Ciao ragazzi.
Vi scrivo per raccontare la mia esperienza vissuta sia da dipendente che da cliente. Mi sono ritrovata dapprima a comprare dal negozio in questione e poi ad essere dipendente per quattro mesi.
In quei quattro mesi, da luglio a fine ottobre, ho visto e sentito cose veramente assurde.
La disinformazione esistente tra i colleghi e tra i clienti era a livelli altissimi. Soprattutto vi dico: gli animali che vedete in vendita nei negozi arrivano a suddetto negozio stipati in minuscole scatole proprio come se fossero pacchi. Ci sono numerosi decessi nel trasporto e altri proseguono anche nel negozio. Subito dopo essere arrivati in negozio con il furgone vengono messi in vetrina, in teche sotto a fari fortissimi, perché l'importante è l'esposizione e non la salute dell'animale. Se vi capita di acquistare un animale in queste catene di negozi e vi dicono che è stato visitato dal veterinario non vi fidate: chiedete il nominativo, chiedete il libretto rilasciato dal veterinario (obbligato per le legge a rilasciarlo se ha seguito veramente gli animali). Se vedete titubanza significa che non è assolutamente vero che quegli animali sono stati seguiti. Mi è anche capitato che un veterinario seguisse per modo di dire gli animali di un altra catena ma solo per tenerli vivi fino alla vendita, imbozzandoli di farmaci e sapendo benissimo che qualche giorno dopo l'acquisto sarebbero deceduti. Ma in quel modo avrebbero addossato la colpa al neo proprietario per cure errate, mi pare ovvio. Anche in questo caso non mi venne rilasciato nessun libretto o documento.
Sentire dei colleghi consigliare come corretto tenere due criceti insieme, oppure consigliare una gabbia 20cmx30 cm per una coppia di cocorite era veramente assurdo. La gente poi che pensa di acquistare animali ma spendendo il meno possibile...ma io mi chiedo: non puoi prendere un peluche?
La mia personalissima esperienza di assistenza ad una ragazza che voleva un criceto è stata la seguente.
Entra in negozio questa ragazza sui trent'anni, carina... Mi chiede di vedere i criceti. Mentre la porto davanti ai box dei criceti lei li guarda e mi dice testuali parole:
"ma secondo te mi stuferó di averlo? No perché sai cioè, (nel mentre masticava la gomma, e i cioè che inserisco sono proprio quelli detti da lei), io cioè non vorrei cioè capiscimi...non vorrei cioè che sia un impegno a lungo termine, cioè io devo andare all' uni, (dire università era troppo spreco di vocaboli), e tipo non ho cioè il tempo così lungo per stargli dietro, e poi cioè ho paura che se ha una vita a lungo termine, (che cavolo voleva dire lo sa solo lei), e magari io cioè mi stufo di averlo....tipo posso portarlo indietro?"
Io le ho risposto che avrei voluto aiutarla in quello che voleva ma che non avevo capito nessuna parola, e di ripassare dopo aver completato la laurea, mi auguravo in lingua italiana, e che magari per allora sarei riuscita a tradurre.
Solo che dai clienti ci si aspetta di tutto, dai colleghi no. Nella mia testa chi lavora in un negozio di animali deve anche avere a cuore il benessere degli stessi, ma fidatevi non è così.
Grazie a me a questa catena di negozi (Arcaplanet) sono state ritirate le licenze di vendita degli animali, infatti ora vendono solo cibo e accessori. È anche vero che i vertici di queste catene pretendono di avere due persone in un negozio di 800mq, ma spesso mi sono ritrovata da sola, e che questa persona da sola vada a scaricare il camion ma nel mentre sia anche in negozio a servire i clienti, ma senza far aspettare il camion fuori, però andando a fare cassa senza lasciare buchi ovviamente nelle corsie dove i clienti prelevavano i prodotti, e giustamente mettendo subito fuori i prodotti appena arrivati ma facendo sparire subito i cartoni da cui veniva estratta la merce perché messi lì nella corsia non stanno bene. In sintesi devi essere in negozio ma anche nel retro e anche nel magazzino allo stesso tempo. La maggior parte del mio tempo la usavo per pulire e cambiare cibo e acqua agli animali, ma ero solo io a farlo.
Da mia esperienza personale il comportamento dei negozi singoli è fortunatamente nettamente diverso e molto corretto nei confronti degli animali. Per quanto riguarda Arcaplanet e ZooMegastore li sconsiglio alla grande.