Pagina 1 di 1

Cerco consigli per una casa-BAULE

Inviato: 25/04/21, 9:43
da Luchamster
Salve a tutti. Ho adocchiato questo baule di pino
Immagine
Secondo me, sostituendo il pannello frontale con del plexiglass, praticando una apertura sul coperchio coprendola con rete metallica e costruendo un cassetto alla base, potrebbe risultare perfetto come dimora per un criceto nano. Le dimensioni sono 80x40 con altezza 50. Qualcuno mi dice se e come impermeabilizzare il fondo del cassetto? Secondo voi la dimora sarebbe adatta? Attendo vostri consigli in merito! Aiutatemi vi prego!

Re: Cerco consigli per una casa-BAULE

Inviato: 25/04/21, 10:39
da FranciTram
Ora vado nell'altro tuo topic a consigliarti.
Per il baule, non so se sia una dimora adatta o meno, ma ti so dire che per impermeabilizzare il legno puoi usare un turapori all'acqua o un flatting, sempre all'acqua.

Re: Cerco consigli per una casa-BAULE

Inviato: 25/04/21, 23:31
da Ciacola
Mi faccio un caffè e arrivo 😁

Re: Cerco consigli per una casa-BAULE

Inviato: 26/04/21, 10:53
da Ciacola
Sì, io scrito "ARRIVOVOOOO" poi ricevo un messaggino e CIAO, mi dimentico.

Ciao Luca,
La soluzione potrebbe essere fattibile, tenendo conto di alcuni accorgimenti

1. Dalle foto si capisce che il baule ti arriva smontato e te lo rimonti stile Ikea. PRO
2. Il baule è in PINO. Diciamo che è meglio dell'abete, ma lasciamo la cosa nei CONTRO.
3. Il plexiglass frontale va bene. PRO
4. Tagliare il coperchio non è una soluzione. CONTRO (Ma ne parlo dopo)
5.Dovresti aprirti le finestre laterali.

Diciamo che per 54€, i lavoretti da fare sono tanti, ma se per te non è un problema, possiamo analizzare la cosa assieme.

COPERCHIO
Quei due listelli all'interno del coperchio indicano che lo stesso non è pieno ma è fatto di assi diverse. Il che potrebbe essere un problema perché rende la struttura fragile.
L'apertura di cui parli non sarebbe un buchetto nel centro, ma dovresti tagliare tanto da lasciare una cornice e il resto verrebbe sostituito dalla rete metallica.
Fattibilissimo con un seghetto alternativo, ma anche un peccato. Con pochi euro potresti comprare le assi per costruire la cornice e mettere da parte il coperchio intero.

Se, invece, non ti interessa conservare il baule così com'è, puoi tagliare il coperchio e metterci la rete. Puoi salvare la parte di coperchio che hai tagliato e costruire una mensola.

BAULE
Vedo dall'immagine che i pannelli sono uniti da viti.
Devi prendere in considerazione l'idea che se le assi non sono perfettamente dritte, si potrebbero creare degli spazi che fanno fuoriuscire un pochino di lettiera. Nel caso, potresti tappare i buchi con silicone per acquari che, sulle prime ha un'odore che pare ti abbiamo consigliato di far secco il topastro. In un paio di giorni l'odore va via e diventa assolutamente sicuro, ma devi lavorare in esterno.

IMPREGNANTE
Io uso il turapori all'acqua.
Se vuoi risparmiarti una fatica, puoi coprire il fondo con il plexiglass più sottile che trovi.

Re: Cerco consigli per una casa-BAULE

Inviato: 26/04/21, 10:54
da Ciacola
PS. Già che hai il seghetto alternativo in mano, io approfitterei dei manici per aprire delle finestrelle laterali :D

Re: Cerco consigli per una casa-BAULE

Inviato: 26/04/21, 14:53
da Luchamster
Non preoccuparti del tempo trascorso Ciacola, io paziento !
Per il coperchio posso tranquillamente farne uno nuovo. Non ho capito invece il discorso delle finestrelle laterali. Io pensavo di mettere solo un plexy frontale, senza creare altre aperture. Le maniglie presenti avrebbero permesso un ulteriore passaggio d'aria, ovviamente protette da rete metallica.
Comunque nell'attesa della tua risposta, sto anche accarezzando l'idea di farne una nuova di MDF, ma non so se sia "potabile" per il pelosetto. Tu hai info in merito?? per lo spessore plexy andrebbe bene un 3mm ?

Re: Cerco consigli per una casa-BAULE

Inviato: 26/04/21, 14:55
da Luchamster
P.S. il plexy sottile sulla base può essere un'idea, ma se ricordo bene i criceti fanno i bisognini nell'angolo... e li il plexy non servirebbe !

