Pagina 1 di 1

puzza troppo!

Inviato: 07/08/08, 14:06
da gog1998
ciao tutti,sono io , gaia,scrivo x chiedervi se per caso sia normale che il mio kicco puzza,puzza e puzza!appena comprato era molto piu profumato, ho visto che c'e uno shampoo secco per loro ma non crea fastidio al cricio? se e profumato o no nn ho guardato,spero che si p'ossa fare qualcosqa,senno devo portarlo via!

Re: puzza troppo!

Inviato: 07/08/08, 14:26
da Bollicina
....scusa la domanda,ma dove lo porti???O.o
i bagni son sconsigliati,sennò si ammala di polmonite....lo cambi ver'ogni quanto? devi metterci tanto truciolato sennò puzza in fretta...quanto è grande la gabbia? è un criceto dorato?
il pelo del topino come è? deve esesre liscio e lucido,se non lo è leva cibi grassi( semi di girasole etc)

Re: puzza troppo!

Inviato: 07/08/08, 20:59
da alessandra
i cricetini si lavano da soli ed è pericoloso bagnarli e/o utilizzare shampoo di qualsiasi tipo..per aiutarlo potresti mettere della sabbia per cincillà...per quanto riguarda la puzza potrebbe dipendere dall'uso di una lettiera scadente che non trattiene nè pipì ne odori,cosa usi? io tutolo di mais non profumato,assorbe, non puzza e la mia cricetina si deiverte a scavare..inoltre devi vedere se puzza il criceto oppure qualcosa all'interno della gabbia

Re: puzza troppo!

Inviato: 08/08/08, 14:29
da sorcetta
I criceti non puzzano!!
Parla una persona che ha avuto anche 5 gabbioette in cameretta...
L'importante è tenerli puliti.
Cambia la lettiera ogni settimana se necessario, pulisci ogni sera le ciotole e rimuovi tutti i residui di cibo fresco non mangiato.
Se ci sono i ripiani di plastica e ci fa la pipì o è in qualche modo sporco, passa uno scottex imbevuto di acqua!
Se bagna con la pipì la carta del nido cambiala più spesso durante la settimana.

Un criceto arriva a puzzare se non viene accudito nel migliore dei modi, oppure se riceve un'alimentazione sbagliata: anche gli alimenti grassi possono influire!

Poi, potresti spiegarmi questa frase?
spero che si p'ossa fare qualcosqa,senno devo portarlo via!
Altra cosa: che lettiera usi? Ogni quanto cambi il tutto?
Cosa mangia il criceto?

Re: puzza troppo!

Inviato: 08/08/08, 20:24
da morgana
gog1998 ha scritto: ,spero che si p'ossa fare qualcosqa,senno devo portarlo via!
ma come via... via dove??? ... ](*,) :shock: :shock: .. comunque come ti hanno gia detto tutti che i criceti in natura non hanno cattivo odore.. il mio a sempre dormito con la gabbietta vicinisima a me... se emana odori forse ha qualche problema comincia con il controllare cibo e lettiera se continua puoi telefonare a qualche vet specializato in esotici magari poverino ha biogno di una piccola cura.... ma per favore non lavarlooooo specie con shampoo poi potresti ucciderlo cosi
un saluto al piccolo puzzettino e per favore tienici informati :crici:

Re: puzza troppo!

Inviato: 22/04/09, 19:02
da gog1998
morgana ha scritto: ma come via... via dove??? ... ](*,) :shock: :shock: .. comunque come ti hanno gia detto tutti che i criceti in natura non hanno cattivo odore.. il mio a sempre dormito con la gabbietta vicinisima a me... se emana odori forse ha qualche problema comincia con il controllare cibo e lettiera se continua puoi telefonare a qualche vet specializato in esotici magari poverino ha biogno di una piccola cura.... ma per favore non lavarlooooo specie con shampoo poi potresti ucciderlo cosi
un saluto al piccolo puzzettino e per favore tienici informati :crici:
via inteso come darlo a mio nonno e lasciarlo in cascina... la gabbia e piuttosto grande,con due piani,di cibo assume tanti grassi... ma come resistere,quando arriva col musino e ti guarda come se ti chiede un semino... :gtz:

Re: puzza troppo!

Inviato: 22/04/09, 19:17
da Neide
Mi spiace ma dovrai desistere! Ne vale della salute del tuo cricetino, suvvia.. è più importante la sua salute o il fatto di accontentare tutte le sue goloserie? Secondo me sono proprio i troppi semini di girasole a farlo puzzare. Quale lettiera usi? Io il tutolo di mais non aromatizzato e depolverizzato, te lo consiglio vivamente perchè quando odoro la sua gabbietta non sento puzza di niente e quando le odoro il pelo sembra quasi profumare... di camomilla! :D
Allora ricapitolando:
1) Cambiare lettiera se non usi già il tutolo
2) Ridurre i semini grassi, specialmente quelli di girasole. Massimo 2 al giorno
UN BACIONE

Re: puzza troppo!

Inviato: 22/04/09, 20:04
da Soheila
gog1998 ha scritto:
via inteso come darlo a mio nonno e lasciarlo in cascina... la gabbia e piuttosto grande,con due piani,di cibo assume tanti grassi... ma come resistere,quando arriva col musino e ti guarda come se ti chiede un semino... :gtz:

Non prendermi per dura o acida, ma......... non ti sei chiesta come potresti resistere a darlo via a tutto nonno, e lasciarlo solo in una cascina!? Quindi, nel caso in cui riusciresti a separartene, prova a riuscire anche ad essere "dura" e non regalargli semini in quantità.
Un po' di pugno duro, non guasta, specie se si parla della loro salute.
Un po' come per i bambini. Non si può accontentarli sempre, ma di certo non lo si fa per far loro dispetto.