Pagina 1 di 1

Dosi

Inviato: 17/11/06, 21:20
da kribbio78
Per quanto riguarda la quantità, come vi regolate???

secondo me io sto esagerando!! Per es. io stasera ho dato a Billy Joe una fetta di G@lbXnin0 (mess. promozionale) ovvviamente un pezzettino alla volta, poi ho pensato alle proporzioni fra il criceto ed una fetta di formaggio, e come se io mi mangiassi una fetta gigante.
E' una mia fissa??
Grazie per le risp.

Re: Dosi

Inviato: 17/11/06, 21:41
da Théoden
kribbio78 ha scritto:Per quanto riguarda la quantità, come vi regolate???
Anzitutto, occhio ai cibi troppo appiccicaticci: potrebbero rimanere incagliati nelle sacche guanciali.

Per le quantità: diciamo che un criceto dovrebbe mangiare circa 10 grammi di alimenti al giorno. Certe cose devono rimanere sempre a disposizione (semi, per esempio). MAI riempire fino all'orlo la ciotola, né riempirla immediatamente appena comincia a svuotarsi: i roditori fanno scorta e nascondono il cibo, se gliene dài di nuovo rischi di farli ingrassare.

In generale, devi capire tu quanto mangia il criceto per capire come regolarti. Alcuni mangiano tanto, altri meno.

Per quanto riguarda i cibi freschi, devi lasciarli nella gabbia non più di una giornata ed eliminare ogni quantità rimasta (altrimenti rischi che marcisca). Vedendo, di volta in volta, quanta ne avanza, puoi capire quanto mangia il criceto in una giornata.

Se ti sembra che il criceto ingrassi, diminuisci le razioni e fallo uscire un po' più spesso a fare passeggiate.

Saluti,

Théoden

Inviato: 18/11/06, 0:03
da icemelody
Non preoccuparti col tempo imparerai a regolarti, per ora metti il cibo fresco la sera e toglilo il mattino (guarda anche nella casetta) i semini cambali solo quando nella ciotolina sono finiti Perchè quelli che non gli piacciono li mangiano solo quando hanno fame

Inviato: 18/11/06, 15:00
da primocricio
Quindi i vostri criceti arrivano a svuotare le loro ciotole?? Mangiano i cereali (orzo, frumento, avena etc.)?

Ho letto che la ciotola dovrebbe essere sempre quasi piena perché altrimenti i criceti vanno in "ansia da privazione di cibo"...

Inviato: 18/11/06, 15:59
da icemelody
Mica li devi far morire di fame, tanto gli alimenti freschi li metti lo stesso la sera e li levi la mattina, poi appena ti accorgi che la ciotolina è vuota la riempi, altrimenti loro potendo scegliere mangiano sempore e solo quello che gli piace

Inviato: 18/11/06, 18:38
da Théoden
primocricio ha scritto:Ho letto che la ciotola dovrebbe essere sempre quasi piena perché altrimenti i criceti vanno in "ansia da privazione di cibo"...
Mi permetto di dissentire: non solo così facendo li fai ingrassare, ma anzi, i criceti dispongono di grandi dispense, non vanno certo in carenza di alimentazione.

La ciotola dovrebbe essere sempre piena a metà, mai del tutto. Poi, prima di riempirla, aspetta che abbia mangiato quasi tutto. Nel frattempo puoi somministrare alimenti di diverso tipo, come quelli freschi, per variare, ma non farti impietosire, ne va della loro salute.

Saluti,

Théoden

Inviato: 19/11/06, 20:43
da primocricio
Allora provo a vedere se, terminato il cibo che le piace, si mette a mangiare questi benedetti cereali, che rimangono sempre nella ciotola.
Vi saprò dire se funziona...

Inviato: 19/11/06, 22:23
da icemelody
Funzionerà sicuramente :thumbup: : felice :

Inviato: 20/11/06, 11:31
da kribbio78
Sto facendo così, prima gli riempivo ogni giorno la ciotola con i semi, adesso è da venerdì che gliela riempio solo se quasi vuota.
I cibi fresci in alternetiva glieli sto dando ogni giorno, il problema è che il mio billy joe si è creato una dependance con la lettiera e la carta igienica al di sotto del primo piano della gabbia, e la vecchia casetta la utilizza di tanto in tanto.
Per controllare se il cibo fresco non se lo mangia dovrei distruggere ogni giorno la nuova tana e non mi va di rovinargli sempre tutto.
comunque da quello che ho visto i primi gg. che gli ho dato carota o mela il giorno dopo aveva mangiato tutto.
Stasera quando torno a casa devo fare le grandi pulizie: pulire la gabbia e cambiare la lettiera; e controllo com'è la situazione cibi freschi.

P.S. Da quel poco ke vedo non beve tantissimo, è normale???
icemelody ha scritto:Non preoccuparti col tempo imparerai a regolarti, per ora metti il cibo fresco la sera e toglilo il mattino (guarda anche nella casetta) i semini cambali solo quando nella ciotolina sono finiti Perchè quelli che non gli piacciono li mangiano solo quando hanno fame

Inviato: 20/11/06, 14:57
da Théoden
kribbio78 ha scritto:P.S. Da quel poco ke vedo non beve tantissimo, è normale???
Sì, soprattutto se lo alimenti con cibi freschi, coi quali soddisfa quasi per intero i suoi requisiti idrici.

Saluti,

Théoden

Inviato: 21/11/06, 16:04
da smilesmile
Io come al solito, mi xmetto di dissentire, ma Claus nn è un vero cricio xè qdo ha finito i semi di suo gradimento lascia gli altri simpaticamente nella ciotola, se poi nn faccio nulla li rovescia e trasforma tutto in un pantano!!! :tongue3: