Pagina 1 di 2

Sindrome metabolica

Inviato: 15/02/22, 8:45
da Ninab
A chi è capitato che il criceto abbia una sindrome metabolica? Baloo non si muoveva più, respirava a fatica non era cosciente

Re: Sindrome metabolica

Inviato: 15/02/22, 12:29
da stefyg96
che spevento avrai preso, come hai fatto? cosa ha detto il vet?

Re: Sindrome metabolica

Inviato: 15/02/22, 14:36
da Ninab
Lo abbiamo portato in clinica che non era cosciente, lo abbiamo visto dopo 4 ore che lo avevano messo sotto ossigeno , gli hanno dato il glucosio e si era ripreso anche se barcollava. La dottoressa ci ha fortemente consigliato di ricoverarlo per almeno un giorno e così lo abbiamo lasciato li. Ma non ha superato la notte. Sono andata ieri mattina a riprendere il corpicino per seppellirlo. Ma non mi do pace voglio capire di più

Re: Sindrome metabolica

Inviato: 15/02/22, 14:43
da Elly
Mi dispiace molto 🙏🏻

Re: Sindrome metabolica

Inviato: 15/02/22, 14:46
da Ninab
Grazie ♥️ gli volevamo molto bene e la mancanza si sente.
Io non mi do pace perché penso che magari avrei dovuto riportarlo a casa con noi non lasciarlo li ricoverato. Ma mi dicevano che la terapia da fare con i fluidi non potevamo farla a casa perché troppo complicata. In più so che gli hanno dato il metadone per i dolori allo stomaco. Ma non è troppo forte da dare a un criceto il metadone fome antidolorifico?

Re: Sindrome metabolica

Inviato: 15/02/22, 14:49
da Ninab
Io quella mattina gli ho dato del latte diluito con un po' d acqua. I veterinari mi dicono che se gli avrebbe fatto male quello avrebbe avuto diarrea o vomito. Ma a me il dubbio resta. Non vorrei che sia stato male per colpa mia

Crisi metabolica

Inviato: 15/02/22, 15:00
da Ninab
Ninab ha scritto: 15/02/22, 8:45 A chi è capitato che il criceto abbia una sindrome metabolica? Baloo non si muoveva più, respirava a fatica non era cosciente

Re: Sindrome metabolica

Inviato: 15/02/22, 15:22
da FranciTram
Come immaginavo, glielo avevi già dato.
Sinceramente non credo che possa averlo ucciso un po' di latte diluito, soprattutto se non hai notato diarrea (i criceti non possono vomitare).
Mi dispiace per la tua perdita, per fortuna Leila non ha mai avuto di questi problemi..

Re: Sindrome metabolica

Inviato: 15/02/22, 15:28
da Ninab
Tu le hai mai dato del latte?
Comunque no non ha mai avuto diarrea Baloo.
Gli e lo avevo già dato , anche un pezzettino di mozzarella mangiava ogni tanto era golosissimo. Il latte che gli ho dato quella mattina era lo zymil .
Quella mattina però ho notato che non aveva fatto pipì nel solito angolino. Anche la sera prima, pipì pochissima la gabietta era pulita. Mi hanno detto che sospettavano un insuffienza renale ma erano solo ipotesi che facevano . Credimi ho pagato tanti soldi solo per avere delle ipotesi e nessuna certezza e non è servito a salvargli la vita.

Re: Sindrome metabolica

Inviato: 15/02/22, 17:16
da FranciTram
No, non gliel'ho mai dato perché so che gli fa male.
Ormai è successo, non ci pensare troppo..

Re: Sindrome metabolica

Inviato: 15/02/22, 17:19
da Ninab
A me anche hanno detto oggi che può fare male se sono intolleranti , ma che causa diarrea. Lui comunque mi hanno detto i veterinari che nn assimilava più il cibo ke era sottopeso anche se mangiava molto e aveva sempre fame. E quella mattina e la sera nn ha fatto pipì anche se ha bevuto molto

Re: Sindrome metabolica

Inviato: 15/02/22, 21:34
da FranciTram
Infatti penso che non sia colpa del latte se è morto, potresti non scoprire mai cosa gli è successo. Non sentirti in colpa perché hai fatto il possibile.

Re: Sindrome metabolica

Inviato: 15/02/22, 22:27
da franci_fra3
I criceti sono intolleranti al lattosio, non allergici. Questo significa che hanno pochi enzimi per digerirlo e una volta superato un certo quantitativo di lattosio vanno in diarrea. Quindi se i quantitativi dati sono molto ridotti vengono digeriti senza troppi problemi. Non mi preoccuperei quindi del latte.
Che età aveva il piccolo?
Tu hai fatto tutto il possibile, purtroppo a volte è difficile anche per dei veterinari capire cosa può avere un criceto che sta male ed è semiincosciente: potrebbe aver avuto un ictus, un infarto, aver sviluppato il diabete, avere un’insufficienza renale, essere andato in ipotermia o aver avuto un colpo di calore, aver mangiato accidentalmente qualcosa di tossico e così via. Si può solo cercare di rianimarlo con misure di emergenza (somministrare zuccheri, reidratarlo, ossigenarlo) e sperare che si riprenda per capire poi cosa possa essere successo. Ma a volte la situazione è già grave e non si può avere una vera diagnosi…
Mi dipiace per il tuo piccolo, fatti coraggio e non darti colpe heart

Re: Sindrome metabolica

Inviato: 15/02/22, 22:36
da Ninab
Grazie mille spero che tu abbia davvero ragione.
Baloo aveva 2 anni da quando lo abbiamo preso quindi due anni e qualche mese. Loro si mi hanno detto che era una crisi metabolica dovuta forse a insufficienza renale o un tumore al polmone, ma fanno ipotesi hai detto bene. Il latte gli e lo dato nel suo tappo ma misto all acqua e siccome lui era un golosone è praticamente entrato dentro al tappo rovesciando gran parte del latte x terra.
Mi hanno detto che aveva dolori all addome forse e gli hanno fatto il metadone che credo sia un oppioide.
Una cosa strana che ho notato, quella mattina nn ha fatto pipì

Re: Sindrome metabolica

Inviato: 17/02/22, 21:57
da franci_fra3
Il tuo piccolo aveva una bell’età… si potrebbe anche dire che è morto per la vecchiaia, e in questi casi una causa specifica è ancora più difficile da trovare perchè c’è già un insieme di cause fisiologiche: minore funzionalità dei reni, minore capacità di assorbire e metabolizzare gli alimenti, possibilità di insufficienza cardiaca, magari piccole ischemie, ecc.
Insomma, al tuo posto lo considererei morto per l’età, e per sua fortuna ha vissuto tanto e senza particolari patologie 8yuh