Buongiorno a tutti,
Ho acquistato sabato un cricetino (non sapevo ancora che si potessero adottare) ma, essendo la mia prima esperienza con questo animale, ho il continuo timore di sbagliare e farlo soffrire, così ho pensato di chiedere un confronto qui per capire se sto facendo le cose correttamente o se sto sbagliando qualcosa.
Comincio col dirvi che ho un Roborovsky e che non so il suo sesso perchè ero troppo emozionata per ricordarmi di chiederlo. Quando l'ho visto in negozio correva come un fulmine insieme ad altri criceti e usava la ruotina. L'ho poi portato a casa e lì il suo comportamento è cambiato completamente. Se all'inizio si muoveva poco ed esplorava la gabbia, dal giorno successivo ha smesso di farsi vedere in mia presenza. Sta sempre rinchiuso nella sua tana quando ci sono io, salvo rari momenti in cui esce e rientra subito se mi avvicino. Inoltre la sera spesso non sento alcun rumore proveniente dalla gabbia e non usa la ruotina. Forse è solo una fase di adattamento, visto che ce l'ho da 3 giorni, ma ho paura che magari non vada bene la gabbia (di cui allego la foto).
Inoltre non so bene come interagire con lui. Ieri per esempio ho messo la mano vicino alla sua tana e lui è sorprendentemente uscito da lì, salendomi sopra per poi rientrare subito. Avevo dunque intenzione di dargli un piccolo premio dalla mia mano ma, quando l'ho riavvicinata mi ha morsa due volte, facendomi abbastanza male alla seconda. E da quel momento non vuole più uscire in mia presenza. Ho sbagliato qualcosa?
Ho anche il dubbio di come pulire la gabbia se lui non si fa prendere.
Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi.