Pagina 1 di 2

E' possibile che....

Inviato: 26/02/09, 18:07
da Nicoletta
La nostra gigia non mangi i semini....mangia un po' di mela, di grana, qualche pezzetto di pane, lo yogurt, il radicchio di campagna :D , ma sapete qual'e' il suo piatto preferito? Udite, udite.....il baccala'!!!!!! Ovviamente piccoli pezzetti, ebbene si, il baccala' con il sughino....robe da matti! E poi lo spaghetto con il sugo del tonno!!! Ma che criceto abbiamo? E non vi dico con il sughetto dello stufato con i piselli!!! E le cose da criceto nulla! Che facciamo? Non sara' dannoso? Non vi sto dicendo bugie, purtroppo la nostra Gigia vuole quello che mangiamo noi, anzi, vi confesso che quando ci sediamo a tavola lei deve uscire dalla gabbia, salire sulla mano di uno di noi tre e venire a guardare e annusare dall'alto cio' che c'e' sulla tavola...ma dico e' normale? :crici:

Re: E' possibile che....

Inviato: 26/02/09, 19:52
da Soheila
Una dieta ricca di cibi salati o zuccherosi, non è l'ideale per un cricetino..
Io non sono ancora un'esperta, ma per il momento ho appreso questo =)

Re: E' possibile che....

Inviato: 26/02/09, 20:15
da Bollicina
Direi che è un'alimentazione sbagliatissima...Cos avuol dire che non mangia i semini? scherzate? sono animali GRANIVORI! Non potete viziarla con quei cibi,lei deve mangiare i semini in primis!detto ciò..
1) mela--> massimo 2 volte a settimana,è zuccherina coem tutta la frutta
2) yogurt:in teoria solo magro....comunque se già date la mela quanti zuccheri le date?
3) il pane va benino,ma solo la crosta...e comunque ti ricordo che il pane sono carboidrati,cioè zuccheri..quanti zuccheri le date in tutto?^^" alto che diabete!:)
4) il baccalà è un pesce ? Francamente sò che è qualcosa che cucinano i miei ma non lo conosco..ad ogni modo NIENTE sughetto,tutto va dato scondito..^^"
è normale che voglia il vostro cibo,visto come è viziata ,alimentarmente parlando!:) Lei sente l'doore esbrana tutto....se le dai anche al cioccolata magna pure quella,ma fa male.... vedila come una bimba:deve capire cosa mangiare!
io suggerisco una dieta DRASTICA: verdura tutti i giorni,mix di semi (normale eh,non grassissimo...),frutta due volte a settimana e delizie ogni tanto..
scusa,ma quanto pesa?

Re: E' possibile che....

Inviato: 26/02/09, 21:50
da Nicoletta
Non so quanto pesi, domani provo a metterla sulla bilancina....comunque non e' grassa, concordo sul fatto che sia stata viziata troppo....in tutti i sensi, mi sa che la dovro' tenere a bacchetta sull'alimentazione, comunque ogni tanto gli do' anche qualche insettino che trovo...e lei se lo pappa!!! Parlo di quei pesciolini d'argento...sono piccoli insetti con un bel po' di zampette, non sono i millepiedi, poi quest'estate qualche mosca....ho letto che posso dargli del tonno al naturale, credevo che un pezzettino di baccala' non gli facesse male e invece mi son sbagliata....oggi gli ho ripulito la gabbietta e gli ho messo i semini e un po' di pellettato per conigli che mi da mia mamma ( ha un coniglio nano ) dove ci son dei pezzetti di carrube...gli fan male anche quelle? Praticamente io sarei da bastonare!!! :cry:

Re: E' possibile che....

Inviato: 27/02/09, 10:50
da Trond
Cara Nicoletta,
i criceti vanno molto soggetti alle malattie da dismetabolismo, come iperglicemia e diabete ... E' perciò necessario fornire loro alimenti sani, naturali, non zuccherati nè salati: quindi sì a semi misti di qualità, cereali, verdura, frutta, piccoli assaggi di carne lessa scondita, bocconcini di formaggio magro, un pò di yogurt naturale senza zucchero, briciole di uovo sodo e qualche crocchettina per cani; no a sughi, intingoli, grassi, dolci e cibi salati e/o molto calorici.
Le carrube, se offerte in piccole dosi, vanno benissimo!
Ciao e baciotti,
Trond

Re: E' possibile che....

Inviato: 27/02/09, 14:46
da Nicoletta
Grazie mille Trond, in effetti sto cercando di non dargli piu' i nostri cibi ma quelli piu' adatti a lei....

Re: E' possibile che....

Inviato: 27/02/09, 15:01
da Trond
Prego!
;-)
Trond

Re: E' possibile che....

Inviato: 28/02/09, 15:26
da quadro489
Nicoletta, non è che quegli insettini che dai alla gigia siano "acciughine"?

Re: E' possibile che....

Inviato: 28/02/09, 15:40
da Bollicina
ma..scusa..tu prendi insetti e glieli dai?
un conto è darle delle camole,un altro è trovare il primo sporchissimo insetto che ti passa davanti....
Non devi"cercare" di non darle cibo per bipedi,devi darle il cibo per lei senza problemi..Non è che piange se ti limiti a darle cibo per criceti..^^" BAsta non tenerla in cucina mentre mangiate!

Re: E' possibile che....

Inviato: 28/02/09, 18:42
da quadro489
eh già, certe volte bisogna saper dire di no! [-X [-(

Re: E' possibile che....

Inviato: 28/02/09, 19:53
da vane97
quoto assolutamente...
Pensa che la mia crice pesa 30 gr!!!

Re: E' possibile che....

Inviato: 28/02/09, 23:09
da caplin
a me mi hanno sconsigliato da dargli robba di carne e zuccherosa di carne xke ce il rischio che diventa carivoro e che quindi penso ke inizi a mozzicare zuccherosa xke lo ingrassa e gli fa male al fegato xke nn ha tanti enzimi correggetemi se sbaglio io per il momento sono un' alunno ke apprende da voi maestri ihihihi

Re: E' possibile che....

Inviato: 28/02/09, 23:36
da Bollicina
XDXD mi piace quella sulla carne!^^
Quella è una bella leggenda metropolitana..un criceto azzanna se è selvatico e caratterialmente malvagio,non è un vampiro in cerca di sangue...
Inotlre lo zucchero non si dà perchè tendono al diabete per natura,senza contare ceh non han lo spazzolino per lavarsi i denti..

Re: E' possibile che....

Inviato: 28/02/09, 23:41
da caplin
mi sono registrato apposta ihihihi per imparare da voi

Re: E' possibile che....

Inviato: 01/03/09, 10:49
da Trilly
Nicoletta ha scritto:oggi gli ho ripulito la gabbietta e gli ho messo i semini e un po' di pellettato per conigli che mi da mia mamma ( ha un coniglio nano ) dove ci son dei pezzetti di carrube...gli fan male anche quelle? Praticamente io sarei da bastonare!!! :cry:
Il cibo per conigli non é adatto ai criceti e va evitato... Prendi un buon mix per criceti, anche in quello troverai pezzi di carrube, che però come ti hanno detto, non va dato in grosse quantità.