Pagina 1 di 2

Criceto dorato e bipede incompetente..

Inviato: 18/02/09, 18:59
da Bollicina
Come tutti sapete,venerdì abbiamo trovato Rosie e lei è la nostra primissima criceta dorata,per di più adulta....Ora è in una fantasy double che non serve a nulla(sig) anche perchè appena si sveglia esce per ore nella sua stanza apposita(=la sala)...Ora,essendo così bella ,tonda,fulva,pacioccosa ed orsacchiottosa (ha un naso enorme!*_*),l'istinto sarebbe quello di strapazzarsela e riempirla di baci come faccio con i miei nanerottoli e con la mia gattina....
I problemi sono questi:
1) ci insegue i piedi
2) urla come una papera strozzata/macaco(ora posto un video!) quando è irritata ,il che mi fa davvero impressione(nulla a che fare con il banale squittio acuto dei winterini!)
3) divora tutto ciò che trova(vedeste come ha conciato un mio libro...)...raguion per cui nessuno osa metterle la mano davanti al muso(quando è nella gabbia cerca di morderci,ma di sicuro lof a perchè non vede nulal e ci scambierà per cibo)...
4) non riesco a prenderla in mano perchè non è un winterino e nel momento in cui la prendo ad anello si affloscia tipo ragdoll e urla..
Ora io non dico che sia cattiva o scontrosa,semplicemente è indifferente alle nostre carezze ,oppure si blocca,si gira e ci guarda... Inoltre anche noi siamo psicologicamente disastrati ,perchè in fin dei conti non si può temere il morso di un criceto di 18 cm no?Voglio dire,con tutto quel che fa il mio gatto.... Il punto è che non sappiamo addomesticarla...consigli??
Secondo voi un morso di dorato fa tantotanto male?
Perchè se mrode un qualcosa non lo lascia più...^^"

Re: Criceto dorato e bipede incompetente..

Inviato: 18/02/09, 19:06
da mondo criceto
Bollicina ha scritto:Secondo voi un morso di dorato fa tantotanto male?
non fa tanto più male del morso di un criceto nano... i dentoni sono talmente affilati e veloci che il morso sembra quasi una puntura :rabbit:

Re: Criceto dorato e bipede incompetente..

Inviato: 18/02/09, 19:12
da Bollicina
ma quindi non mi tiene stretta ,come fa per esempio con il suo cibo che non deposita nemmeno sotto tortura ?
E un criceto nano fa male?

Re: Criceto dorato e bipede incompetente..

Inviato: 18/02/09, 19:24
da vane97
come è possibile ke la tua mamma ti faccia tenere il crice in sala libero? :shock:

Re: Criceto dorato e bipede incompetente..

Inviato: 18/02/09, 20:13
da Trilly
Considerato il passato della cricetina e le disastrose condizioni in cui ha vissuto fino ad una settimana fa, credo sia abbastanza normale che sia "scorbutica".
Per prenderla ti consiglio di usare il palmo aperto della mano e lasciare che sia lei a salirci (puoi sempre corromperla con qualcosa di goloso appoggiato sul polso ;-) )... se invece non sale da sola utilizza entrambe le due mani per prenderla (mettendole a coppa), in questo modo comunque la presa é più sicura e anche lei si sentirà più sicura (anche il mio dorato non ama affatto essere preso "ad anello" proprio perché secondo me non si sente sicuro con i piedi sospesi per aria).
Il mio dorato, che adesso é pacioccosissimo e dolcissimo, é un tipetto molto timido e all'inizio ho faticato un po' con lui e in un paio di occasioni mi ha anche fatto sentire i suoi dentoni... una volta mi ha addentato così bene, tenendo anche il mio dito con le zampine, che mi ha fatto uscire sangue, ma se devo fare paragoni i morsi di un gatto (soprattutto quando é cucciolo) mentre gioca fanno decisamente mooolto più male :-&

Credo che Rosie sia ancora in piena fase adrenalinica per il totale cambiamento che la sua vita ha preso e che ora oltre ad avere un bisogno enorme di sfogarsi, possa temere di essere nuovamente rinchiusa in un microscopico spazio e riportata nella triste realtà che ha vissuto per mesi. Sono assolutamente convinta che con il tempo e con tantissima pazienza da parte vostra, la piccola smetterà di sentirsi "minacciata" dalla presenza umana e imparerà a fidarsi di voi... a quel punto scoprirai quanto sarà piacevole spupazzartela.
Quando la fai scorazzare per la stanza, siediti per terra e lascia che sia lei ad avvicinarsi e quando lo fa lasciala libera di esplorarti e magari scalarti... per poi trovare tra le tue mani una golosità da pappare... questo vi aiuterà a fare amicizia :D

Re: Criceto dorato e bipede incompetente..

Inviato: 20/02/09, 20:28
da Melly
Il morso del criceto nano anche se dato con forza non fa malissimo,esce una goccina di dangue e poi finisce tutti li,i primi tempi invece che Bernie era con me e mi addentava altro che goccina..mi ha staccato un pezzo di pelle dal polpastrello del dito e mi ha sanguinato un quarto d'ora..ho ancora il segno..ho capito che il trucco per prenderli,almeno per quanto riguarda il mio,è fargli capire esattamente dove si trova la tua mano,l'acccarezzi sulla schiena e piano piano la circondi con le dita appena sotto le zampine anteriori,in quella posizione non riescono a muoversi molto..a quel punto la tiri fuori dalla gabbietta e le metti una mano sotto il sederone.A Bernie piace un sacco se lo appoggio sul torace di modo che lui possa stare in piedi e nel mentre si fa fare i grattini e dare i bacini sul nasone..
Bollicina l'unica è buttarsi e avere la mano ferma,diciamo che nel momento in cui l'hai in mano devi tenere presente che è molto più forzuta di un ww e prepararti ad eventuali morsi..ma dopo il primo gli altri sono una passeggiata :D :D :D

Re: Criceto dorato e bipede incompetente..

