Pagina 1 di 1

Stanno nascendo!

Inviato: 07/10/22, 13:04
da marraraf
Salve a tutti. Immagino che ciò che chiedo in questo post sia già stato abbondantemente discusso, ma adesso ho un'urgenza e quindi mi perdonerete.
La mia cricetina era molto grossa e quindi negli ultimi giorni mi sono convinto che fosse incinta. Da stamattina se ne sta chiusa nella casetta che le ho preparato, completamente nascosta e abbondantemente sotterrata nella lettiera. Sbirciando attraverso il fondo di plastica semitrasparente della gabbia sono riuscito a scorgere almeno un cucciolo appena nato, quindi ho capito che sta partorendo. Ormai sono passate almeno cinque ore e non vedo niente, neanche dal fondo, anche perché cerco di starmene lontano per non disturbarla.
Chiedo quanto tempo, generalmente, impiegherà a terminare il parto, se devo fare qualcosa (oltre a lasciarle la ciotolina sempre piena di cibo), se e quando riuscirò a vedere i cuccioli che stanno nascendo.
Grazie mille!

Re: Stanno nascendo!

Inviato: 07/10/22, 14:15
da Gigioilcriceto
Allora, prima di tutto ora non puoi più ignorare ciò che ti diciamo per il bene dei piccoli, se soppravivranno, la prima cosa da fare è cambiare gabbia alla femmina allontanandola il più possibile dal maschio : la gabbia di dimensioni adeguate 75×45, la femmina non andrà per nulla stressata durante questi giorni che avrà i piccoli circa 1 mese, non andrà maneggiata ecc... Rivolgiti a un vet esperto il prima possibile (specializzato in esotici)
È ovvio che sì è nascosta per il bene dei piccoli... Togli la ruota e ogni abbellimento pericoloso, se non separerai la femmina dal maschio mettendola in una gabbia più grande la femmina molto probabilmente mangerà i cuccioli... Ti manderò un messaggio più accurato dopo poiché ora non posso, se non ti rispondersnno prima gli altri...

Re: Stanno nascendo!

Inviato: 07/10/22, 14:36
da marraraf
Immagine

Stamattina sono riuscito a fare questa fotografia da sotto la gabbia, poi non mi sono più avvicinato. Quello che si vede (che si muoveva) è evidentemente un cucciolo appena nato (giusto???). Da allora la cricetina è uscita solo un attimo, per due secondi, poi è rientrata. Non riesco a vedere nulla perché c'è molta lettiera e carta igienica nella casetta, e dal fondo semitrasparente della gabbia non vedo più nulla. Non sento alcuno squittio/gemito. Dovrei udire qualcosa? Dovrei notare dei movimenti?
Il maschio è già separato, relegato al piano di sopra della gabbia con tubo chiuso.

Re: Stanno nascendo!

Inviato: 07/10/22, 16:58
da FranciTram
Anche la sola presenza del maschio nelle vicinanze può stressarla al punto di mangiare i cuccioli, il periodo subito dopo il parto è molto delicato. Non devi toccare niente nella sua zona, offrile però cibi proteici.

Re: Stanno nascendo!

Inviato: 07/10/22, 23:20
da marraraf
Vi aggiorno. A fine giornata lei ha preso a stare fuori dalla casetta, come se nulla fosse. Gira, beve, gioca come fa ogni notte.
Dal fondo semitrasparente della gabbia sono riuscito a scorgere, sotto la lettiera all'interno della casetta, almeno 3/4 cuccioli vicinissimi tra loro che muovono le zampette. Cosa mi devo aspettare per le prossime ore?

Re: Stanno nascendo!

Inviato: 08/10/22, 13:56
da franci_fra3
Benvenuti piccini!
Come ti è stato detto lascia tranquilla la mamma e non toccare mai i piccoli, non cambiare lettiera e oggetti e non fare nulla per un po’. Se possibile procurati una gabbia/box grande e mettici il maschietto che ora è sacrificato. In seguito penserai a una sistemazione per la mamma e a come organizzarti per trovare casa ai cuccioli.
Cerco il link dove si parla dello sviluppo dei cuccioli: quando cominceranno a muoversi ci sarà un certo rischio che possano passare tra le sbarre quindi prepara una lunga striscia di cartone alta una decina di cm da mettere lungo il perimetro della gabbia.

