In effetti non è tranquillizzante che abbia rifiutato il semino di girasole, però una volta può capitare... Quando dici che gli riempi la ciotola, quanto cibo gli dai al giorno? A Tolstoj do due cucchiaini rasi di mix al giorno, sparsi nella gabbia. Se gli dai troppo cibo al giorno, ci potrebbe stare che inizia a snobbarlo, avrà tantissime scorte. Hai provato a offrirgli altri premietti tipo pinoli, pezzetti di mandorle, noci o nocciole per vedere se li accetta, o se è proprio inappetente?AleAlpine ha scritto: 02/11/23, 9:28 Sono contento di sapere che il mix che gli do sia di buona qualità...menomale.
Per quanto riguarda l'odore diciamo che è pungente e acre, abbastanza fastidioso perché sì sente appena entri nella stanza.
Il comportamento non sembra essere cambiato è sempre attivo e giocherellone. Una cosa, invece, che è cambiata è che negli ultimi giorni sta abbastanza ignorando il mix di semi...la ciotola rimane sempre piena, quando prima faceva subito piazza pulita di tutto, lasciando solo gli estrusi verdi e dei semi grandi, e lo metteva in vari punti della gabbia. Io tutti i giorni metto comunque del cibo nuovo. Una cosa di cui mi sono molto preoccupato è che ieri mi ha rifiutato un semino di girasole...
Grazie per tutti gli aiuti fino ad ora e complimenti per Tolstoj!
Un cucchiaio da minestra quindi non è tanto cibo... Boh...AleAlpine ha scritto: 02/11/23, 17:44 Ho provato prima a dargli un pezzettino di mandorla e l'ha preso subito quindi direi che non è inappetente...ho tirato un sospiro di sollievo.
Per quanto riguarda il cibo gli do un cucchiaio da minestra scarso al giorno. Ormai sto quasi finendo il mix e devo ricompralo; intanto che ci sono pensavo di cambiare marca per variare un pochino e non farlo annoiare. Può essere una buona idea? Qualche consiglio su un degno sostituto?
Intanto che ci sono chiedo un'altra informazione: è normale che il contenitore con la sabbia per cincillà la utilizzi sia come wc sia per lavarsi?
Grazie per i consigli!
Il versele laga gliel'ho preso qualche settimana fa a Tolstoj perché da maxizoo il real nature era finito. Non mi sta piacendo, perché ha un sacco di pezzetti estrusi che non si sa che roba sono e che Tolstoj non mangia, in più ha in mezzo un po' di semi di girasole che io preferisco dare solo come premietto. Quindi, per me, bocciatoAleAlpine ha scritto: 02/11/23, 18:45 Certo! lo terrò monitorato! Anche il mio criceto prima faceva la pipì sulla ruota, quindi capisco la situazione...
Come cibo ero incuriosito dal versele-laga nature per criceti nani, pareri a riguardo?
Il bunny non riesco a trovarlo nella mia città quindi dovrei ordinarlo online...prima o poi dovrò decidermi e farlo.
Ma che amore! È bellissimo!AleAlpine ha scritto: 04/11/23, 11:44 Oggi cercherò sul forum per le verdure che possono colorare l'urina, grazie! Per quanto riguarda la sabbia faccio così: appena noto la pipì tolgo subito il grumo di sabbia così l'odore non ristagna troppo nella sabbia.
Ecco il cricetino oggetto del dialogo
Che indagine da CSI! Che stranezza! Sono andata a vedere gli ingredienti del versele laga: sono abbastanza generici e poco chiari, però sembra non esserci la barbabietola, che era la mia indiziata numero 1. Mah !AleAlpine ha scritto: 06/11/23, 9:47 Ciao, intanto grazie a tutti per i complimenti a cricetino! Scrivo a distanza di qualche giorno gli aggiornamenti della questione. Ho voluto provare, nonostante non sia di grande qualità come mi avete detto, a dare il versele laga per qualche giorno, ripulendolo da estrusi strani e semini di girasole troppo abbondanti. Ho subito notato che il colore della pipì è tornato ad essere normale...deduco quindi che sia qualcosa contenuto nel real nature che fa questo effetto. Ora la domanda è: posso dargli il real nature nonostante ciò?