Pagina 1 di 18

Yoda

Inviato: 16/06/20, 13:48
da FranciTram
L'arrivo a casa
Per me l'arrivo di Yoda fu una sorpresa: ero da una mia amica.
Quando arrivai a casa trovai un gattino tigrato grigio di un mese e mezzo che veniva da una scatola trovata per strada insieme a nove sorelle.
Io e mio fratello giocammo tutta la sera con il gattino che, in seguito a una votazione, venne chiamato YODA (per via delle sue orecchie appuntite).
Tutto stava andando per il meglio, Yoda era sano e non faceva storie per entrare nel trasportino.
In estate ha dovuto abituarsi alla pettorina perchè non essendo mai uscito temevamo potesse perdersi.
Insomma, era un gatto normale, finchè...
La caduta
E' passato un anno esatto ormai da quella caduta, ma ricordo tutto come se fosse successo ieri.
Dovete sapere che ogni sera mettiamo la lettiera dentro casa per impedirgli di andare in balcone, ma quella sera non lo fece nessuno.

Quella notte Yoda saltò sulla ringhiera e cadde dal quinto piano. Probabilmente non morì perchè da quel lato dei balconi ci sono i fili della biancheria e lui si aggrappò, attutendo la caduta.
La mattina seguente, mio padre si accorse dell'assenza del gatto (il quale ogni mattina alle 6 am viene a chiedere la colazione)e, con un brutto presentimento, si affacciò al balcone, vedendo una scena raccapricciante.
Dato che erano cominciate le vacanze estive io mi svegliai alle 9 am senza sapere cosa fosse successo. Dopo qualche minuto sentii nell'aria una puzza come di cadavere e capii. Il trasportino con Yoda all'interno era nella mia stanza.
Alle 11 del mattino io e mia madre andammo dall'unico veterinario aperto il mercoledì (non so perchè il mercoledì siano chiusi).
Tra tutte le cose brutte, c'era una nota positiva: non sarebbe rimasto paralizzato perchè la coda non era molle.
Dopo aver fatto degli esami,la veterinaria ci disse che aveva la ''gamba'' posteriore sinistra completamente fratturata. Le altre fortunatamente erano sane. Ma non era finita qui: era probabile che avesse un' emorragia interna, e in quel caso sarebbe stato in pericolo di vita. Mia madre torno al lavoro e io andai con lei. La veterinaria non chiamò (ci avrebbe chiamato se Yoda avesse avuto l'emorragia), e la cosa ci fece pensare positivo.
Yoda rimase nella clinica per una settimana e poteva andare a trovarlo solo un adulto, quindi non lo vidi. Quando non ebbe più bisogno delle flebo lo portammo a casa, ma dovemmo dargli le pillole dell'antibiotico e non voleva saperne. Dimagriva sempre di più, mangiava solo il prosciutto cotto se aveva voglia. Il suo miagolio, che proveniva dall'interno di una gabbia per cani, era straziante. Mi faceva una pena...
Dato che si annoiava, cominciò ad appendersi con le zampe alla parte superiore della gabbia, camminando con il pezzettino di osso rotto che usciva dalla "gamba". :pale: :cry:
Oltretutto la zampa era rasata perchè avevano fatto gli esami.
Qualche giorno dopo andammo dalla nostra veterinaria di fiducia (si trovava a valenza e quindi non potevamo aspettare mezz'ora per arrivarci da Alessandria, con il gatto sofferente), che lo fece visitare da un ortopedico.
Quando Yoda finì di prendere l'antibiotico venne operato e gli misero una placca di titanio nella zampa fratturata. L'intervento ebbe successo, Yoda si svegliò e il giorno dopo tornò a casa, dove cominciammo a farlo uscire sotto il nostro controllo per riabilitarlo. Quando lo portammo a fare una visita di controllo la vet. era stupita dalla velocità a cui si stava riprendendo. Fece un video e lo mandò all'ortopedico, entusiasta anche lui.
Questa è una foto che ho fatto un giorno dopo l'intervento, SE SIETE SENSIBILI NON GUARDATE
► Mostra testo

Re: Yoda

Inviato: 16/06/20, 13:51
da FranciTram
Mi ha cancellato le foto, le rimetto:
PRIMA

Immagine

DOPO

Immagine

Re: Yoda

Inviato: 16/06/20, 14:52
da Ciacola
CHE BEL GATTONEEEEEE !
Quindi è andato tutto bene e ora Yoda (Nome bellissimo, sono una fan di guerre stellari) è vivo e vegeto !
Beh, una bella storia.
Un volo di 5 piani non è mica uno scherzo, eppure è ancora qui a raccontarlo!
Credo gli sia passata la voglia di fare il macaco!

