Pagina 1 di 1

Sempre più introversa

Inviato: 11/09/23, 22:42
da Erri
È da 4 mesi ormai che ho preso la mia crocetina dorata Claretta, all’inizio verso le otto di sera usciva e restava nel bagno di sabbia per delle mezz’ore, poi si metteva a girare per la gabbia, da un po’ di tempo invece la sera non esce più a meno che io non spenga completamente la luce, se ci sono resta rintanata, oltretutto se torno a casa ed è sulla ruota scende e va a nascondersi nel nido.
Dalla mano prende i semi e i premietti quelle pochissime volte che si fa vedere ,riesco anche ad accarezzarla ma più passa il tempo più diventa schiva non so che fare e mi dispiace molto :cry:

Re: Sempre più introversa

Inviato: 12/09/23, 18:59
da Willy
ciao,
probabilmente non si sente tranquilla. Che gabbia ha? E' spaziosa? Ha dei posti in superficie dove può rintanarsi?

Re: Sempre più introversa

Inviato: 12/09/23, 20:56
da Erri
Ciao Willy, forse la gabbia è troppo piccola, è 58cmx38cmx30,5cm di altezza.
Lei si mette a fare il nido sotto il ripiano più alto e sotto la ruota, sempre al piano terra ha il bagno di sabbia “chiuso” dove può stare al riparo, al secondo piano ha una casetta di legno dove può entrare.
Ho anche io la sensazione che non si senta tranquilla, la dimensione della gabbia influisce così tanto dici?

Re: Sempre più introversa

Inviato: 12/09/23, 23:17
da franci_fra3
Ciao. Purtroppo sì, la gabbia è determinante e quella che hai tu è piccola anche per un nanetto.
Per un dorato dovrebbe essere 100cmx50, con una ruota da 28 cm che impedisca di inarcare la schiena, tanta lettiera, una zona che le faccia da tana, ecc. Non è più una cucciola, ora ha bisogno di spazio, di un habitat in cui muoversi in libertà, ma anche sentirsi al sicuro e riparata e da cui uscire per delle passeggiate controllate.
Puoi cambiare la gabbia mettendole poi dentro la sua vecchia lettiera e le sue cose per farla sentire a suo agio. Vedrai che dopo qualche giorno si sentirà meglio e potrai conquistartela con i premietti.

Re: Sempre più introversa

Inviato: 13/09/23, 8:25
da Erri
Ciao Franci, a questo punto intervengo sulla gabbia come mi dici, solo che ho problemi di spazio, stavo guardando una Alaska usata che è un po’ più piccola, misura 84x48 e in qualche modo riuscirei a farla stare in casa, che dici? Può essere un buon compromesso?

Re: Sempre più introversa

Inviato: 13/09/23, 22:28
da franci_fra3
È un po’ limitata, ma se non puoi arrivare oltre, sarà sempre meglio di adesso. Mi raccomando, metti uno strato molto alto di lettiera e prendi la ruota grande da 28cm. Poi organizzati per farle fare passeggiate in sicurezza fuori dalla gabbia.

Re: Sempre più introversa

Inviato: 13/09/23, 22:54
da Erri
Bene, domani procedo all'acquisto dell'Alaska e ruota da 28cm. Poi vi mostrerò come l'avrò allestita e mi direte 😄
Grazie mille per i preziosi consigli 😊

Re: Sempre più introversa

Inviato: 14/09/23, 12:30
da Marcone
sale.cake ha scritto: 13/09/23, 22:54 Bene, domani procedo all'acquisto dell'Alaska e ruota da 28cm. Poi vi mostrerò come l'avrò allestita e mi direte 😄
Grazie mille per i preziosi consigli 😊
:quoto: i consigli di Franci_fra3. Importante fare uscire tutti i giorni il dorato dalla gabbia per qualche ora in uno spazio senza cavi elettrici o fessure. Controllandolo sempre perché rosicchiano tutto quello che incontrano.
E avere un contatto stretto con loro tutti i giorni facendogli sentire la nostra voce e il nostro odore associandoli a qualcosa di buono. I criceti hanno poca memoria e potrebbero dimenticarci se siamo assenti.
Prendilo nelle mani chiuse a coppa sotto di lui e coccolalo spesso. I criceti fuori dalla gabbia raramente mordono perché sono fuori dal loro territorio che difendono con i denti, in questo caso la gabbia. Certamente non diventerà mai come un cagnolino, ma ti darà grandi soddisfazioni... :D

