Pagina 1 di 1

Aiuto con criceto Dorato e cambio gabbia

Inviato: 10/12/20, 12:53
da Giulz
Buongiorno a tutti! Dopo aver fatto le dovute presentazioni sulla sezione apposita mi rivolgo a voi per un consiglio su come muovermi, Bambù e’ un criceto dorato di un mese arrivato a casa il 28 Novembre, mi è stato portato in una gabbietta minuscola che è stata sostituita il giorno dopo con una gabbia di dimensioni 70 x 90 cm con le sbarre, in quella gabbia Bambù interagiva, prendeva i premietti dalle mani, mi veniva incontro quando aprivo la porta della camera e rosicchiava i suoi giochini, dopo 4 giorni ha iniziato ad arrampicarsi e a mordere le sbarre quindi ho deciso di ordinare la Pawhut e ho proceduto con il “trasloco” portando tutta la lettiera nella nuova gabbia e i vari giochi e ruota di 20 cm( so che è piccola, verrà fatto upgrade appena cresce un po’ ), da quando è nella nuova gabbia Bambù ha deciso che non gli piaccio più, non mi si fila, anzi, appena vede che mi affaccio o entro in camera si immobilizza e scappa nella tana, alle volte non esce proprio quando sente che ci sono e non utilizza più i giochini di legno, avete consigli da darmi? Ho forse sbagliato a cambiare gabbia? Perché questo cambiamento repentino? Siamo al punto in cui metto la mano aperta fuori dalla tana con tante leccornie e lui non fa vedere neanche un baffo, devo forse rinunciare a costruire un rapporto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Aiuto con criceto Dorato e cambio gabbia

Inviato: 10/12/20, 13:37
da franci_fra3
Tranquilla! Hai fatto tutto benissimo.
Il tuo piccolo come hai detto iniziava ad arrampicarsi e a mordere le sbarre, era quindi stressato dall’ambiente troppo piccolo. Tu eri il suo unico svago e probabilmente si buttava su di te. Ora ha un habitat idoneo, deve innanzitutto ambientarsi e e finire di studiarselo bene, ma sicuramente già gli piace: ha la sua tana, tanta lettiera (mi raccomando lo strato deve essere molto molto alto), posticetti in cui rifugiarsi e fare le cose da criceto, insomma sta andando tutto bene :D
Ora che è più rilassato probabilmente prenderà anche degli più normali per lui, cioè dormirà di giorno e sarà sveglio di notte. Cerca di approcciarlo soprattutto al mattino e alla sera tardi, vedrai che pian piano sarà più disponibile. Poi potrai organizzarti per fargli fare delle passeggiate serali in sicurezza, se vuoi ne parleremo. Comunque non ti preoccupare che stai andando alla grande!

Re: Aiuto con criceto Dorato e cambio gabbia

Inviato: 10/12/20, 13:46
da Giulz
Grazie !!! Si ha un bello strato di lettiera dove si è scavato una tana alternativa! Spero che con il passare dei giorni si abitui ai rumori e alle voci, la sua gabbia ho scelto di posizionarla in una stanza dove ci sta solo l’armadio quindi è frequentata pochissimo, dovrei forse lasciare la porta sempre aperta per farlo abituare ai rumori della casa quando torniamo? Per ora se lo “ becco “ che sta fuori dalla tana mi vede e si pietrifica e, anche se prende un premietto che gli viene messo davanti, si affretta a correre di nuovo nella tana per non uscire più! Con il tempo si concederà di più? Altrimenti non so proprio come iniziare ad instauravi un rapporto perché, avendo la sveglia alle 6:40, la sera resisto massimo fino alle 23:30 non vedo l’ora di poterlo far uscire a sgranchirsi le zampette appena si abituerà alla mia presenza !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Aiuto con criceto Dorato e cambio gabbia

Inviato: 10/12/20, 13:51
da Giulz
Posto foto del nano e della gabbia per maggior chiarezza! :D
Immagine

Immagine

Immagine

Re: Aiuto con criceto Dorato e cambio gabbia

Inviato: 10/12/20, 15:56
da Felice
Complimenti per l’habitat che è bellissimo. Vedrai che tra qualche giorno andrà meglio. 💪

Re: Aiuto con criceto Dorato e cambio gabbia

Inviato: 10/12/20, 16:07
da Giulz
Grazie !! Oggi ho comprato beverino più grande e radici di dente di leone... sempre odiato lo shopping, per lui passerei le giornate su zooplus speriamo gli piaccia !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Aiuto con criceto Dorato e cambio gabbia

Inviato: 10/12/20, 18:40
da Ciacola
Io proverei a interagire nuovamente.
Armati di tanta pazienza e mettiti lì.
La risposta più semplice è che, dopo 2 traslochi, il bellissimo criceti pensi "Qui sto bene, questa mi sposta di continuo, se mi faccio acchiappare mi toglie pure sta gabbia confortevole!"
Potresti tentare di spiegargli che non andrà così :D

