Pagina 1 di 1

La mia cricetina si comporta in modo strano

Inviato: 31/12/23, 0:38
da Aurix
Ciaoooo, ho bisogno di aiuto con la mia cricetina, (che ho preso circa sei mesi fa) ed è da ieri sera che non esce dalla sua casetta, esce solo per bere e per mangiare (ma comunque lo fa molto poco) e per raccogliere del truciolo con la bocca e portarlo nella casetta, e quest’ultima è piena di truciolo. Non capisco perché si sta comportando così vi prego aiutatemi a capire il perché sono molto preoccupata. In oltre proprio 10 minuti fa ed è proprio per questo che ho deciso di scrivere qui ho visto che è uscita ed è scesa giù (ha la gabbietta grande con un ripiano superiore dove si trova la casetta) ha preso questi pezzi di truciolo con la bocca e si è fatto una corsa nella casa come se avesse paura che io glieli togliessi. Ripeto aiutatemi a capire quale potrebbe essere il problema.
Grazie in anticipo❤️

Re: La mia cricetina si comporta in modo strano

Inviato: 31/12/23, 14:16
da Giulia86
Ciao! Potrebbe non essere niente oppure essere segno di qualche malessere, difficile a dirsi. Com'è la temperatura dell'ambiente in cui è la gabbia? La vedi bere più spesso?
Sincerati che mangi, prova a darle qualche premietto (noci, mandorle o qualcosa che sai che le piace) e vedi se è più "schifignosa" del solito o se lo accetta di gusto come prima.
Poi, prova a prenderla e dalle un'occhiata, vedi se noti qualcosa di strano (pelo brutto, chiazze senza pelo, pelo bagnato, o peggio perdite di pus o bozzi strani). Infine cogli l'occasione per pesarla, e controlla almeno una volta a settimana che il peso rimanga stabile.

Re: La mia cricetina si comporta in modo strano

Inviato: 31/12/23, 14:47
da Aurix
Allora la temperatura penso si agiri intorno a 20/25 gradi. Per quanto riguarda il cibo ho già provato a darle dei pezzettini di nocciola che prima mangiava molto volentieri ora non li vuole, come se non le piacessero più. Ieri sera prima di scrivere il messaggio l’ho presa e ho notato che aveva tutta la parte sotto la schiena e vicino alle zampette posteriori bagnata e un’altra cosa che ho notato prendendola é che la sua temperatura corporea è alta, ma questo l’ho notato dal primo momento in qui l’ho presa quindi ho sempre pensato fosse normale.

Re: La mia cricetina si comporta in modo strano

Inviato: 31/12/23, 22:44
da franci_fra3
Ciao. Era bagnata e anche sporca o solo bagnata? Nel primo caso potrebbe essere dissenteria e andrebbe portata immediatamente da un vet esperto, nel secondo caso può essere pipì oppure un beverino che sgocciola. Controlla il beverino e i tanto forniscile molta carta igienica bianca e non profumata per il nido: non deve assolutamente restare bagnata.

Re: La mia cricetina si comporta in modo strano

Inviato: 06/01/24, 19:40
da Aurix
Per qualche giorno non l’ho presa perché sono stata malata ma ho continuato a darle il cibo regolarmente; prima sono andata a prenderla e ho notato qualcosa di strano. Ho sempre visto che le parti intime erano un po’ gonfie ma pensavo fosse normale ma quando l’ho presa prima la situazione era molto peggiorata (allego foto) vi prego sapreste dirmi cos’è e come farla guarire
Immagine

Re: La mia cricetina si comporta in modo strano

Inviato: 07/01/24, 15:04
da franci_fra3
Il pelo sembra sempre bagnato e la zona intima non mi è chiara, sembra ci sia una zona rientrante e una più gonfia…: la deve vedere un veterinario esperto per capire di che si tratta.

Re: La mia cricetina si comporta in modo strano

Inviato: 07/01/24, 17:37
da Giulia86
Ciao, dalla foto non si capisce bene quale possa essere il problema ma ha poca importanza perché comunque la deve vedere il veterinario per fare la diagnosi e prescriverle eventualmente una terapia. Mi raccomando portala il prima possibile e facci sapere!