Pagina 1 di 1

Ho trovato un cucciolo di ghiro, consigli su cosa fare?

Inviato: 23/08/23, 0:56
da Norewin
Buonasera a tutti, stasera ho trovato un piccolo ghiro in casa. Cercando su internet cosa fare mi sono imbattuta in questo forum e ho pensato di chiedervi qualche consiglio... vi spiego bene la situazione. Stasera ho trovato un cucciolo di ghiro in casa mia, avrà circa un mesetto, è formato del tutto con gli occhi aperti e la pelliccia, in pratica l'ho salvato mentre i gatti cercavano di catturarlo... ora però non sappiamo cosa fare. Avendo agito d'istinto quando l'ho preso per salvarlo non ho pensato a mettere guanti o ad usare uno straccio e quando l'ho preso in mano non mi è sembrato spaventato, si è arrampicato sul braccio e mi si è sdraiato sulla spalla, così ho deciso di arrangiare una casa improvvisata e per ora è in una gabbietta che dorme in un giaciglio di paglia, con un po' d'acqua ed una ciotolina con delle noci a pezzetti. Nel tetto di casa mia so che vivono dei ghiri perché ogni tanto li sentiamo ma a questo punto non sappiamo dove e se liberarlo, sul tetto non credo che sia una buona idea perché non sapendo dove sia la tana abbiamo paura che possa cadere e nel bosco non sappiamo se potrebbe sopravvivere da solo essendo abbastanza piccolo. Un altro problema è che ho letto che verso ottobre i ghiri vanno in letargo e non sappiamo se farebbe in tempo a prepararsi una tana con le provviste. Voi cosa consigliereste di fare? Ho già contattato la LIPU ma nella mia zona si occupano solo di uccelli e al CREST mi hanno detto di tenerlo per un paio di giorni e poi di valutare cosa fare...

Re: Ho trovato un cucciolo di ghiro, consigli su cosa fare?

Inviato: 23/08/23, 6:35
da franci_fra3
Che tenerezza!
Di dove sei? Ci possono essere le guardie zoofile da contattare oppure l’ENPA. Cerca se ci sono altre organizzazioni nella tua zona….

Re: Ho trovato un cucciolo di ghiro, consigli su cosa fare?

Inviato: 23/08/23, 20:22
da FranciTram
Se è completamente formato, ha la pelliccia, i denti e le unghie, secondo me dovresti liberarlo il prima possibile in modo che non si abitui a vivere in casa :)