Pagina 1 di 1

Consigli Dorato

Inviato: 09/04/20, 15:16
da Massi08
:D Buongiorno(o buonasera dipende dall'orario)mi sono appena iscritto a questo forum,anche se in realtà lo guardo già da quattro anni.
Grazie alle informazioni che ho trovato qui ho preso il mio primo criceto,uno stupendo roborowsky,purtroppo deceduto l'anno scorso,mentre adesso sono in possesso di un WW.
dato che ho l'opportunità, appena finita la quarantena vorrei prendere un criceto dorato e volevo chiedervi alcune cose sulla gestione.
1)Come gabbia andrebbero bene la Duna Multi o la Maxi Duna Multi di Ferplast (con aggiunta di passeggiate serali)?
2)i dorati sono una specie particolarmente mordace?Perché so che i loro incisivi provocano tagli profondi e dolorosi.
3)dato che l'AIC probabilmente non me lo farebbe adottare(ho una sorellina di 9 anni)mi conviene prenderlo da un privato che ha avuto una cucciolata?magari così sarà più abituato a essere maneggiato?
4)è vero che i dorati sono talmente territoriali che se solo metti una mano nella gabbia loro l'attaccano e la mordono?
Scusate se vi faccio tutte queste domande sul carattere,è che ho il terrore del morso.
Grazie in anticipo per le risposte po90

Re: Consigli Dorato

Inviato: 09/04/20, 15:58
da stefyg96
ciao e benvenuto,
sono felice che il forum sia stato di aiuto, se hai piacere presenta Einstein
1) la Duna Multi non va bene, troppo piccola. La maxi Duna multi è 99x51cm quindi ha le misure minime. Le hai già o devi comprarle?
2)per esperienza ho ricevuto più morsi da WW e roborowsky
3) non è sicuro che un criceto che viene da un privato sia più socievole. Hai contattato anche altre associazioni? Comunque penso che se il privato ha avuto una cucciolata indesiderata, e non è invece un piccolo allevamento, va benissimo. In che città abiti? qui abbiamo i Sherlock Holmes dei criceti in difficoltà.
4) sì, i criceti dorati sono i più territoriali. Quando però ti conoscono accettano un tuo autoinvito nella loro abitazione. Probabilmente avrà i primi giorni bisogno del suo spazio.

Re: Consigli Dorato

Inviato: 09/04/20, 16:10
da Massi08
Grazie della risposta,appena posso vi presento Einstein
1)con dimensioni minime indicate 80x50 o 75x45 perché le ho trovate tutte due,la gabbia invece non l'ho ancora comprata.
3)abito a Modena,come privato intendevo una cucciolata indesiderata.Le associazione non le ho contattate ho solo letto i loro siti.
Il mio WW Einstein non mi ha mai morso,credo derivi dal fatto che fin da piccolo fu abituato al contatto(lo prendemmo da una nostra parente,la cui cricetina aveva avuto una cucciolata)

Re: Consigli Dorato

Inviato: 09/04/20, 16:17
da stefyg96
le dimensioni 75x45cm sono indicate per un WW o un criceto nano, per un dorato le dimensioni minime sono 100x50cm
anche la barney skyline è una buona scelta per i dorati.
la mia WW Cannella ha cercato di mordermi giusto qualche ora fa 8-[ però non lo fa in modo aggressivo, ogni tanto controlla se sono commestibile :lol:

Re: Consigli Dorato

Inviato: 09/04/20, 16:23
da Massi08
Mi hai risolto ogni dubbio.
Io in realtà volevo evitare le gabbie a grate perché spesso hanno il fondo basso che non permette di metterci tanta lettiera,avevo letto che i dorati necessitano di 20 cm di lettiera.

Re: Consigli Dorato

Inviato: 09/04/20, 19:56
da Elegantone
Ciao, tieni conto che più un dorato sta in una gabbia piccola, più è facile che siano"nervoso".

Re: Consigli Dorato

Inviato: 09/04/20, 22:23
da franci_fra3
viewtopic.php?p=478103#p478103

Qui trovi le gabbie più adatte per un dorato, se per caso non si vedono le immagini puoi cercarle su Google in base al nome :)
Per adottare è richiesta in genere una gabbia da un metro e una ruota da 28 cm. Ti consiglierei sempre l'adozione dopo esserti ben documentato: puoi rivolgerti ad AIC, AAE criceti, ENPA PARMA o anche altre associazioni.

Re: Consigli Dorato

Inviato: 11/04/20, 19:31
da Sandrina
Per il dorato ci vogliono almeno le misure minime che ti hanno quelle dei nanetti non vanno bene...Non è detto che siano mordaci dipende dal carattere, la mia Sandrina ha morso solo 1/2 volte all' inizio ,e non con cattiveria, perché eravamo poco pratici e si era spaventata... sicuramente se ti capita uno mordace ovvio i morsi sono più dolorosi...Come ogni criceto il dorato va osservato, devi cercare di imparare a conoscerlo non invadere il suo spazio se non vuole il tutto piano piano..e solitamente durante le passeggiate sono rilassati e meno territoriali che in gabbia..L' unica cosa che mi viene da dirti di pensarci bene prima di scegliere un dorato, per es. la mia se non esce in serata e quindi non ha contatto con me va a dormire, non gira, ed è triste...Quindi ti capitasse mai un dorato coccolone o no sappi che devi esserci sempre la sera salvo qualche volta( per motivi import)....Ti dirò di solito dicono che non lo sono coccoloni....ma ci sono molte eccezzioni...E assicurati di avere un bello spazio per le uscite ! Per il resto benvenuto a te e cuccioli !

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Re: Consigli Dorato

Inviato: 13/04/20, 9:48
da Dody
Scusa perché dici che l'aic non te lo farebbe adottare?
Io sono volontaria aic e non è che a priori NON diamo criceti a chi ha una sorellina di 9 anni...
Intanto l'adottante deve avere il materiale idoneo al criceto che vuole adottare, e ciò vuole dire gabbia minimo 100x50,ruota da 28 cm, lettiera di canapa o simile, sabbia da cincillà,veterinario esperto in criceti e per il dorato un posto idoneo in sicurezza per le passeggiate.
Poi viene fatto un preaffido (tutte le associazioni dovrebbero farlo in realtà) e se la famiglia non è, come ce ne sono purtroppo tante, di quelle che prendono il criceto come giocattolo per la sorellina di 9 anni, non ci sono problemi... Basta spiegare ai bambini che appunto, il criceto è un essere vivente, notturno, e che quindi essi non hanno il diritto di svegliarlo a loro piacimento per giocarci, a non schiamazzare davanti alla sua gabbia ecc ecc....cosa che è basilare per chiunque ama questi animali non solo l'aic!