Pagina 1 di 1

Sistemazione maschi e femmine

Inviato: 03/10/20, 14:41
da elilocascio
Buon pomeriggio, ho acquistato due criceti per le mie bimbe, dovevano essere Biancaneve e Corvina, ma in realtà Biancaneve è il cacciatore e Corvina ha sfornato 5 cuccioli. Se dovessero sopravvivere tutti ho a chi darne tre, vorrei tenerne due e mettere un maschietto con il padre ed una femminuccia con la madre. Rischio si uccidano? Meglio separarli e lasciarli soli? Consigliatemi please. Il maschio ha veramente un buon carattere, anzi vuole fatte le coccole.

Re: Sistemazione maschi e femmine

Inviato: 03/10/20, 16:08
da kenzia7
elilocascio ha scritto: 03/10/20, 14:41 Buon pomeriggio, ho acquistato due criceti per le mie bimbe, dovevano essere Biancaneve e Corvina, ma in realtà Biancaneve è il cacciatore e Corvina ha sfornato 5 cuccioli. Se dovessero sopravvivere tutti ho a chi darne tre, vorrei tenerne due e mettere un maschietto con il padre ed una femminuccia con la madre. Rischio si uccidano? Meglio separarli e lasciarli soli? Consigliatemi please. Il maschio ha veramente un buon carattere, anzi vuole fatte le coccole.
Vanno tutti separati e tenuti da soli, il rischio che da un momento all'altro si facciano del male o si uccidano esiste sempre, anche se non ci pare possibile.

Re: Sistemazione maschi e femmine

Inviato: 03/10/20, 19:32
da elilocascio
E non c'è il rischio che soffrano di solitudine? Il papà e la mamma sono molto affiatati, ma non voglio correre il rischio di altre cucciolate. D'altra parte tutti i criceti che ho avuto sono sempre stati soli in gabbia, ma a me sembra una cosa così triste. Ne ho preso una coppia pensando fossero due maschietti, dormivano accoccolati, si davano il cambio sulla ruota. Ora il maschio, che ho messo in una'altra gabbia, dorme sempre. 😔

Re: Sistemazione maschi e femmine

Inviato: 03/10/20, 20:13
da FranciTram
I criceti sono animali solitari, quindi non soffrono la solitudine. Inoltre sono animali crepuscolari, quindi è normale che dorma di giorno :)

Re: Sistemazione maschi e femmine

Inviato: 03/10/20, 21:02
da elilocascio
Grazie per i consigli 👍

Re: Sistemazione maschi e femmine

Inviato: 03/10/20, 22:31
da franci_fra3
I criceti possono andare d’accordo quando sono molto giovani e qualche volta anche più avanti, ma presto poi può prevalere il loro normale istinto: sono animaletti territoriali e solitari e possono facilmente attaccarsi tra di loro provocandosi ferite anche gravi.
Ciascuno deve vivere da solo nella propria gabbia, crearsi il proprio nido, la propria scorta di cibo da difendere, ecc: non c’è pericolo che si sentano soli, per loro è perfettamente normale :D

Re: Sistemazione maschi e femmine

Inviato: 03/10/20, 23:17
da Ciacola
Hai detto una cosa che dovremmo sottolineare più spesso: "A TE sembra triste".
Ma le emozioni umane, non hanno nulla a che vedere con la realtà del criceto che è solitario.
Cioè, noi abbiamo bisogno di amici, parenti, famiglia... ma loro no. :) Per loro è naturale stare da soli.
Quindi non ti preoccupare.

Per quanto riguarda i piccoli, puoi chiedere a AIC (Associazione italiana criceti) e AAE (Associazione Animali esotici) se ti aiutano a trovare una casa per i cuccioli che non desideri tenere.

Ti ricordo che i criceti sono sessualmente attivi dopo pochissimo e vanno separati dai genitori dopo 25-30 giorni.