Pagina 1 di 1

Criceto e cane, "amicizia" possibile?

Inviato: 31/07/08, 17:01
da *LaYLa*
è possibile che i criceti possano non dico fare amicizia ma almeno andare d'accordo con altri animali domestici?
Tipo, se facessi le presentazioni del criceto al mio cane, che alla fine è un pezzo di pane, dite che sarebbe un disastro?
Ho paura o che il criceto si spaventi da morire o che il cane possa fargli male quindi non so, è capitato a voi qualcosa del genere? a volte la tentazione di lasciare il cricio un pò più libero è forte me inevitabilmente non posso non avere paura per la presenza del cane...per questo mi chiedevo se il cane l'avrebbe accettato.

Re: Secondo voi...(prima di fare follie chiedo consiglio!)

Inviato: 31/07/08, 17:41
da Trilly
E' possibile che facciano amicizia, ma ci vuole un po' di tempo, pazienza e, soprattutto, un'attentissima vigilanza. Gli animali spesso sono imprevedibili perciò bisogna sempre prestare loro molta attenzione.
Per prima cosa puoi provare a farli conoscere, lasciando il cricetino "al sicuro" nella sua gabbietta dove si sentirà più protetto e facendo avvicinare il cane alla gabbia, così cominceranno a scambiarsi i reciproci odori e a familiarizzare tra di loro. Fai attenzione però al cane che abbaiando, anche solo per fare "le feste", potrebbe spaventare il criceto... per questo ti consiglio di lasciare il piccolo nella gabbia.
Il mio dorato ha familiarizzato con i gatti e non ne ha paura, con uno sono soliti annusarsi a vicenda e il gatto adora sdraiarsi di fianco alla gabbietta in cui metto il criceto durante la pulizia della gabbia grande. Ovviamente occorrono comunque degli accorgimenti, in fondo sono gatti e "topini" perciò quando non sono in casa stanno in stanze separate e quando libero il criceto i gatti rimangono chiusi in un'altra stanza, ma il criceto durante le passeggiate va tranquillamente ad esplorare i loro tiragraffi.

Re: Secondo voi...(prima di fare follie chiedo consiglio!)

Inviato: 31/07/08, 18:17
da *LaYLa*
Grazie Trilly, quindi se persino col gatto hanno familiarizzato a rigor di logica anche col cane potrebbe accadere...anzi dovrebbe essere più facile, no?
ho una fifa boia che gli tiri una morsicata :sad:
eppure quando lo vede nella gabbia scondinzola!

Re: Secondo voi...(prima di fare follie chiedo consiglio!)

Inviato: 31/07/08, 18:39
da sorcetta
La mia cagnolina ha familiarizzato con i crici, infatti quando sono liberi nel recinto li annusa e li bagna con il suo nasone! :crici:
I crici sono curiosi e non hanno paura, si avvicinano...
La mia cagnolotta poi, è buonissima, ha fatto amicizia pure con il caviotto e non ha mai mostrato segni di aggressività...
L'importante è procedere per gradi, facendogli prima conoscere il piccolo amico attraverso le sbarrette, poi dopo le prime annusate a distanza si può permettere che lo veda libero....senza mai abbassare la guardia.
Poi alla fine è tutta questione di tempo, all'inizio la mia era frenetica e voleva a tutti i costi infilare il suo nasone nel pelo del nuovo ospite, per dargli il personale benvenuto in casa e accertarsi di non aver tralasciato nemmeno un cm del suo corpo... :lol:
Poi piano piano la novità è passata, e il suo voler a tutti i costi annusare pure :crici:
Quindi in conclusione, dipende molto dal carattere del cane/gatto, io ai miei gatti infatti non li faccio avvicinare assolutamente quando sono liberi i crici, massimo quando stanno nella gabbia, per qualche minuto: sono troppo abituati a 'cacciare' all'aria aperta uccellini e topolini, non capirebbero che il cricio non va toccato! :shock:

Re: Secondo voi...(prima di fare follie chiedo consiglio!)

Inviato: 31/07/08, 20:43
da _Vale_
il mio cane (30 kg di cane) ha quasi paura del mio criceto!!
quando magari ce l'ho in mano o mi metto sul divano e lo coccolo un pò il mio cane se ne va...se ho il criceto in mano e lo avvicino a lei scappa...vabbè che il mio cane è un caso a parte perchè ha paura di tutto!
non ho mai provato a lascairlo libero con il mio cane in giro però penso che se ne fregherebbe altamente!
quindi io direi che dipende molto dal cane che hai!il suo modo di fare e comportamento!!!

Re: Secondo voi...(prima di fare follie chiedo consiglio!)

Inviato: 31/07/08, 21:00
da giò-giò
io con la mia cricetina le faccio fare lunghe passeggiate con il mio gatto persiano ma non so ti dico solo che ad una mia amica il criceto sta volentieri con il suuo amico cane (un pitbull)quindi io ti darei il via libera ma comunque ricorda la massima attenzione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :crici: 8yuh rtghu 5675 5675 po90 :crici: 8yuh rtghu 5675 po90

Re: Secondo voi...(prima di fare follie chiedo consiglio!)

Inviato: 01/08/08, 8:26
da Army
il mio cane aveva pura all'inizio quando la cricia (dalla gabbietta) si avvicinavaper annusarlo...poi ha scoperto che è innocua (solo armanda perchè la nuova arrivata ha troppa paura)e adesso sta seduto davanti alla gabbietta e si diverte a guardarle mentre vanno su e giù per il tubo! 5675

Re: Secondo voi...(prima di fare follie chiedo consiglio!)

Inviato: 01/08/08, 16:06
da cricio22
il mio lo guarda attentamente ma se lo avvicino sposta la testa e fa l'espressine di uno che dice:"oh,vacci piano che cavolo mi avvicini?!!" :D :D :D

Re: Criceto e cane, "amicizia" possibile?

Inviato: 02/08/08, 22:22
da Peter
Mi son permesso di rendere un po' più chiaro il titolo del topic, per facilitare le ricerche degli utenti! ;-)