Pagina 1 di 1

Vet si o vet no?

Inviato: 12/04/24, 14:49
da marcofelix80
Ciao a tutti, pongo a voi un dubbio che mi attanaglia: dopo varie esperienze di criceti russi che hanno superato i 2 anni di età ho notato che sono soliti morire ogni volta che un veterinario gli fa qualche operazione. Premesso che i veterinari che ho avuto sono stati diversi e tutti esperti in esotici, avevo smesso di far operare i miei piccoli perché ogni volta non sopravvivevano all' operazione e morivano poco dopo (parlo di tumori). Ho cosí deciso di non portare più i criceti dal veterinario se non fosse solo per far tagliare le unghie. Due settimane fa porto la mia piccola Neve (età 2 anni e 4 mesi) dal veterinario perché si grattava in continuazione e avevo paura avesse qualche acaro o dermatite. La vet la visita e quando le guarda i denti si accorge che un dente inferiore aveva bucato il palato ed era arrivato fin quasi al naso. Subito la vet interviene e le risolve questo problema. La piccola Neve, da quel momento, ha iniziato a soffrire e le abbiamo dato un po di antidolorifico mattina e sera. Ma nei giorni successivi c' è stato un tracollo, come se fosse invecchiata di colpo, ha smesso di bere e di mangiare e respirava male. La vet mi ha detto che era normale, perché una operazione a quell' età è comunque debilitante. Morale della favola ora Neve è morta e allora mi chiedo e vi chiedo: ma se prima lei mangiava e beveva tanto con quel dente messo cosí, non era meglio lasciarla stare anziché farle quella (anche se piccola) operazione. Sicuramente poi sarebbe sopraggiunto il momento che quel dente avrebbe fatto danni, ma almeno non anticipava le sue sofferenze come invece ha fatto quell' intervento. Grazie a tutti

Re: Vet si o vet no?

Inviato: 13/04/24, 22:54
da franci_fra3
È difficile dare una risposta: quando si tratta di interventi, specie su criceti molto anziani, ci sono sempre dei rischi e ci si trova a dover fare scelte difficili….
la tua piccola aveva una lesione seria: forse si era adattata e mangiava ancora, ma il dente non avrebbe smesso di crescere e presto avrebbe comunque provato dolore. Era ragionevole provare a risolvere con un intervento, c’era la possibilità che si riprendesse bene. Anche se poi non è andata così penso che in questo caso fosse giusto tentare. Non si può ragionare col senno di poi… se le cose non vanno come si sperava ovviamente ci si sente in colpa e si pensa che sarebbe stato meglio fare diversamente, ma non è detto che sia così. Cerca di non tormentarti…

Re: Vet si o vet no?

Inviato: 15/04/24, 21:30
da marcofelix80
Grazie mille per la risposta Franci....si purtroppo un po di tormento ce l' ho, come dici tu, col senno di poi non si può ragionare. Lei purtroppo ha sofferto, non beveva e non mangiava più, la veterinaria mi diceva che vanno in una sorta di letargo prima di morire. Pensavo morisse dopo uno o al massimo due giorni, invece è arrivata a 5, non so come abbia fatto. Alla fine l' unica consolazione è che è morta sulla mia mano, la mano che tanto cercava sempre. Abbiamo dormito insieme e all' alba si è spenta tra le mie mani.

Re: Vet si o vet no?

Inviato: 16/04/24, 0:03
da Spizzy22
Ciao, guarda ti posso capire perché purtroppo ci sono passata anch'io due mesi fa con la mia cricetina Spizzichina aveva quasi 2 anni. L'ho portata dal veterinario esperto in esotici e aveva apparentemente solo un graffio vicino all'orecchio e si grattava fino a farselo sanguinare e lui mi ha prescritto l'antibiotico per non fare infezione. Ora io non lo saprò mai se sia stato quello oppure magari aveva altro come un tumore intero o qualche altro problema (che purtroppo in quella visita non ha trovato nulla che non andava se non il taglio, lei era bella vispa e mangiava)
L'ho portata a casa, dato l'antibiotico e ha reagito malissimo. Ha smesso di mangiare e piano piano non c'è stato più nulla da fare, purtroppo soffriva troppo e l'ho fatta addormentatare dopo quasi 2 giorni dalla prima visita, dopo aver tentato di alimentarla in tutti i modi e nel mezzo l'ha vista anche un altro veterinario ma non c'è stato nulla da fare...fa male, molto male vedere i propri amici pelosi stare male e soffrire, soprattutto quando non ce lo aspettiamo. Ammetto che ho avuto molti rimpianti del tipo se non ce l'avessi portata o non le avessi dato l'antibiotico magari la situazione non sarebbe peggiorata così repentinamente, non avrebbe sofferto...Noi abbiamo fatto veramente di tutto per farli stare meglio e in qualche modo secondo me anche il criceto lo percepisce, almeno Spizzichina si voleva solo stare in mano a me quando stava male. Stavano male e noi li abbiamo portati dal veterinario, l'esperto è lui, riconosco che non è facile capire cosa hanno ma noi ce l'abbiamo messa davvero tutta! Non ti nego che nonostante ho adottato di nuovo un criceto, lei mi manca e anche tanto! Però bisogna concentrarsi sugli episodi positivi anche se l'ultimo non è stato bello, perché loro hanno vissuto bene con noi. Scusa il messaggio lungo però ho pensato che magari raccontandoti la mia esperienza tu possa stare un po' meglio. Ci vorrà del tempo sicuramente per elaborare il tutto...

Re: Vet si o vet no?

Inviato: 17/04/24, 17:51
da marcofelix80
Hai ragione....è proprio cosí. Anche la mia Neve cercava la mano quando stava male, hai fatto bene a portarla a fare l' eutanasia, hai avuto molto coraggio. Dalle mie esperienze con i criceti ho imparato che non esiste una scelta giusta o sbagliata quando stanno male. È un terno al lotto, può andar bene o può andar male, l' importante è affidarci a un esperto, ma dobbiamo essere noi a decidere cosa è meglio fare per loro.

Re: Vet si o vet no?

Inviato: 17/04/24, 20:54
da Spizzy22
Prima o poi mi sarei aspettata che invecchiasse perchè l'età c'era, ma era bella vispa e mangiona, lo stesso veterinario aveva detto che non sembrava vecchia. Scegliere l'eutanasia non è stata una scelta facile purtroppo,perchè è stato improvviso però veramente soffriva molto, non era lei, era una mangiona e non voleva niente di niente, le ho provate tutte perchè non si debilitasse di più, ma non voleva proprio più... poi mi sono fidata dei dottori che mi hanno confermato che purtroppo non c'era piu nulla da fare e che le rimaneva poco, è andata così purtroppo... però noi siamo i proprietari, li conosciamo bene e gli vogliamo bene. Non sono scelte facili le nostre in queste occasioni. Mi ritengo comunque fortunata che l'ultimo consulto che ho fatto con il veterinario, è stato molto umano, gentile e mi ha lasciato il tempo per elaborare il tutto. Sicuramente anche tu hai fatto scelte difficili, non è facile però hai preso le migliori decisioni per il tuo criceto, pensa che le hai dato sempre una possibilità in più portandola dal veterinario e dimostrandole affetto standogli vicino fino alla fine. Un saluto a presto.