Re: Cerco consigli per una casa-BAULE

Inviato: 26/04/21, 22:32
da Ciacola
Luchamster ha scritto: 26/04/21, 14:55 P.S. il plexy sottile sulla base può essere un'idea, ma se ricordo bene i criceti fanno i bisognini nell'angolo... e li il plexy non servirebbe !
Diciamo che se mantieni una corretta igiene (Pulisci la lettiera sporca al massimo ogni 2 gg e rabbocchi con lettiera fresca dove il criceto ha fatto pipì) e metti uno strato considerevole di lettiera nell'habitat (Minimo 10cm, ma anche 15-20 van bene.. dipende da quanta ce ne sta) nell'angolino in fondo la pipì non arriverà MAI :D

FINESTRELLE
Stavo pensando all'estate e al caldo.
I criceti iniziano a patire già a 25°. Non hanno ghiandole sudoripare quindi non possono termoregolarsi. Soffrono le correnti d'aria e non puoi sparargli contro il ventilatore.
SE a casa hai l'aria condizionata sei a cavallo!
Ma se non ce l'hai, il box con la sola apertura in alto potrebbe diventare troppo caldo per il criceto.

Siccome ci sono le aperture laterali (Manici) già pronte, ho pensato di partire da lì e creare 2 finestrelle a cui applicare la griglia, in modo che ci sia più ricircolo d'aria.
Così... un'ideuzza aggiuntiva.

Re: Cerco consigli per una casa-BAULE

Inviato: 27/04/21, 8:39
da Luchamster
Magari 2 finestrelle retate si possono fare.... l'idea non è cattiva !! ANZI !.... e per ciò che concerne l'uso dell' MDF se volessi farmi una cosa partendo da zero ?? Hai notizie se l' MDF può essere usato per i crici ??

Re: Cerco consigli per una casa-BAULE

Inviato: 28/04/21, 12:18
da Ciacola
Sì. Se è laminato ai risolto il problema dell'impermeabilizzazione.
Io sono partita dipingendo l'habitat, ma poi l'idea mi è piaciuta sempre meno. Lascia le pareti non piacevoli al tatto, anche dopo aver passato la carta vetrata.
A me piace molto l'idea di convertire mobili, librerie e cose che già esistono. I laminati sono già super pronti e il criceto può fare pipì quanto vuole che non succede nulla.
Sei partito dal box di legno e hai visto che c'era un sacco da lavorarci. Potresti vedere se per caso e per una cifra analoga, trovi qualcosa da Ikea o sul Marketplace di Facebook.
Sul nostro gruppo abbiamo gli album del Fai da te. Puoi prendere ispirazione da lì se ti fa piacere.

Re: Cerco consigli per una casa-BAULE

Inviato: 28/04/21, 12:52
da Luchamster
Allora.... preso MDF ma non laminato. Vorrei ricoprire le superfici di calpestio con il foglietto di sughero...così se dovessi trovarci sopra qualche servizietto liquido sostituisco ffoglietto.per il fondo farò un cassetto di circa 15 cm che riempirò di truciolo depolverizzato( quello per i cavalli sembra essere ottimo e fatto di abete e faggio). Magari il cassetto la realizzo con mdf laminato e risolvo. P.s. mi hai convinto con le finestrelle laterali. Le realizzerò dove il cricio non arriva. Secondo te dovrò trattare le pareti verticali con flatting o cose simili? Io vorrei lasciarle grezze perché sono belle lisce

Re: Cerco consigli per una casa-BAULE

Inviato: 28/04/21, 20:01
da Ciacola
Uhm... non so come dirtelo...
Quindi te lo faccio vedere

Prendo il foglietto di sughero, accendi la lampadina su comodino e guardalo in controluce.

Il truciolo per cavalli ALL SPAN è strepitoso. Gli altri meno. Se già sai la marca, posso provare a cercare notizie in merito.
Dipende da cosa vuoi metterci dentro. Forse varrebbe la pena solo per gli angoli, dove ai criceti piace costruire nidi.
Se intendi usare la fibra di cocco umida, potresti passarlo tutto.

Re: Cerco consigli per una casa-BAULE

Inviato: 29/04/21, 14:33
da Luchamster
MI stai dicendo che il sughero non è impermeabile, vero ?? Comunque sto vedendo cosa usare per verniciare l'mdf. Dopo averlo verniciato farò una finitura con il Plastivel che renderà tutto impermeabile ed atossico

Re: Cerco consigli per una casa-BAULE

Inviato: 30/04/21, 17:06
da Ciacola
Esatto. La pipì passa oltre i microbuchetti del sughero e passa oltre, fermandosi lì.
Se vuoi comprare le mensole in sicurezza, puoi anche pensare di acquistare un tappetino di canapa. Lo tagli, copri le mensole e il gioco è fatto. Regge sicuramente più del sughero, è fatto apposta e, se e quando un pezzo si deteriora, tagli un altro pezzo e ricominci. Costano poco, si trovano online (Es. Zooplus o maxi zoo) e il gioco è fatto senza troppi patemi.

Re: Cerco consigli per una casa-BAULE

Inviato: 30/04/21, 17:09
da Ciacola
Un'altra idea per il fondo, senza andare a pastrocchiare con prodotti che potrebbero rivelarsi nocivi per l'olfatto ultrasensibile del criceto è un semplice rotolo di adesivo.
Li trovi anche dai cinesi. Incolli l'adesivo sul fondo ed è immediatamente impermeabile.
La cosa importante è che non ci siano lembi "volati", così il piccoletto non ci si appiglia e non decide di morsicarlo via. Cosa fattibilissima con una buona taglierina e manualità.

La mia teoria è che non serve andare a cercare la Luna. Basta stare attenti e con pochi euro possiamo risolvere ogni problema in tuta sicurezza