Inviato: 20/02/09, 20:48
da Bollicina
In effetti stavo anche pensando a farmi mordere.così una volta che so che effetto fa capirò che non è doloroso(vedeste cosa mia fa la mia micina!^^) come immagino,suppongo...
Lei si fida parecchio (o almeno credo)..ci viene incontro,conosce il suo nome,sa che portiamo cibo e libertà...Solo che se le si dà un dito prende un braccio....Se le do un germoglio ne vuole tantissimi ,altrimenti urla come un macaco...una volta che le si dàqualcosa non si ferma mai!:(

ma è normale che faccia così?!?
come è possibile che la tua mamma ti faccia tenere il crice in sala libero?
non ne ho la minima idea...è la stessa mamma che non vuole che io faccia camminare lady senza starle incollata " perchè potrebbe fare popò ovunque".....Purtroppo ha preso molto a ben volere questa topona e discrimina gli altri...>_> Quindi qualunque cosa la criceta voglia viene seguita.......Figurati che ha strappato la copertina di un libro,lasciato popò dietro dove i libri e tagòiato varie frange del tappeto,sparso sabbia per chinchi ovunque..e ciò nonostante mamma non fa una grinza!^^"

Re: Criceto dorato e bipede incompetente..

Inviato: 21/02/09, 15:39
da cricio22
in effetti sembra davvero un macaco! :shock:

Re: Criceto dorato e bipede incompetente..

Inviato: 24/02/09, 19:54
da Melly
Ma povera Rosie,non è un macaco :crici:
Comunque ho visto nei video che la maneggiate con i guanti,meglio togliergli e prendersi un morsetto o non associerà mai il tuo odore a qualcosa di buono!

Re: Criceto dorato e bipede incompetente..

Inviato: 24/02/09, 20:17
da Bollicina
sì,i miei (pensare che sono tanto innamorati della loro topina) la maneggiano coi guanti dopo esserseli sfregati addosso...conta che sono guanti leggerissimi e hanno un buco,vorrei capirne la funzione:se vuole dare un morso lo fa comunque!^^"
Comunque sa che noi siamo qualcosa di ottimo visto che la riempiamo di cibo e di passeggiate...^^
Ieri sera ci ha sbranato -colpa di una mia disattenzione,ho piegato male il tappeto- le frange del tappeto persiano....mamma s'è messa a ridere..mah!

Re: Criceto dorato e bipede incompetente..

Inviato: 24/02/09, 23:38
da Melly
Buon per te!a me sta sera Bernie invece ha fatto pipì sul copriletto..mia madre non ha riso molto :crici: inizio a credere di avere un criceto incontinente..

Re: Criceto dorato e bipede incompetente..

Inviato: 24/02/09, 23:48
da Trilly
Bollicina ha scritto:Ieri sera ci ha sbranato -colpa di una mia disattenzione,ho piegato male il tappeto- le frange del tappeto persiano....mamma s'è messa a ridere..mah!
Direi proprio che tua madre é un'altra "vittima" di questi splendidi topini che sono capaci di "stregare" con il loro fascino :crici:

Re: Criceto dorato e bipede incompetente..

Inviato: 24/02/09, 23:53
da Bollicina
gà,ne è vittimissima...O.o a me sembra unc riceto normale,non capisco cosa abbia in più dei miei splendidi nanetti!^^"

Re: Criceto dorato e bipede incompetente..

Inviato: 03/03/09, 1:13
da ridolone80
l'atteggiamento di rosie somiglia moltissimo a quelo della mia tommasella,che ho trovato nel mese di settembre,vedi anche lei era cosi con me era diffidente a tal punto che quando l'ho trovata siccome era incinta e avevo qualche sospetto per verificare la gestazione anche io ho usato dei guanti per prenderla e per controllare sesso e eventuale gravidanza,ma la sua diffidenza era talmente tanta ke tre giorni dopo partorì e un po per il nuovo ambiente un po per altri fattori qualche giorno piu tardi mangiò i suoi cuccioli per stress,ma adesso è con me da 6 mesi la mia albina dagli occhi rubino e abbiamo molta ma molta più confidenza,pensa che quando gli metto il cibo è li che mi aspetta sul'uscio della gabbia per poi appoggiarsi sulla mangiatoia quando la sto per introdurre al'interno dell'habitat e dopo gli faccio una bella carezzuola ke lei ogni volta apprezza tanto e continua a sgranocchiare le varie granaglie ke gli pongo con tanto affetto,è grande la mia tommasella,la amo,ma tutto questo è avvenuto da qualche tempo,quindi ti dico di portare pazienza hanno bisogno del loro tempo di ambientamento,vedrai ke forse aspetterai un po ma i risultati quando arriveranno saranno soddisfacenti.

Re: Criceto dorato e bipede incompetente..

Inviato: 03/03/09, 18:53
da Bollicina
Speriamo bene!:)
A noi comunque piace perchè è un clown in miniatura..XDXD ne combina una al giorno!^^
Poi è molto dolce perchè quando entriamo in sala ci insegue e ci rincorre,vuole proprio la compagnia!^^