Pagina 1 di 1

Pulizia gabbia criceto dorato

Inviato: 26/05/23, 18:12
da Erri
Ciao a tutti!
Ho letto un bel po’ di post sulla pulizia della gabbia di un criceto dorato ma ho ancora qualche dubbio…
Se ho capito bene la lettiera va sostituita completamente solo 3/4 volte all’anno e ogni mese va tolto lo strato superficiale della lettiera sostituendolo, ma quindi lavo la gabbia con acqua e sapone quelle 3/4 volte l’anno? Il nido ogni quanto dovrei toglierlo x sostituirlo?
Tenete presente che la mia Claretta fa la pipì e le cacchine nel suo bagnetto di sabbia, e qualche cacchetta anche nel nido dove ho letto che devo toglierle ogni 1/2 settimane.
Siccome ho letto che le pulizie per i criceti sono molto stressanti e in passato cambiavo tutto ogni settimana, vorrei capire bene come fare #-o
Grazie a chi vorrà rispondermi 😊 5675

Re: Pulizia gabbia criceto dorato

Inviato: 26/05/23, 22:49
da franci_fra3
Quando la gabbia è grande la pulizia può essere diradata: per il cambio della lettiera è bene tenere sempre circa un quarto della vecchia lettiera, de mettere poi sopra quella nuova perchè il criceto ritrovi i suoi odori. Anche gli oggetti non andrebbero mai lavati tutti in una volta, ma uno ogni tanto.
Tutti i giorni è bene togliere i resti di verdure, ogni qualche giorno va pulito l’angolo pipì, lasciandone una minima quantità.
Se i bisogni vengono fatti nella sabbietta è un’ottima cosa: va setacciata ogni paio di giorni la sabbia e ogni tanto cambiata completamente lasciandone sempre una piccola quantità perchè ritrovi l’odore familiare.

Re: Pulizia gabbia criceto dorato

Inviato: 26/05/23, 22:58
da Erri
Ciao franci_fra3, ti ringrazio tanto.
Ma quindi la pulizia della lettiera va bene 1 volta al mese? La gabbia è abbastanza grande.
Il nido ogni quanto dovrei cambiarlo, sempre 1 volta al mese?
Scusa per le mie domande ma ho paura di sbagliare e stressare troppo la mia Claretta 😊

Re: Pulizia gabbia criceto dorato

Inviato: 28/05/23, 23:15
da franci_fra3
Si, va bene. Se la gabbia è delle dimensioni consigliate (100x50) e con uno strato alto di lettiera puoi fare anche ogni due mesi.
Per il nido: se ci fa pipì e c’è della carta sporca, quella va tolta e sostituita anche spesso. Se la carta invece è pulita, una volta al mese puoi toglierne una parte. Come detto non cambiare mai tutto in blocco.

Re: Pulizia gabbia criceto dorato

Inviato: 28/05/23, 23:33
da Erri
La gabbia purtroppo è un po’ più piccola, però sono riuscita a farci stare uno strato di lettiera bello alto. Grazie mille per le preziose info😀