Pagina 1 di 1

Sapete aiutarmi?

Inviato: 18/05/22, 2:47
da Giulia16
Ciao a tutti!
Sono nuova, anche se da tempo venivo su questo forum e vi seguivo. :D

Con me e il mio compagno è arrivata la piccola Pigna, ha circa un mese e mezzo di vita; è una cricetina dorata molto curiosa anche se ancora non si fa avvicinare del tutto..

In precedenza ho avuto Teo che era un roborowskij (ovviamente super schivo) e Fifí, una criceta russa (stranamente ultra dolce e coccolosa)
Fifí mi è morta dopo due anni e le era preso anche un tumore, quindi ora con Pigna ho paura di sbagliare qualcosa e sono diventata molto più premurosa nei suoi confronti (mi sento in colpa per il tumore di Fifí).

Tutto questo prologo solo per spiegarvi perché effettivamente sono qua per chiedervi "aiuto".

Sono un paio di giorni che ho notato che Pigna starnutisce, ma lo fa in modo più o meno in modo randomico, mi spiego ancora meglio: ho notato che quando annusa qualcosa di nuovo o anche in generale (ma non sempre), poi fa un piccolo starnuto.
Gli occhietti sono limpidissimi e anche il nasino è bello. Ovviamente mangia e beve, va sulla "ruotina" ed è molto attiva.

Quindi mi domandavo è una cosa che può succedere? Vi è mai successo qualcosa del genere?
Anche perché come lettiera uso segatura naturale, la gabbietta non ha odori artificiali o altre cose "chimiche".


E poi volevo ancora chiedervi, io come sabbietta ho comprato quella per cincillà (unica che ho trovato in negozio) ed è della Cliffi, sapete dirmi se è buona? Perché non ci sono neanche scritti gli ingredienti e non vorrei usarla se è pericolosa.

Grazie mille in anticipo,
Giulia e Pigna 8yuh

Re: Sapete aiutarmi?

Inviato: 18/05/22, 23:16
da franci_fra3
Ciao!
Qualche versetto o piccolo starnutino ogni tanto possono capitare: spesso la causa è un po’ di polvere della lettiera, oppure sono squittii che emette lei, non tutti i criceti sono silenziosi :)

Qui trovi la nostra super scheda sul criceto dorato:
https://mondocriceto.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=26851

Re: Sapete aiutarmi?

Inviato: 19/05/22, 15:55
da Willy
Ciao, la segatura naturale è polverosa, può essere quello il motivo. Prova con quella depolverizzata apposta per criceti. Per quanto riguarda Fifì, il tumore è la principale causa di morte dei nostri topolini, non sentirti in colpa anche perchè la vita media dei russi è proprio di due anni

Re: Sapete aiutarmi?

Inviato: 21/05/22, 19:28
da Giulia16
Intanto grazie per avermi risposto ❤️

In questi giorni ha smesso di starnutire, in effetti non so se alla fine erano solo dei suoi versetti o no..

Per quanto riguarda Fifí, lo so.. Tutti, compreso il veterinario, mi hanno detto la stessa cosa, che non devo sentirmi in colpa.. Il veterinario mi disse anche che: tolto il tumore era comunque una bella cricetina, con un bel pelo e che era tenuta bene..

Comunque sia, grazie davvero per le risposte

Io e Pigna ringraziamo 8yuh 5675