato: 10/01/07, 16:33
da icemelody
Altro modo per vedere se è incinta lo noti guardando il nido. Se vedi che ultimamente lo elabora di più allora prepara il nido per i piccoli, forniscigli molta carta igienica (senza disegni)

Comunque la mia Flak gli ultimi giorni era davvero nervosa, urlava anche quando mettevo semplicemente la mano nella gabbia.
Il pancione si è visto soli due giorni prima.

Dopo però si vedeva la differenza, sono più amorevoli e coccoloni : felice :

non vedo l'ora che faccia i piccoli

Inviato: 10/01/07, 19:04
da crice86
lei è molto tranquilla, non ha le mammelle gonfie, ma ha una pacia grossissima e dura, gonfia proprio!!!!
uffa spero che faccia i piccoli!!! ho già trovato dove piazzarli

Inviato: 10/01/07, 22:17
da icemelody
e dove? Tra privati o in negozi? Ti chiedo questo Perchè dovrei affidare a qualcuno anche i miei piccolini. Due mi sa che hanno trovato casa. Gli altri tre no!

Re: non vedo l'ora che faccia i piccoli

Inviato: 10/01/07, 23:42
da Théoden
crice86 ha scritto:lei è molto tranquilla, non ha le mammelle gonfie, ma ha una pacia grossissima e dura, gonfia proprio!!!!
Attendi ancora qualche giorno. Ti sembra che abbia problemi a muoversi o a fare qualsiasi attività quotidiana? Non vorrei fosse un gonfiore dovuto ad altro. (Se invece è solo ciccia, dàlle meno da mangiare e falla muovere di più).

Saluti,

Théoden

Inviato: 11/01/07, 11:19
da icemelody
Sta attenta a toccarle la pancia! Potrebbe innervosirsi o se gliela premi troppo forte potresti creare qualche conseguenza se è incinta