Re: Stanno nascendo!

Inviato: 08/10/22, 13:58
da franci_fra3
Ecco, qui si parla dei cuccioli di dorato, ma le tappe sono simili anche per i nanetti :)
viewtopic.php?p=516717#p516717

Re: Stanno nascendo!

Inviato: 09/10/22, 21:55
da marraraf
Grazie mille per le info davvero preziose!
Intanto vi aggiorno. Ormai sono passati quasi tre giorni dalla nascita e mentre i primi due giorni mamma e cuccioli se ne sono stati sul fondo della casetta all'interno della gabbia (casetta in cui la mamma si era ormai ambientata fin da tre settimane prima del parto), stamattina ho scoperto che li ha spostati tutti all'interno del tubo che porta al piano superiore (che tengo tappato superiormente). Quindi i piccoletti ora sono esattamente a metà tubo, tutti ammassati, con la mamma che se ne sta molto tempo su di loro durante il giorno mentre di notte se ne va in giro a scorrazzare.
Ne ho contati almeno cinque, tutti che si muovono. Durante la giornata, oltre ai cuccioli, la mamma ha portato nel tubo frammenti di lettiera e carta igienica, al punto che ora è tutto piuttosto intasato.

Re: Stanno nascendo!

Inviato: 09/10/22, 22:16
da franci_fra3
Ma dai! Chissà, avrà deciso che il tubo era più adatto o più pulito o più sicuro o…? :D 8yuh

Re: Stanno nascendo!

Inviato: 09/10/22, 22:33
da marraraf
O...?
La casetta gliel'ho costruita io con il compensato e ci stava davvero bene, con almeno dieci cm di lettiera, protetta dalla luce e da tutto, ha accumulato cibo per giorni e giorni, carta igienica a quintali!!! :cool:
Mah, valli a capire! ](*,)

Re: Stanno nascendo!

Inviato: 16/10/22, 17:12
da marraraf
Vi aggiorno sulla situazione.
Ormai sono passati nove giorni dalla nascita e da circa cinque giorni li ha riportati nella casetta "affossandoli" sempre più nella lettiera. I primi giorni li vedevo uscire un pochino e la mamma prontamente li afferrava e li riportava dentro. Soltanto venerdì scorso (una settimana esatta dopo la nascita), l'ho vista rosicchiarne uno fuori dalla casetta, ormai insanguinato e morto. E' stato l'unico episodio di questo tipo, perché ancora oggi ogni tanto intravedo i piccolini vivi nella lettiera all'interno della casetta e sento qualche vagito, il che mi fa pensare che gli altri (credo 4 o 5) siano ancora tutti vivi. La mia domanda è: per quanto tempo ancora devo temere che la mamma possa mangiarne qualcuno? Altro dubbio che ho: quello che ha mangiato, evidente anomalia nel suo comportamento, era forse malato o magari già morto?

Re: Stanno nascendo!

Inviato: 16/10/22, 20:01
da franci_fra3
Può darsi che fosse morto da solo nei primi giorni. Ormai non dovrebbero più esserci particolari rischi direi. Comunque meglio continuare a non stressare/spaventare la cricetina.

Re: Stanno nascendo!

Inviato: 22/10/22, 15:57
da marraraf
Nuovo aggiornamento.
Ormai sono passati quindici giorni dalla nascita e i cricetini rimasti in vita sono sei. Li vedo straordinariamente cresciuti, già con pelo, vibrisse e occhi ormai aperti. Vanno in giro per la gabbia, perlustrano, prendono semini dalla ciotolina e li mangiano, si avvicinano persino al beverino (non tutti i piccoli) e sembrano bere. Alcuni sembrano leggermente più piccoli, ma comunque già ben sviluppati come gli altri. Questi in particolare li vedo rincorrere la mamma per attaccarsi alle mammelle. La mamma criceto a volte se ne sta con loro nella casetta o nel tubo ad allattare pazientemente, tante altre volte la vedo tentare di sfuggire ai piccoli. Tutto mi sembra corrispondere alle previsioni lette nel link che mi avete inviato.

Re: Stanno nascendo!

Inviato: 22/10/22, 22:54
da franci_fra3
Procede tutto benissimo dunque :)

Re: Stanno nascendo!

Inviato: 27/10/22, 10:02
da Willy
foto foto