Pagina 1 di 1

Una nuova casa per Robin

Inviato: 12/02/24, 18:54
da Magenta
Ciao a tutti e ben trovati. Da qualche settimana abbiamo un piccolo amichetto in casa, si chiama Robin. Il negozio ci ha venduto una gabbia un po' piccolina e anche la casina è molto piccola. Ora abbiamo preso una gabbia più grande e ho pensato di costruire una casetta un po' più grande con un po' di legna che avevo, ma sembra non aver gradito. Dopo pochi minuti è uscito e ha preferito dormire fuori tant'è che alla fine gli ho rimesso quella piccola. Dove ho sbagliato? Sarà la colla a caldo che ho usato che gli dà fastidio? Sono passati due giorni io non sento nessun odore ma lui forse si. Oppure ci sono altri motivi secondo voi?

Re: Una nuova casa per Robin

Inviato: 16/02/24, 7:30
da franci_fra3
I criceti sono abitudinari e devono abituarsi ai cambiamenti. Hai aggiunto la vecchia lettiera e i suoi soliti accessori senza lavarli? Serve a far in modo che il criceto possa ritrovare odori familiari.

Re: Una nuova casa per Robin

Inviato: 16/02/24, 10:16
da Gian&Micky
Magenta ha scritto: 12/02/24, 18:54 Ciao a tutti e ben trovati. Da qualche settimana abbiamo un piccolo amichetto in casa, si chiama Robin. Il negozio ci ha venduto una gabbia un po' piccolina e anche la casina è molto piccola. Ora abbiamo preso una gabbia più grande e ho pensato di costruire una casetta un po' più grande con un po' di legna che avevo, ma sembra non aver gradito. Dopo pochi minuti è uscito e ha preferito dormire fuori tant'è che alla fine gli ho rimesso quella piccola. Dove ho sbagliato? Sarà la colla a caldo che ho usato che gli dà fastidio? Sono passati due giorni io non sento nessun odore ma lui forse si. Oppure ci sono altri motivi secondo voi?
Ciao,

considera che i crici dormono dove gli va. A volte cambiano più tane (casette). Magari hai provato all'interno della nuova casetta a mettere tante strisciette di carta igenica non profumata ne colorata in modo che la senta magari "piu' accogliente".

Il bello di questi panzerottini è questoa volte li trovi a dormire sotto terra, a volte dentro la casetta.

Magari vedrai che con il tempo la usera per dormire o per farci le riserve. po90 po90

Re: Una nuova casa per Robin

Inviato: 22/02/24, 8:50
da Willy
ciao, di solito si sentono più sicuri in una tana sotto terra, nella casetta ci vanno quando hanno caldo o quando non hanno altre alternative. Ti consiglio di mettere tanta lettiera in modo che si faccia la tana sotto.