Re: Aiuto con criceto Dorato e cambio gabbia

Inviato: 10/12/20, 18:49
da Giulz
Ogni sera mi metto lì davanti ad aspettare che si degni di mostrarsi ma appena mi vede si gela e scappa via, figuriamoci se cerco di aprire la porta della gabbia! Il panico! Ho speranza di interagire un minimo solo quando lo trovo già fuori e senza scale vicino, in quel caso si intasca i premietti in modo molto cauto e se ne torna a casuccia e da lì ciao... ieri ho passato letteralmente 15 minuti con il braccio in cancrena a mano aperta fuori dalla tana con un pezzetto di cetriolo. Niente di niente! Sono arrivata al punto di aver paura a cambiargli la lettiera dove fa i bisogni e la sabbia per il bagnetto per paura di destabilizzarlo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Aiuto con criceto Dorato e cambio gabbia

Inviato: 10/12/20, 19:32
da Ciacola
Io adotto una strategia differente.
Aspetto si svegli per fare le pulizie.
Il criceto è vigile, vede che ci sono, che gli metto acqua, che gli porto il cibo (Che sono la mano che lo nutre)
Allungo un semino. Fondamentalmente lo ignoro e faccio il mio, puntando sul fatto che è un animale curioso e attendendo che mi venga vicino.
Puoi anche mettere la ciotola di semi davanti alla creatura.
Si nasconde? Mettila davanti alla porta del nascondiglio (NON DENTRO. Sono animali territoriali. Devi rispettare la cosa)
Fin da subito ho agitato la confezione (IO barattolo ) dei semi. Riconoscono il suono dopo un po'.
Non stare lì col braccio incancrenito. Metto pure il seme per terra. Strofinalo bene tra le dita, in modo che il tuo odore sia presente. (Non usare profumi intensi, perché i criceti basano tutto sul fiuto)

I dorati sono un po' fifoni, ma se non te lo fili, ti filerà lui! :D

Prova per una settimana o più... Basta fare i comodi suoi... con movienti lenti e voce suadente, fai in modo che sia lui, coi suoi tempi a fare i comodi tuoi :D

Re: Aiuto con criceto Dorato e cambio gabbia

Inviato: 10/12/20, 20:46
da Giulz
Grazie!!! Proverò in questo modo visto che il mio sta dando scarsissimi risultati! Rispetto a luci e rumori che mi consigli? Io tendo a farlo stare in una stanza con luci moooolto soffuse e la porta chiusa per i rumori avendo la cucina vicina! Forse sarebbe meglio che lo abituassi ai rumori della casa senza schermarlo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Aiuto con criceto Dorato e cambio gabbia

Inviato: 10/12/20, 20:58
da Ciacola
Io sono una fan delle vie di mezzo.
Il criceto non deve abituarsi a te fino a snaturarsi (Nel senso che non è che deve imparare a vivere di giorno visto che è notturno) ma non può nemmeno vivere sotto una campana di vetro mentre tu cammini con le pattine e non respiri vicino alla gabbia x non svegliarlo :D
Per quel che ho visto (Non è scienza, solo esperienza personale) più tu hai paura, più lui ti schiva (Tenuto sempre presente che ogni criceto ha il suo carattere)

Non tengo porte chiuse. Un criceto vive nella stanza che io chiamo laboratorio (Ho tutti gli attrezzi) e la mia collezione di orchidee. Se devo bagnare le piante, entro. Se mi serve un cacciavite, entro. Chiaro, non mi metto a urlare, ma faccio il mio.
L'altro fenomeno vive nella mia camera da letto. Ascolto il pc senza cuffie a volume decente. Parlo col cane. Se devo passare 'aspirapolvere, lo passo.

In buona sostanza, cerca di essere te stessa.
Fai il tuo, anche nella gabbia, e guarda se viene, se è curioso. Ignoralo pure e lo guardi con la coda dell'occhio. Movimenti lenti (Perché vedono male) e fai le pulizie quando si sveglia. Gli lasci un semino a 10cm, poi torni a farti i fatti tuoi. Puoi anche are finta. Cioè, invece di stare 15 minuti con l amano ferma, fai finta di rimestare nella gabbia. Canticchia, parla con la belva feroce.

Il criceto mette angoscia sulle prime perché scappa e non ti si fila, ma tu prendi la cosa come un gioco. Come una sfida allegra a conquistare il burbero e ferocissimo animaletto. :D

Re: Aiuto con criceto Dorato e cambio gabbia

Inviato: 11/12/20, 14:47
da Giulz
Grazie per le risposte!!!! Solo molto più tranquilla !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Aiuto con criceto Dorato e cambio gabbia

Inviato: 11/12/20, 15:21
da Ciacola
Se non capisce che hai un semino in mano puoi soffiare delicatamente sul semino in modo che gli arrivi l'odore... ma OCIO!
Se il criceto ti morsica e non molla la presa, puoi fare altrettanto, cioè gli soffi sul musetto.
Quindi dosa l'aria che esce... hai visto mai serva il soffio "cattivo!" (Che sarà comunque delicato perché se gli metti la strizza non lo rivedi più :D )