CIAO MITICO GATTONE!

Re: Yoda

Inviato: 16/06/20, 18:40
da clau_10
Che miracolo! Bellissimo gattone.

Re: Yoda

Inviato: 16/06/20, 23:35
da franci_fra3
Meno male che c’è il lieto fine! Bellissimo e fortunato micione! 5675 5675

Re: Yoda

Inviato: 21/06/20, 21:30
da FranciTram
Nella fretta di scrivere mi sono dimenticata di presentarvi Yoda:
È un gattone che compie 3 anni il primo agosto, è tigrato grigio con la pancia maculata. Si fa fare di tutto dai bambini, ma quando esagerano si attacca ai polsi raspando con le zampe posteriori (Che male!). Se gli diamo la sua copertina (o una semplicissima coperta di pile) ci sale e, tenendone un lembo in bocca, "fa il pane" ❤.
Spesso si corica con le zampe posteriori distese, a me fa quasi impressione...
Immagine
Più o meno così, solo più lungo


Come tutti i gatti, adora entrare in qualunque scatola (se sono troppo piccole per la sua stazza, ancora meglio!😺😂) che sia un coperchio di un gioco da tavolo o una cassetta della frutta. Purtroppo ho solo questa foto perché la macchina fotografica si rifiuta di trasferire le immagini ](*,)
Le altre foto sono più belle, le metterò quando la macchinetta si degnerà :mad:

Un'altra sua passione sono gli agguati: uno dei miei fratelli (4) ama correre, quindi Yoda si nasconde nella vasca, con le orecchie all'indietro e le pupille dilatate al massimo, e aspetta paziente che Luca passi.
Appena entra in bagno, Yoda spicca un balzo e si aggrappa nel modo che ho descritto prima al polpaccio di Luca, che si mette a urlare cercando di liberarsi. Una volta allontanato il gatto, si mette a correre (forse ancora non ha capito che più corre, più stimola Yoda a inseguirlo :roll: ) e Yoda lo insegue. La scena è a dir poco comica, ogni volta ci mettiamo a ridere, e Luca si mette a piagnucolare perché "lo stiamo prendendo in giro"... O:) :D :lgh:
Immagine

Re: Yoda

Inviato: 21/06/20, 21:43
da Ciacola
Fratelli crudeli! :D

Quindi siete in 5 + mama e papà 7 + gatto 8 e + criceto 9???

Re: Yoda

Inviato: 21/06/20, 21:47
da FranciTram
No allora...
Mauro(13), Francesca(io), Alessandro(7), Luca(4).
Poi ci sono Yoda e Leila +2 pesci.
Fino a un anno fa avevamo una calopsitta trovata sul balcone, alla quale ero molto affezionata, che poi é volata via (nel vero senso del termine).

Re: Yoda

Inviato: 21/06/20, 22:03
da clau_10
Troppo bellaaa!! Bellissimo l’agguato della vasca dovreste fare un video

Re: Yoda

Inviato: 21/06/20, 22:06
da FranciTram
:dontknow: Mi piacerebbe farvelo vedere, ma purtroppo e i miei parenti non abbiamo un canale YouTube

Re: Yoda

Inviato: 21/06/20, 22:17
da FranciTram
*Io e i miei parenti*

Re: Yoda

Inviato: 22/06/20, 15:21
da FranciTram
Partenza!😺
Immagine

Re: Yoda

Inviato: 22/06/20, 17:50
da franci_fra3
Dove vai bel micione? :D

Re: Yoda

Inviato: 22/06/20, 18:54
da FranciTram
Lui purtroppo è dovuto restare a casa e mio padre ogni giorno va a dargli da mangiare e a fargli compagnia. Per 5 giorni non lo vedrò... :cry:
Di solito lo portiamo con noi, questa volta non è stato possibile
Ho dimenticato di mettere questa :D
Immagine
Ogni volta che vede una valigia ci salta dentro :lol:

Re: Yoda

Inviato: 22/06/20, 22:30
da franci_fra3
Bella foto! Dai, lo rivedrai presto! Goditi la vacanza :D