Pagina 1 di 1

Il mio criceto pesa 75 grammi

Inviato: 08/09/08, 11:08
da manu76
Tutte le persone che conosco che hanno avuto un criceto mi dicono che il mio è molto più grosso del loro.

Mi è venuto il dubbio che sia sovrappeso.Tra l'altro questa estate ha pure smesso di fare la ruota.
E' un winter white, ora l'ho messo un pò a dieta :roll:

Re: Il mio criceto pesa 75 grammi

Inviato: 08/09/08, 13:31
da sorcetta
Beh 75 grammi sono tantini!!
Ma non va più sulla ruota perchè non ce la fa o per altri motivi?
Cosa mangia il piccolo?
Se ci sono troppi grassi nella sua dieta vanno assolutamente eliminati!
Se ti servono consigli per l'alimentazione, chiedi pure!

Re: Il mio criceto pesa 75 grammi

Inviato: 08/09/08, 16:06
da manu76
Grazie sorcetta!

Allora ha smesso la ruota in estate e ho pensato fosse per il caldo.
E' normale fa caldo e non gli va di fare ginnastica, un pò come per noi.

Lui è sempre stato paffutello in effetti sin da quando me l'hanno regalato che aveva 3 mesi.

Quando sono andata in ferie l'ho alsciato dai miei dove fa più fresco e ci è rimasto da luglio fino a 10 gorni fa.Con i miei ha inziato a mangiare formaggio (io non glielo davo mai perché non ne compro causa allergia e perchè odio la puzza di formaggio) e semi di girasole.

E non solo!mia madre lo trattava come un bimbo e stava sempre lì a viziarlo..però mangiava anche tanta verdura, insalata ogni giorno e poi spesso lo facevo uscire e gironzolare per il corridoio.

Ah dimenticavo i miei hanno scoperto che adora i semi di melone, quindi ne ha mangiati tanti!

E' così tanto in sovrappeso?

Re: Il mio criceto pesa 75 grammi

Inviato: 08/09/08, 16:56
da sorcetta
Allora, il confronto specie di criceto-peso standard si può fare quando il criceto in questione è puro, non è un incrocio quindi, ed è in salute.
Nel caso del criceto russo e del criceto siberiano questo confronto il più delle volte non si può fare, perchè sono due specie che molto spesso sono incrociate tra loro, dando vida a cuccioli ibridi, meticci ecco!
Quindi, essendo ibridi, il peso si sballa come anche le varie caratteristiche che ci portano a individuare a che specie appartiene il criceto...
Ora non sappiamo se il tuo piccolino è puro o meno, però dato che la maggior parte dei criceti di quelle due specie sono incroci e dato che il tuo ha un peso così sballato suppongo sia ibrido. Ma non è un grosso problema! ;-)
L'alimentazione che descrivi è stata incrementata con molti grassi, i semi di girasole dovrebbero comparire nella sua dieta solo una volta ogni tanto, sono proprio da bvandire in effetti! E' fondamentale fornire ai criceti un alimentazione quanto più povera di grassi per mantenerli in forma e in salute, dato che sono animali che purtroppo a causa della vita che fanno mettono su parecchia ciccia!
Sta a noi aiutarli a mantenersi in forma fornendogli un'alimentazione equilibrata e permettendogli di uscire ogni gioprno per fare il giusto movimento!
Che il tuo piccolo mangi verdure è una buona cosa, ogni giorno bisogna darne un pochino di verdura lavata e asciutta. La frutta un paio di volte a settimana, idem il formaggio...Con quello non bisogna esagerare soprattutto nel tuo caso! ;-)
Magari per il momento dagli solo verdura e il mix consueto, che deve essere privo di elementi grassi ovvero semi di girasole, arachidi, noccioline ecc...Riempi la ciotola ogni due giorni, un cucchiaio è sufficiente.
Se all'inizio farà storie e mangerà poco o per niente i semini più salutari, non demordere e insisti: fanno così i capricci, però alla fine la fame prende il sopravvento e imparerà a mangiare tutto!

Re: Il mio criceto pesa 75 grammi

Inviato: 09/09/08, 12:42
da manu76
all'inizio compravo sempre il mangime vitalkaft, ma lo dovevo buttare quasi tutto perchè lui mangiava esclusivamente i semini bianchi, e quei cosini rossi e verdi (non so bene cosa siano)..tutti gli altri semi restavano nella ciotola e non c'è stato verso di farglieli mangiare..piuttosto moriva di fame!

Poi quando è stato dai miei loro hanno cambiato magime..ne hanno comprato un altro tipo con semi di girasole.

Il problema è che lui non mangia semi se non quelli grassi..secondo me ingrassa per questo..ma io non vedo soluzioni, perchè lui è troppo schizzinoso :sad:

Poi in questi giorni non vuole nemmeno uscire..se lo metto fuori si fa un giretto e se ne torna nella gabbia..di fare la ruota non se ne parla..è diventato una pallottola..è simpatico e carino così, ma non vorrei che poi si ammali

Re: Il mio criceto pesa 75 grammi

Inviato: 09/09/08, 13:17
da sorcetta
Lo immagino che è simpatico così cicciotto, ma non gli fa bene.
I semini bianchi sono sempre semi di girasole, però di un'altro tipo.
Devi essere determinata e non farti impietosire...non morirà di fame, non temere.
Se non troverà alcun seme grasso, si rassegerà e mangerà il resto.
Ci sono state già altre situazioni del genere qui sul forum, con criceti viziatelli che snobbavano il mix privo di semi grassi.
Con un po' di pazienza ci si riesce, ma non devi cedere!
Il Vitakraft va bene, ma devi togliere i semi di girasole e gli altri semi grassi, se ci sono. I croccantini colorati sono sottoprodotti di origine vegetale, comunque...
Inizia col dare al piccolo verdurina ogni sera, il mix come abbiamo detto, da rifornire ogni due giorni. Se i primi giorni farà storie è normale, ma tu non cedere. Vedrai che alla fine mangerà il resto!
Volendo puoi anche puntare su un'altra marca di cibo, ad esempio Bunny...è una delle migliori!
Magari è anche più appetitosa del Vitakraft..

Re: Il mio criceto pesa 75 grammi

Inviato: 09/09/08, 15:18
da manu76
ieri gli ho dato solo una foglia d'insalata, ma poi prima di mettermi a dormire ho visto che non aveva più semi...nella mangiatoia c'era il mangime che aveva comprato mia madre (praticamente tutti girasoli)..com'era contento quando ha visto che gli stavo cambiando il cibo nella mangiatoia,..non stava più nella pelle!gli ho rimesso il vitakraft..ora provo a non cedere e lasciarglielo finchè non mi mangia anche gli altri semini come grano, avena e simili!

per questi giorni gli dò solo insalata, pomodoro e un pò di yoghurt