Pagina 1 di 2

Ponte tibetano

Inviato: 21/02/09, 14:51
da Bollicina
Mi sono accorta che con metà stuzzicadenti di una scatola viene fuori un mega ponte di 50 cm....ora,se taglio le putne acuminate per bene e li metto insieme,potrei fre un ponte tibetanoa costo zero..^^
Il problema è:che colla uso?

Re: Ponte tibetano

Inviato: 21/02/09, 14:56
da germano
io l'ho visto fare con il nastro adesivo.
in pratica, con molta pazienza, sopra una striscia di nastro della lunghezza del ponte, verranno posizionati gli stuzzicadenti spuntati uno dopo l'altro...
chiaramente la parte col nastro adesivo verrà posizionata sotto, lontano dalle grinfie del roditore.

saluti

Re: Ponte tibetano

Inviato: 21/02/09, 14:57
da LoOny
Potresti prendere un filo di spago e ce li incolli sopra... ovviamente due fili, uno a destra e uno a sinistra e metti la parte senza spago su, i crici cammineranno solo sugli stuzzicadenti. Li incolli come vuoi, se è abbastanza alto il cricino non ci arriva sotto, poi con lo spago puoi collegarlo dove vuoi stando attenta però che il topone non rosicchi lo spago...

Re: Ponte tibetano

Inviato: 21/02/09, 20:39
da Bollicina
guardiamo se ho capito bene le vostre idee:
nel primo caso prendo una mega strisciata di nastro adesivo(cosa è? quello nero per i pacchi?O quello trasparente?) e ci metto sopra gli stuzzicadenti; nel secondo caso prendi una strisciata di spago e che li incollo sopra....con che colla?Il vinavil? ma lo spago non è troppo sottile per tenere uniti gli stuzzicadenti?
I miei avevano pensato di unirli tutti in fila,prendere un pennello e spalmarli nella parte inferiore col vinavil.....non va bene?
P.S.
ora saprò cosa fare all'assemblea di martedì!^^

Re: Ponte tibetano

Inviato: 21/02/09, 21:07
da germano
sul tipo di nastro adesivo non saprei dirti, l'importante è che appiccichi. tuttavia io ne userei uno poco largo di spessore, così, nel caso il criceto assaggiasse i lati del ponte, ci metterebbe un po' prima di arrivare al nastro stesso che tiene tutto unito.

l'importante rimane sempre assicurarti che qualsiasi sostanza collosa con cui farai il ponte, non possa venire mai a contatto col criceto, che potrebbe ingerirla. per questo motivo, la soluzione consigliata dai tuoi, non mi sembra idonea.

saluti.

Re: Ponte tibetano

Inviato: 21/02/09, 21:40
da Bollicina
ok,vinavil scartato(anche perchè mi hanno detto che resterebbe legnoso!)!

Quale è la differenza tra scotch e nastro adesivo?

Re: Ponte tibetano

Inviato: 21/02/09, 21:59
da germano
Bollicina ha scritto:Quale è la differenza tra scotch e nastro adesivo?
il nome.
anzi, "scotch" mi pare che sia il nome di una marca di nastro adesivo, talmente famosa da diventarne un sinonimo a tutti gli effetti.

le differenze nascono dai vari tipi di nastro adesivo: quello trasparente, quello da imballaggio (marroncino), quello isolante "gommoso" che usano gli elettricisti, quello vulcanizzante e ancora tanti altri per molteplici usi.

Re: Ponte tibetano

Inviato: 22/02/09, 8:46
da Théoden
germano ha scritto:anzi, "scotch" mi pare che sia il nome di una marca di nastro adesivo, talmente famosa da diventarne un sinonimo a tutti gli effetti.
Perdonami, ma quanto dici non corrisponde al vero. "Scotch tape" significa semplicemente "nastro scozzese" ed è sinonimo di "adhesive tape", in italiano abbiamo semplicemente preso il primo termine. Per inciso, lo scotch non è stato inventato in Scozia, bensì negli Stati Uniti, verso l'inizio del XX secolo. Fu inventato per tenere ferme le sagome che si applicano sulla carrozzeria di una macchina prima di verniciarla, in maniera tale da verniciare solo le zone giuste. All'inizio, per risparmiare, la colla non era applicata su tutta la superficie del nastro, bensì solo ai bordi, per questo, scherzosamente, si disse che chi lo produceva era "tirchio come uno scozzese" e da qui deriva la denominazione di "nastro scozzese", che poi è rimasta.

Saluti,

Théoden

P.S. Oggi "scozzese" si dice "Scottish", "Scotch" è un aggettivo arcaico che ormai rimane in uso solo nelle espressioni "Scotch tape" e "Scotch whisky".

Re: Ponte tibetano

Inviato: 22/02/09, 9:06
da germano
m'inchino di fronte sì preciso chiarimento.

senza sollevare alcun dubbio su quanto scritto vorrei tuttavia aggiungere che tra le mie reminiscenze scolastiche vi era una scatolina con sfondo scozzese e la scritta "scotch®" che poi non era altro che il più comune dei nastri adesivi e il più presente nelle cartolerie.
mi vien quindi da pensare che l'uso, nel nostro paese, di questo vocabolo estero sia cresciuto col tempo proprio grazie al marchio di quel prodotto, e più difficilmente, alla nostra capacità di assimilare sinonimi anglosassoni.

saluti.

Re: Ponte tibetano

Inviato: 23/02/09, 15:14
da Atin
magnifica spiegazione theoden! lavori in una fabbrica di scotch? :crici:

comunque secondo me si potrebbero usare gli stuzzicadenti grossi(quelli degli spiedini) accorciarli della misura che vuoi e poi bucarli con un ago... in mezzo ci fai passare un filo e il gioco è fatto!!

Re: Ponte tibetano

Inviato: 24/02/09, 18:58
da Luisa
Forse con lo scotch è tutto più semplice e resistente..prova e poi...fotografa!!
Cosi facciamo come ad art attack!! :crici: :crici: :crici:

Re: Ponte tibetano

Inviato: 25/02/09, 19:41
da Bollicina
i primi 8 cm son fatti!*_*
Domani mamma mi compra l'altrascatola di stuzzicadenti(qui ne rimangon pochi) e domani finisco!^^

Re: Ponte tibetano

Inviato: 26/02/09, 19:28
da Luisa
:bravo: !!
:wav:

Re: Ponte tibetano

Inviato: 28/02/09, 16:08
da Soheila
..ma alla fine.....cosa stai usando come collante?!

Io inizio la costruzione del secondo ripiano per la gabbia :D

Re: Ponte tibetano

Inviato: 01/03/09, 8:46
da caplin
io ho un'idea pero' e un po' più elaborosa metti i stuzzicandenti sia sopra ke sotto e copri li incolli a vicenda con il biadesivo cosi sei sicura ke il topino nn arriva al nastro adesivo potrebbe funzionare è anche piu bello esteticamente però bisogna vedere se arregge bene