Pagina 1 di 1

Ratto domestico da solo?

Inviato: 06/11/21, 19:28
da FoxEnd
Buongiorno a tutti , sono nuovo nel forum mi chiamo daniel , vi espongo brevemente il mio problema : 1 anno e mezzo fa ho comprato 2 rattine norvegesi (barbie e rotolina), hanno sempre convissuto serenamente insieme.
1 mese fa ho notato una pretuberanza crescere giorno dopo giorno sul fianco di barbie , ho fatto avanti indietro più volte dal veterinario fino alla diagnosi : tumore .
La buona notizia però a quanto mi disse la veterinaria è che era ancora operabile e cosi è stato , operazione effettuata con anestesia 10 gg fa.
a primo impatto l'operazione è andata bene , hanno rimosso la massa ed effettuato qualche punto. la veterinaria mi dice di tenerla separata dall'altro ratto per almeno 10 gg in quanto deve stare a riposo per i punti appena fatti giustamente , cosi la metto in un'altra gabbia.
nei giorni appena successivi noto qualcosa di strano ... dal ratto super giocherellone e attivo mi ritrovo un ratto passivo e "pazzo" e non sto scherzando a volte iniziava a correre attorno alla casetta girando in tondo senza motivo mentre a volte stava immobile con gli occhi semi chiusi. ma la cosa più strana era la perdita di equilibrio e la parziale mancanza di vista ,così mi é parso di notare ... mentre ero a letto sentivo costantemente rumori provenire dalla stanza dove erano i ratti , nei gg seguenti ho notato che era barbie che si arrampicava in cima alla gabbia e cadeva , o peggio saliva al piano piu alto e iniziava a barcollare fino a cadere , cosi il gg successivo ho cambiato di nuovo gabbia , una piu piccola per evitare si facesse male e contattato un veterinario (diverso da quello dove l'ho fatta operare , in quanto l'esperta in animali esotici non era disponibile in quel periodo) mi é stato detto che era normale , effetti a lungo termine dell'anestesia , bah.
Triste esito ieri sera torno dal lavoro e trovo la mia cucciola senza vita :(
sostanzialmente ora che sapete in breve la storia , vorrei chiedere a chi ne sa più di me se sapete dirmi cosa cavolo è successo ? ora non so se essere più arrabbiato o triste e soprattutto mi rimane una rattina ora , è consigliabile comprare altri ratti per non farla sentire troppo sola ? potrebbero integrarsi ? grazie a tutti in anticipo

Re: Ratto domestico da solo?

Inviato: 06/11/21, 19:31
da FoxEnd
Ah dimenticavo negli ultimi giorni ho notato che il ratto non camminava bene ,é come se avesse una gobba sulla schiena .. lunedì sarei dovuto andare dal veterinario ( specialista in. Animali esotici) ma purtroppo il tempo non é stato favorevole.

Re: Ratto domestico da solo?

Inviato: 07/11/21, 0:32
da franci_fra3
Mi dispiace molto: poteva avere un altro tumore più interno, una metastasi che non è stato notata, o aver avuto un piccolo ictus, che ha lasciato dei problemi neurologici (può sempre capitare, considerando età, tumore, anestesia, intervento…). Se fosse stato solo il comportamento strano ti avrei detto di rimetterla in compagnia dell’altra visto che poteva essere stressata, ma il rapido e triste epilogo fa pensare ad un problema di salute.
Per la rattina suggerirei una nuova compagna, visto che potrebbe soffrire di solitudine, ma io non sono esperta in ratti, nè di inserimenti, ci vorrebbe qualcuno che se ne intende.
Se non risponde nessuno puoi provare a porre il quesito sulla necessità di compagnia sul forum della Collina dei Conigli, lì molti sono esperti.

Re: Ratto domestico da solo?

Inviato: 13/12/21, 16:06
da Alessandrovet
Buongiorno, sono veterinario da poco però posso dirti che il ratto probabilmente ha avuto un ictus oppure una metastasi a livello dell' ipofisi, ho avuto esperienza con un criceto che spesso girava in tondo e si buttava dai ripiani più alti fino alla morte, da sola la ratta soffre molto soprattutto perché abituata in compagnia, ti consiglio vivamente l'aquisto di una ratta e magari farla sterilizzare evitando problemi neoplastici (tumore mammario) l'inserimento dovrebbe essere semplice e da subito dovrebbero andare d'accordo, al massimo puoi mettere la nuova rattina in una gabbia affiancata e poi dopo qualche giorno metterle assieme, buona giornata