Pagina 1 di 1

Aki, il piccolo nuovo arrivato

Inviato: 11/08/21, 23:24
da Namihamham
Ciao a tutti,
Nami è mancata e il mio dolore è stato (ed è) enorme. Tuttavia ho pensato che la gabbia vuota e disabitata, fosse per me fonte di un dispiacere più grande di quanto già non ne avessi. Così ho deciso di dare una chance di vivere dignitosamente ad un'altra piccola anima ed è arrivato Aki (autunno in giapponese, dal colore aranciato del suo manto). Aki è un piccolo campbell marrone di un mese e mezzo; minuscolo e super spaventato (è con me da martedì) va come un razzo e passa tutto il giorno tra sabbia, scavi, ruota, beverino e semi. Chiaramente come ho accennato è ancora molto diffidente, oggi ha preso qualche seme dalla mano e ci ha appoggiato la zampina per un attimo, ma mi guarda ancora mezzo terrorizzato poveretto. Sto provando ad indossare il fazzoletto come avevo letto da qualche parte per impregnarlo del mio odore e poi metterglielo nella gabbia in modo che si abitui, ma accetto volentieri qualche consiglio. Ormai ero abituata a Nami che ho preso con me quando aveva tre mesi ed è subito stata super fiduciosa.
Grazie a tutti!

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Aki, il piccolo nuovo arrivato

Inviato: 12/08/21, 8:25
da Elly
Benvenuto al tuo nuovo piccolo amico 🧡 e un dolce saluto lassù a Nami che ti ringrazia per la bellissima vita che le hai dato!!

Re: Aki, il piccolo nuovo arrivato

Inviato: 12/08/21, 22:58
da franci_fra3
Benvenuto bel piccino! 8yuh

Re: Aki, il piccolo nuovo arrivato

Inviato: 15/08/21, 19:05
da Namihamham
Ho notato che Aki, oltre ad essere spaventato a morte nonostante sia da una settimana con me, è anche incredibilmente schizzinoso. Non va matto per nulla, nè semi di zucca nè granella di mandorle o pinoli. Prende solo dalla mano ogni tanto un seme di girasole, solo decorticato. Gli abbiamo anche fatto la farina lattea e dato le erbette essiccate ma non è granché interessato a nulla. Quando mi avvicino con qualche prelibatezza lui inizia a scavarmi davanti con una zampa come per scansarmi e dirmi che gli fa schifo ahahah L'ho anche messo un po' nel recinto ma sembrava sempre impaurito. Non capisco perché faccia così, l'ho preso quando era minuscolo e per una settimana l'ho lasciato ambientarsi. Non si lascia per niente accarezzare o avvicinare, mangia dalla mano ogni tanto ma poi schizza via. Sono un po' preoccupata per lui a dire il vero, non vorrei che fosse schivo di carattere e che non potessi affatto legare con lui come è successo per Nami. Lei non era coccolosissima, però mi vedeva volentierissimo e si faceva sempre avvicinare senza problemi. So che ogni criceto è a sè ed è anche giusto, ma col miele si prendono le mosche e Aki non sembra interessato al miele! Per favore, fatemi sapere se avete avuto esperienze di criceti schivi che poi si sono aperti così da darmi un po' di speranza di poter interagire con lui. Grazie.

Re: Aki, il piccolo nuovo arrivato

Inviato: 15/08/21, 19:49
da franci_fra3
I gusti possono evolversi, dagli ancora tempo: forse adesso è un po’ schizzinoso, e ci sono tante cose nuove da scoprire, poi potrebbe partire con gli assaggini e cambiare atteggiamento :)

Re: Aki, il piccolo nuovo arrivato

Inviato: 15/08/21, 20:35
da Namihamham
Ma dovessi vedere come mi schifa 😅

Re: Aki, il piccolo nuovo arrivato

Inviato: 15/08/21, 21:43
da @epjas2
8yuh Che dolce piccolo snob :crici:
Son certa che il tuo Aki starà bene con te e darà tante soddisfazioni. Benvenuto piccolino :flower:

Re: Aki, il piccolo nuovo arrivato

Inviato: 18/08/21, 0:41
da Ciacola
Ciao. ci vuole pazienza. Anch'io ho un Campbell schizzato. Stiamo socializzando ora ed è arrivato il primo maggio.