Re: Sempre più introversa

Inviato: 14/09/23, 18:59
da Erri
Grazie Marcone, seguirò alla lettera.
Nel frattempo vi posto qualche foto di come ho allestito la nuova gabbia, ovviamente se avete consigli e suggerimenti ditemi!
Grazie 😊
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Sempre più introversa

Inviato: 15/09/23, 7:46
da franci_fra3
Bene! Aggiungi anche altra lettiera, altra sabbietta e altra carta igienica: con un dorato bisogna abbondare :D
Le hai messo anche la lettiera vecchia e la carta che aveva prima? Era per farle risentire il suo odore…

Re: Sempre più introversa

Inviato: 15/09/23, 9:20
da Erri
Sisi, ho aggiunto la lettiera che aveva prima, la segatura l’ho ordinata su zooplus perché con la gabbia cosí grande ho finito quello che avevo in casa😅 poi ne aggiungerò ancora! Ieri è stato bellissimo vederla scavare sotto la lettiera per tutta la gabbia, si è anche messa a dormire completamente sotto imboscata😂la carta e parte del vecchio nido sono sotto dietro la scaletta bianca, non si vede bene ma ce n’è in abbondanza.
Solo che stamattina mi sono accorta che stanotte non ha rifatto il nido e si messa al secondo piano dove c’è la casetta bianca dentro a dormire e ha portato anche dei semi ma nient’altro, ho visto che la sabbietta del bagno era pulita e mi sono accorta che si è messa a fare la pipi dentro la casetta🤦🏻‍♀️ ma lo vedi che ho una criceta particolare?!😄
Cosa faccio? La lascio li dentro e ogni giorno pulisco la pipì?

Re: Sempre più introversa

Inviato: 15/09/23, 16:08
da Erri
Aggiungo qualche ulteriore dettaglio così magari mi potete dare una mano a capire meglio…ho notato che stanotte ha fatto la pipì dentro la ruota (cosa in passato mai successa) lei di solito la faceva sempre dentro al bagno di sabbia che stamattina le ho messo direttamente davanti alla casetta bianca, che come vedete dalle foto è sul piano rialzato, e comunque continua a fare la pipì dentro la casetta🤦🏻‍♀️
Mi sembra molto strano non abbia ancora fatto il nido e resti li sopra con solo qualche seme, ho poi l’impressione che dorma poco, la vedo spesso che si muove dentro la casetta bianca, in più quando faccio un po’ di rumore dentro la gabbia per sistemare non esce come invece una volta faceva.
Credo stia bene, stanotte ho controllato e ho visto che è uscita e si è arrampicata sulle mensole di legno che le ho messo ed è anche andata un bel po’ sulla ruota (ovviamente perché ci andasse ho dovuto spegnere la luce perché non capisco il motivo ma se c’è la luce accesa e lei è dentro alla ruota resta ferma fino a quando non si spegne la luce)
Scusate il poema ma sono un po’ perplessa, non capisco se si stia ancora ambientando o che problemi possa avere🥹

Re: Sempre più introversa

Inviato: 15/09/23, 23:13
da franci_fra3
Penso si debba ancora ambientare un po’ e sistemarsi :D
Puoi provare a bagnare con la pipì un po’ di carta igienica e a metterla in un angolo: magari sente l’odore li e decide di cambiare toilette :joker:

Re: Sempre più introversa

Inviato: 15/09/23, 23:48
da Erri
Io vorrei tanto che tornasse a farla nella sabbia come un tempo😄
Comunque oggi non ha messo zampa fuori dalla benedetta casetta, proviamo a darle ancora del tempo 🤞🏻