Pagina 1 di 1

Morta o in letargo? aiuto

Inviato: 18/12/21, 23:19
da Chiarotty
Ciao a tutti, sono nuova qui; entravo su questo sito per vedere alcune informazioni sulla mia criceta che è il mio orimo animale domestico, ed effettivamente è stato molto utile. vi scrivo per capire se la mia criceta è morta o andata in letargo. vi spiego: ha circa 10 mesi è ancora giovane ed è una Roborowskij ha va una gabbietta 75x45 con molta lettiera, casette, sabbia per cincillà, una ruota grande, qualche tunnel e un paio di giochini da mordicchiare.. insomma ho cercato di seguire i vostri consigli al meglio. due giorni fa ho visto che nella sua gabbia non c'era più movimento (cosa molto strana dato che lei sia il giorno che la notte è quasi sempre sveglia) però non ci ho dato molto peso...poteva star semplicemente dormendo. però per tre giorni cinsecutivi la gabbia era sempre ferma, allora decido di cercarla: faccio un po'di rumore, tocco un po'la sabbietta e già lei qui salta fuori..invece no, tutto fermo, preoccupata ho deciso di scavare in mezzo alla paglia (so che non va fatto ma mi sembrava molto strano) e ho visto lei tutta rannicchiata. decido di tirarla fuori ed era abbastanza rigida, calda e ancora morbida..battito e respiro però non si sentivano e le zampette e il muso erano viola. Ora, io ho l'abitudine di tenere le finestre aperte prima di andare a dormire per qualche minuto anche nei mesi freddi e la mia criceta ha la gabbia proprio davanti alla finestra, riparata però dalla scrivania (la tengo sotto la scrivania ), ammetto che nell'ultimo periodo la stavo un po'trascurando e di cibo ne aveva poco. può essere andata il letargo per il freddo e la mancata abbondanza di cibo? oppure può essere morta di stress? posso anche allegare delle immagini. grazie per le risposte e scusate per il lungo messaggio.

Re: Morta o in letargo? aiuto

Inviato: 19/12/21, 17:36
da franci_fra3
Leggo solo ora e mi dispiace. Se la temperatura è scesa sotto i 10 gradi potrebbe essere andata in letargo, condizione da cui va risvegliata portando la temperatura ad almeno 18 gradi. Altrimenti poteva stare male o essersene già andata…ci sarebbe voluta una corsa da un vet esperto…
Mi preoccupa chiederlo: com’è la situazione adesso?

Re: Morta o in letargo? aiuto

Inviato: 30/12/21, 22:50
da Polpetta22
Non so dare consigli, però spero che sia in letargo... in estate o primavera guarda se è sveglia. Se non è così... lo sappiamo tutti cosa vuol dire...

Re: Morta o in letargo? aiuto

Inviato: 07/01/22, 7:34
da Vivli'
Chiarotty ha scritto:Ciao a tutti, sono nuova qui; entravo su questo sito per vedere alcune informazioni sulla mia criceta che è il mio orimo animale domestico, ed effettivamente è stato molto utile. vi scrivo per capire se la mia criceta è morta o andata in letargo. vi spiego: ha circa 10 mesi è ancora giovane ed è una Roborowskij ha va una gabbietta 75x45 con molta lettiera, casette, sabbia per cincillà, una ruota grande, qualche tunnel e un paio di giochini da mordicchiare.. insomma ho cercato di seguire i vostri consigli al meglio. due giorni fa ho visto che nella sua gabbia non c'era più movimento (cosa molto strana dato che lei sia il giorno che la notte è quasi sempre sveglia) però non ci ho dato molto peso...poteva star semplicemente dormendo. però per tre giorni cinsecutivi la gabbia era sempre ferma, allora decido di cercarla: faccio un po'di rumore, tocco un po'la sabbietta e già lei qui salta fuori..invece no, tutto fermo, preoccupata ho deciso di scavare in mezzo alla paglia (so che non va fatto ma mi sembrava molto strano) e ho visto lei tutta rannicchiata. decido di tirarla fuori ed era abbastanza rigida, calda e ancora morbida..battito e respiro però non si sentivano e le zampette e il muso erano viola. Ora, io ho l'abitudine di tenere le finestre aperte prima di andare a dormire per qualche minuto anche nei mesi freddi e la mia criceta ha la gabbia proprio davanti alla finestra, riparata però dalla scrivania (la tengo sotto la scrivania ), ammetto che nell'ultimo periodo la stavo un po'trascurando e di cibo ne aveva poco. può essere andata il letargo per il freddo e la mancata abbondanza di cibo? oppure può essere morta di stress? posso anche allegare delle immagini. grazie per le risposte e scusate per il lungo messaggio.
Ciao, hai poi capito se veramente sia in letargo?