Una sola raccomandazione: NON dare stoffa al criceto. Se la strappa coi denti e accidentalmente la manda giù, addio criceto.
Puoi strofinare sul braccio un po' di carta Carefresh o Safebed (Specifiche per nidi) o carta igienica bianca e non profumata che poi farai a pezzettini e lascerai in un angolino affinché si faccia il nido.
Poca, perché è considerata una lettiera "Calda" e non è raccomandata in grandi quantità in estate.

Re: Aki, il piccolo nuovo arrivato

Inviato: 22/08/21, 18:47
da Namihamham
Piccolo aggiornamento su Aki. Seppur sempre sul chi va là Aki sembra essere migliorato molto, non scappa più dalla mia mano e ci mangia anche sopra qualche semino di girasole. I semi di zucca e di lino non sembrano interessargli molto come non mi sembra particolarmente interessato al mix real nature. Come tana ha ufficialmente eletto la mela dove mangia, dorme e fa i bisogni (non vi dico l'odore che c'è dentro la mela ma non oso pulirla sino al prossimo cambio lettiera che sarà il 10 settembre ad esattamente un mese dal suo arrivo, non voglio stressarlo levandogli gli odori...) mentre il suo gioco preferito è decisamente la ruota, seguita dal treppiedi con la campanella e il tunnel di cartone. Mi conforta il suo lento progresso e mi dà speranza che un giorno si faccia toccare e coccolare un po'. Domani chiamerò la veterinaria per comunicarle della morte di Nami e per avvertirla del nuovo arrivo, ma credo che la visita di controllo di Aki dovrà aspettare a quando lui si fiderà di più di me.

Re: Aki, il piccolo nuovo arrivato

Inviato: 22/08/21, 20:06
da franci_fra3
Ma si, pian piano si migliora!
Una cosa: non occorre pulire tutto, ma se dentro la mela c’è della carta igienica bagnata di pipì puoi tranquillamente sostituirne una parte :)

Re: Aki, il piccolo nuovo arrivato

Inviato: 18/09/21, 12:30
da Namihamham
Ciao a tutti,
Piccolo aggiornamento su Aki.
Innanzitutto non è maschio come pensavo ma è una femmina :shock: la negoziante aveva assicurato a mia madre che fosse maschio però, come al solito, mai fidarsi. Quindi, siamo di nuovo tre femminucce in casa \:D/. Il nome Aki rimane, va bene un po' per entrambi i sessi, quindi Autunno era e Autunno rimane.
Comunque, ormai la cricetina è con me da un mese e adesso sta lentamente iniziando a fidarsi, si fa prendere in mano solo da me (di mia mamma è ancora spaventata) ovviamente sotto compenso di semi (al mondo nessuno fa nulla per nulla ahimè :roll: ). Sto aspettando che si fidi un po' di più per portarla dal vet, le stanno crescendo delle unghie da brivido nonostante abbia tubi di cartone, ruote e molti oggetti di legno.
Nel complesso mi sembra perfettamente in salute, ho notato che è delicatissima quando prende i semi dal palmo e non mi ha mai morso (per ora).
Vi lascio qualche fotuzza della snob più snob che c'è, che poi è soffice come un budino (ha un pelo davvero morbidissimo, mi ha sconvolto :shock: )


Immagine

la foto della verità, è una lei! :queen:

Immagine

Re: Aki, il piccolo nuovo arrivato

Inviato: 18/09/21, 22:41
da franci_fra3
Ma guarda un po’! :D
Ha un musetto dolcissimo! 8yuh

Re: Aki, il piccolo nuovo arrivato

Inviato: 19/09/21, 0:40
da devilfox95
Che bella! 8yuh
Probabilmente più che dei morsi bisogna preoccuparsi dei graffi :crici: